Gli shorts della primavera-estate 2014

Freschezza, ironia e vivacità, ma anche un mood più sexy, uno più romantico e uno decisamente urban e sporty: ecco gli shorts della spring-summer 2014

29/04/2014

Aderenti o morbidi, in denim, lino, cotone o seta. Multicolor, estrosi e ironici o tinta unita pastello o colori vitaminici. I protagonisti dei mesi in cui possiamo lasciare nell’armadio i pantaloni lunghi sono loro, gli shorts.

Shorts in denim

Intramontabili gli shorts in denim – quelli da cui tutto iniziò. Che non ci stancano mai anche grazie a quei piccoli dettagli con cui di anno in anno i brand li rivisitano. Per questo 2014? Tasche interne multicolor a vista o tinta effetto sfumato per Franklin Marshall, effetto slavato e taschine in vista – ma dal taglio triangolare per Sisley –, qualche centimetro di più e più bermuda che shorts per Mango, merletto applicato alla vita per Francomina, mini borchie per Rifle. Preferite quelli più tradizionali? Tommy Hilfiger saprà farvi contente.

Shorts 2014: un boom di colori

Estate: è tempo di colori, e gli shorts spring-summer 2014 non fanno eccezione. Rosso, arancio giallo i toni su cui puntano Sisley e Benetton nei modelli in cotone e dalle linee morbide e casual. E toni mattone e sabbia sono anche quelli su cui puntano Miu Miu e Stella Mccartney, con geometrie particolari, raffinate e quasi sartoriali, extra glam.

Fantasie divertenti

Ma a dominare sono loro: le fantasie. Floreali, tropicali, geometriche e chi più ne ha ne metta, motivi ironici e divertenti su shirts di seta, di cotone, di felpa. E anche qui, possiamo scegliere tra modelli extra sporty come quelli Adidas, modelli un po’ gipsy come quelli H&M e Zara, e altri decisamente boho-chic come quelli Ralph Lauren.

Shorts tra cargo e pizzo

Non mancano neppure, per l’estate 2014, i toni, i tagli e le taschine tipiche dello stile cargo. E se quando vi dicevamo che il pizzo è tra i trend stagionali assoluti eravate distratte, a ricordarvelo ci pensa la nostra gallery. I colori? Quelli più tradizionali: bianco, nero, beige vanno per la maggiore per gli shorts tutti merletti. E pure per il lino.

Vita alta, e twill

Come per i jeans, anche per gli shorts torna pian piano la passione per la vita alta. Non unico dettaglio un po’ retrò su cui puntare se vogliamo un look dal sapore romantico: tra le proposte s/s 2014, short in colori pastello con taschine in evidenza sul davanti, a righe e micropois. E, per le più giovani (ebbene sì), vita alta, gamba cortissima, twill elasticizzato. Con un mini top, l’effetto pin up sulle spiagge è a portata d’ombrellone.