Quanto deve essere lunga la camicia

Elegante, classica o casual, quanto deve essere lunga la camicia? Capo versatile ed iconico del menswear sarà da portare fuori o dentro i pantaloni?

16/05/2020

Elegante, classica o casual, quanto deve essere lunga la camicia? Capo versatile ed iconico del menswear sarà da portare fuori o dentro i pantaloni? In ogni contesto e situazione si deve saper scegliere con gusto ciò che si indossa. Vestire in modo formale o casual non può eludere il fatto che l’eleganza e i suoi canoni non devono andare persi.

Canoni estetici classici e sartoriali stabiliscono regole fatte di misure e proporzioni. Una tra queste è quanto deve essere lunga la camicia, per poter attribuire stile, charme ed eleganza a chi la indossa. Quindi per poter stabilire quanto deve essere lunga la camicia bisogna prima capire quale camicia si può portare fuori e dentro i pantaloni.

Camicia elegante, classica e casual

Esiste da sempre una differenza nel taglio e nella lunghezza tra la camicia da infilare nei pantaloni e di quella da portare fuori.

La camicia con il fondo arrotondato, più lunga davanti e dietro e arrotondata sui fianchi, è nata per essere portata dentro i pantaloni.


Leggi anche: Scarpe primavera estate 2022, i nuovi trend

Zara Primavera Estate 2020

Normalmente la camicia elegante, da indossare con dress code formale, per una cerimonia, per un’occasione speciale, è confezionata per essere indossata nel pantalone.

Zara collezione Primavera Estate 2020

Quindi deve essere un pò più lunga avanti e dietro, per evitare che fuoriesca o che si creino pieghe del tessuto e morbidezza. Questo andrebbe a compromettere il perfetto fit della camicia, ma anche quello della giacca.

La camicia deve comunque mantenere una sua silhouette, specialmente se indossata con una giacca e in contesti eleganti o ambienti di lavoro. Anche il taglio della camicia classica, da indossare con giacca o completo sartoriale, ha il fondo arrotondato per essere portata nei pantaloni.

Al contrario la camicia casual o sportiva, da indossare fuori dei pantaloni normalmente ha un orlo paro e squadrato, della stessa lunghezza sia davanti che dietro.

Camicia cotone lino regular fit - Piano medio
Mango collezione Primavera Estate 2020

La camicia casual generalmente è infatti più corta della camicia classica dall’orlo arrotondato, questo concede comodità e rende agevoli i movimenti. Dovrà comunque essere  lunga abbastanza da coprire il punto vita e la cintura, ma non dovrà arrivare al di sotto delle tasche posteriori o al di sotto dei glutei.


Potrebbe interessarti: Scarpe autunno inverno: quali andranno di moda?

Questo è il taglio di camicie casual e sportive, ma anche di quelle di tendenza o streetwear, generalmente realizzate in tessuti come il cotone, lino e voile.

Mango Primavera Estate 2020

Le prerogative di questo modello di camicia saranno la praticità e la comodità nell’indossarla, sarà moderna e informale ma sempre legata ad elementi tradizionali.

La camicia poi, in generale, potrà avere una linea slim più aderente ai fianchi e al torace, regular più morbida, o over. La scelta dipende dallo stile e dai gusti personali, ma anche dalla conformazione fisica. Una linea slim non è adatta ad una corporatura forte e formosa, mentre la regular e dal taglio lungo non sarà idonea ad un uomo basso e paffuto.

Quindi, indipendentemente dalla moda, per indossare con stile e disinvoltura una camicia si deve scegliere il taglio, la sagoma e la lunghezza che più si addice alla propria conformazione fisica.

Molte delle regole tradizionali e sartoriali sono venute meno o comunque sono state stravolte e hanno assunto nuove caratteristiche connotative. Non di rado si può vedere la camicia classica e stondata portata fuori dal pantalone in abbinamento con jeans o chinos. Si trasforma così l’outfit rendendolo più moderno ed informale

Dolce&Gabbana primavera estate 2020

Quanto deve essere lunga la camicia delle nuove tendenze moda

 Le regole che stabiliscono quanto deve essere lunga la camicia hanno assunto nuove caratteristiche, legate ad un nuovo stile e alle nuove tendenze. Se fino a qualche anno fa era impensabile indossare una camicia classica fuori dai pantaloni, oggi farlo denota stile e carattere, legati ad un nuovo concetto di eleganza individuale.

Dolce&Gabbana primavera estate 2020

La moda dell’uomo contemporaneo è morbida, comoda e disinvolta. Nella sua estetica convergono personalità e funzionalità. Da qualche tempo la camicia casual, luxury o ready to wear, esula dalle linee tradizionali e prestabilite. Le sue proporzioni, il taglio e le lunghezze si basano sulle tendenze moda del momento.

Dolce&Gabbana primavera estate 2020

Come anche le differenti interpretazioni dei tessuti, delle fantasie, e del taglio. Influenze casual, sportive e street, stampe check, denotano un tocco moderno che spesso viene accostato al classico e tradizionale.

Versatili, perfette per ogni occasione, contemporanee ed eleganti le camicie sono il capo da uomo più glamour che ci sia.

Dries Van Noten primavera estate 2020

I nuovi trend

La tendenza moda 2020 vuole la camicia lasciata fuori dai pantaloni, anche se indossate con completi dalle proporzioni classiche. Le camicie pensate per un look casual oggi rispecchiano l’eleganza di un uomo disinvolto, dallo stile di vita dinamico, ma assolutamente sofisticato.

La moda maschile è sempre più legata alle tendenze del momento. Si discosta cosi dalle regole classiche per sperimentare nuovi modi di vestire l’uomo moderno. Così facendo stravolge le linee e i tagli da sempre ritenuti fondamenti dei criteri tradizionali del ben vestire.

Camicie oversize, dai tagli asimmetrici, maniche larghe e spalla scesa, giacche destrutturate rivisitate e ripensate, sono alcune delle nuove linee che caratterizzano la moda dell’uomo di oggi.

Dries Van Noten Primavera Estate 2020

Malgrado lo stile classico non potrà mai tramontare, le camicie legate alle tendenze moda uomo si susseguono inesorabilmente in ogni collezione, specialmente se si parla di look casual, o di tendenza.

Dolce&Gabbana Primavera Estate 2020

Che sia quindi una camicia elegante, classica o sportiva nel corso degli anni ha subito molte contaminazioni. E’ cambiato anche il concetto di quanto deve essere lunga la camicia ma comunque rimane, da sempre, un capo evergreen di tutte le collezioni.