Il motto di questo autunno-inverno 2013-2014? Copriamoci il collo! Non si tratta però di ripararci dalle intemperie proteggendoci con sciarpe e scialle pesanti: la parola d’ordine in questione è abbellire, adornare una parte del nostro corpo solitamente lasciata nuda. Come? Molto semplice, con i colletti. In tessuto, pelle, con borchie, strass, inserti più o meno preziosi, perline, fiocchi e chi più ne ha più ne… indossi! C’è un colletto per ogni occasione, a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere: rock, chic, casual o bon ton.
A dire il vero si tratta di trend venuto alla ribalta qualche stagione fa e che sia le grandi case di moda che i brand di moda low cost hanno capito al volo decidendo di riproporlo nelle collezioni a seguire. Se prima poi i colletti da scolaretta venivano impreziositi direttamente sul capo, oggi ad andare soprattutto di moda sono i modelli staccabili, dove il colletto diventa molto più di un semplice accessorio: viene anzi pensato come un vero e proprio capo da abbinare al restante look.
Rigidi, staccabili, gioiello, o pensati come vere e proprie collane in metallo: sono adatti a tutti i gusti i modelli realizzati da Zara, che già nella fall-winter 2012-2013 aveva riscosso particolare successo con i suoi modelli che sapientemente univano qualità e prezzo. Si è addirittura aggiudicato il design award il colletto in cuoio turchese di H&M con bordo ondulato e motivo disegnato inciso al laser. Le nappine apposte sul davanti e la chiusura con bottoni metallici dorati sul retro lo rendono un must davvero sfizioso da inserire nel nostro guardaroba. Con perline, strass, pietre dure o addirittura in tessuto tartan, mini borchie e teschietti: sono queste le proposte di Claire’s, il brand inglese noto per essere il numero uno in fatto di accessori low cost.
Ma a farsi ammaliare da questa tendenza sono state anche le maison di alta moda, conquistati soprattutto dal modello Peter Pan, quello con i due petali in versione rigida, per intenderci. Da Louis Vuitton a Karl Lagerfeld, da Phillip Lim a Marni, a ognuno il suo colletto. Come Dudù, che per questo autunno-inverno ne ha creata un’intera collezione. Coloratissimi (dal blu al beige, dal nero al rosso e verde), raffinati, perfetti per ogni outfit, portabili sia da giovani che da signore, i colletti Dudu prét à porter sono quel quid in più che non può mancare.
Un trend così “imponente” che alcuni brand hanno deciso anche di riproporlo in formato necklace lavorata. È il caso dei modelli realizzati da Claire’s (meravigliose le versioni arancione e nera). E sempre a proposito di collane: se proprio non volete indossare il colletto, vestite il vostro collo con accessori recanti borchie e pietre rigide; girocolli in metallo con perle, pietre, strass e frange vi faranno fare un figurone!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…