Categories: Moda

Dal minimal al teatrale: il bianco è di scena per l’inverno 2013-2014

Celine F-W 2013
Stella Mccartney F-W 2013
Proenza Schouler F-W 2013
Proenza Schouler F-W 2013
Balenciaga F-W 2013
Christian Dior F-W 2013
Dolce&Gabbana F-W 2013
Moncler Gamme Rouge F-W 2013
Alexander Mcqueen F-W 2013
Mango
Alberta Ferretti
Marc Jacobs
Jonathan Saunders
Isabel Marant
Pyrenex
Simone Rocha
Zara
Nicholas Kirkwood
Robert Clergerie
Nike
Stella Mccartney
Moschino
Anna Karin Karlsson
Oscar De La Renta
Erickson Beamon

Il bianco, colore della purezza, viene scelto da molti designer per l’autunno inverno 2013-2014. Dalle linee pulite, eleganti e super minimal di Céline con cappotti oversize, soffici maglioni e vestiti con tagli particolari, a Stella MCcartney che sceglie un bianco “sporco”‘ dai volumi  oversize con abiti a sacco e maglioni che fanno quasi da vestito. Anche i designer newyorkesi di Proenza Schouler scelgono tagli obliqui e volumi arrotondati facendo sfilare anche mini abiti dai tagli anni Sessanta. Altro newyorkese Alexander Wang, approdato a Balenciaga, sceglie il bianco con abiti lunghi fino al ginocchio con piccoli dettagli decorativi di perline o un bianco mixato ad un tessuto argento per dare un tocco di luccichio.

Elegante e sofisticata è la donna di Christian Dior che sfila con lunghi abiti bianchi dove il dettaglio è dato da disegni di fiori elaborati minuziosamente con piccole perline. Una vergine sensuale invece da Dolce&Gabbana con candidi pizzi bianchi e giochi di trasparenza.

Il bianco di Moncler Gamme Rouge è ricco e prezioso: soffici piumini sono infatti tempestati di cristalli mixati a piume e pellicce. Una donna delle nevi super chic e super preziosa.

Ma anche da Alexander McQueen il colore bianco è utilizzato per creare abiti scultura; Sarah Burton si fa ispirare dall’epoca vittoriana con collari, gorgiere, perle e gonne ampie costruite con crinoline.

Il bianco delle sfilate lo troviamo poi nel quotidiano tanto che le grandi maison lo propongo su accessori, gioielli e abiti. Dal look total white come quello avvolgente di Mango al vestito di georgette di Alberta Ferretti fino ai tipici maglioncini di lana perfetti da mettere in valigia per le vacanze invernali e al cappotto super chic di Isabel Marant per chi sta in città, per poi non farsi mancare il piumino.

Un tocco bianco può essere dato anche dall’accessorio: dalla scarpa come un décolleté di Zara, ad uno stivaletto di Nicholas Kirkwood fino a una scarpa bassa sportiva come quella della Nike; oppure una borsa bianca portata su un bel cappotto. Anche sui gioielli il bianco non può mancare, come conferma la collana di Oscar De La Renta impreziosita da piccole rose.

Share
Published by

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago