Abiti in pizzo

Abiti in pizzo: i modelli più cool del momento

Eleganti e sensuali, ma anche contemporanei e casual chic: gli abiti in pizzo fanno tendenza. Ecco i modelli più cool!

Gli abiti in pizzo mescolano eleganza, sensualità, attitudine romantica e bon ton e una giusta dose di contemporaneità. In poche parole, sono perfetti per tante occasioni diverse. Ma quali sono i modelli più cool? Dagli abiti in pizzo nero, ai vestiti in pizzo bianco, fino agli abiti in pizzo da cerimonia, ogni occasione ha quello più adatto (e di tendenza).

Romantico e bon ton, ma anche contemporaneo e sensuale, il vestito in pizzo è un capo che può risolvere diversi look. La sua allure elegante e femminile è perfetta per un’occasione speciale o formale (per esempio, una cerimonia). Ma una linea sbarazzina e gli accessori “giusti” possono trasformarlo in un capo sporty chic.

Scoprite qui i modelli più cool del momento!

Abiti in pizzo nero

L’abito in pizzo nero è un emblema di sensualità e glamour.

I modelli lunghi, con e senza maniche, caratterizzati da lavorazioni importanti e con applicazioni di balze e di ruches sono indicati per la sera e per le occasioni che richiedono un dress code elegante.

Se volete schiacciare il piede sul pedale della sensualità, potete optare per un gioco di vedo-non-vedo più o meno accentuato, per esempio scegliendo vestiti in pizzo nero con inserti di tulle, ampi scolli o aperture sulla schiena o sui fianchi. Invece, per uno stile sofisticato, fanno al caso vostro i modelli che affiancano il pizzo a tessuti preziosi come seta o raso.

Tra gli abiti in pizzo nero di grande effetto ci sono anche quelli di ispirazione vittoriana, con collo alto e maniche a sbuffo, e i modelli a sottoveste, che uniscono a una vocazione sexy e provocante un mood austero e misterioso .

Abiti in pizzo bianco

Gli abiti in pizzo bianco sono un grande passepartout dell’estate.

I modelli con gonna a ruota, maniche corte, smanicati o con scollo alla coreana possono essere indossati di giorno e di sera, in vacanza e in città. A fare la differenza sono gli accessori.

Indossateli con un cappello di paglia e un paio di sandali flat o di sneakers per un look fresco, giovane e informale. Oppure abbinateli a dei sandali gioiello e a una clutch per ottenere un effetto ricercato e chic.

Anche il tipo di lavorazione cambia lo stile del vestito. Il pizzo San Gallo ha un’allure vintage, romantica e bon ton. Invece, il pizzo macramé ha un effetto sensuale, sofisticato e maturo.

Lo stesso discorso vale per il tono di bianco (il latte è più sportivo, il panna è più elegante) e per la presenza di eventuali inserti, ricami e/o applicazioni colorati, che donano immediatamente all’abito in pizzo un mood casual e rilassato.

Abiti in pizzo da cerimonia

Gli abiti in pizzo da cerimonia sono un classico intramontabile.

Indicativamente, per un matrimonio o un battesimo vanno scelti in tinte pastello, con scollo rotondo, a barchetta o alla coreana, maniche lunghe o corte oppure smanicati con bretella larga. Il lungo e il macramé sono indicati per la sera, mentre le lunghezze al ginocchio e il pizzo San Gallo si prestano a cerimonie di mattina e di primo pomeriggio.

L’abito in pizzo rosso e in pizzo nero rischiano di essere un azzardo eccessivo, mentre vanno assolutamente evitati i modelli total white e che ricordano molto (troppo) da vicino un abito da sposa. Soprattutto se siete invitate a un matrimonio.

Un buon compromesso sono gli abiti in pizzo blu e in colori naturali (per esempio, salvia e marrone bruciato).

Ti potrebbe interessare anche

Febbre a 90
Abbigliamento

Febbre a 90, perché anche questa estate siamo ossessionati dagli anni 90

Abbigliamento

Maxi dress: Boho chic e tanti altri abbinamenti da provare

Tropical Breezer
Abbigliamento

Beachwear 2019: 3 tendenze

Look ufficio
Abbigliamento

Look da ufficio per la bella stagione, 3 must have

Tartan anche in primavera
Abbigliamento

Stampa tartan: un must anche in primavera

Dai mesi freddi alla bella stagione, il tartan è un must anche della primavera. Ecco tutti i suoi segreti e come indossarlo!

Leggi di più