Cosa indossare per un colloquio di lavoro

Cosa indossare per un colloquio di lavoro

Cosa indossare per un colloquio di lavoro? Cosa evitare? Ecco qualche consiglio!

State per avere un colloquio di lavoro e non sapete cosa indossare? Ecco qualche idea per non sbagliare.

Innanzitutto bisogna dire che la prima cosa da tenere in mente è la sobrietà in quanto risultare in ordine e con un outfit semplice è l’arma migliore.

Evitiamo quindi abiti troppo eccentrici o troppo attillati che sono da evitare assolutamente così come abiti scomodi o che non ci fanno sentire a nostro agio.

Allo stesso modo vestirsi in modo casual va bene ma questo non significa che bisogna presentarsi in jeans e maglietta, un outfit fin troppo casual che non potrebbe dare una buona impressione.

Sono consigliati colori a tinta unita come il blu o il grigio mentre da evitare assolutamente le fantasie stravaganti o che danno troppo all’occhio così come i colori troppo accesi.

Al contrario di quello che si pensi, però, non ci si presenta più a un colloquio di lavoro in vestito, davvero troppo formale, a meno che l’azienda non lo richieda espressamente.

Un altro capo da evitare è il jeans strappato o troppo a vita bassa che lascia intravedere gli slip: sconsigliatissimi per un colloquio di lavoro.

Così come gli abiti stropicciati o macchiati che farebbero una bruttissima impressione. Evitare anche le scollature troppo profonde e le gonne troppo corte.

Vanno bene quindi vestitini semplici e non troppo elaborati per le donne, blusa e pantalone o gonna in colori sobri; per l’uomo camicia a manica lunga, pantalone scuro e cravatta se si vuole indossarla.

Anche le scarpe sono fondamentali: da evitare quelle aperte e i sandali, da preferire invece mocassini e le scarpe basse in genere. Per la donna vanno bene anche i tacchi alti.

Oltre all’abbigliamento bisogna tenere conto dell’igiene, aspetto primario per tutti noi: risultare curati e ben ordinati è molto importante.

Non bisogna esagerare con il trucco e quindi evitare colori forti sia sulle labbra che sugli occhi ma preferire un make up neutro e poco elaborato.

Sulle labbra un colore rosato che sta bene con la tonalità del nostro viso, anche leggermente più scuro ma non troppo.

Il nostro outift, inoltre, non deve essere sovraccaricato di gioielli e accessori: potremmo risultare troppo eccentrici e ottenere un effetto sgradevole.

Infine, evitare profumi troppo forti o persistenti, meglio sceglierne uno fresco e leggero. Ovviamente anche i capelli devono essere in ordine: scegliete quindi una pettinatura sobria che vi doni un look adeguato al contesto.

Altri consigli utili? L’importante è sentirsi a proprio agio con quello che si indossa, dobbiamo essere comodi e apparire in ordine, non cercare di strafare cercando di colpire l’esaminatore a tutti i costi, in maniera errata.



Cos'è il drop nei vestiti
Abbigliamento

Cos’è il drop nei vestiti

Le borse più belle da sfoggiare nel 2020
Borse

Le borse più belle da sfoggiare nel 2020

Taglie anelli nei vari paesi come districarsi con le misure
Abbigliamento

Taglie anelli nei vari paesi: come districarsi con le misure

Guida alle taglie internazionali: le corrispondenze nell'abbigliamento
Abbigliamento

Guida alle taglie internazionali: le corrispondenze nell’abbigliamento

Taglie Mango: come vestono i capi d'abbigliamento
Abbigliamento

Taglie Mango: come vestono i capi d’abbigliamento

Taglie Moncler: come vestono i capi d'abbigliamento
Abbigliamento

Taglie Moncler: come vestono i capi d’abbigliamento

Tailleur pantalone: il trend di stagione
Abbigliamento

Tailleur pantalone: il trend di stagione

Taglie Asos: come vestono i capi d'abbigliamento
Abbigliamento

Taglie Asos: come vestono i capi d’abbigliamento

Taglie Asos: come vestono i capi d'abbigliamento
Abbigliamento

Taglie Asos: come vestono i capi d’abbigliamento

Fare shopping online è una pratica sempre più diffusa, l’unica difficoltà risiede nello scegliere le taglie online. Ecco come vestono i capi d’abbigliamento Asos.

Leggi di più