Jumpsuit, i modelli più belli da tenere d’occhio
La jumpsuit è una capo di tendenza e non dovrebbe mai mancare nel guardaroba di una fashionista. Ma quali sono i modelli più belli?
Versatile, femminile e sensuale, la jumpsuit o tuta da donna è un capo d’abbigliamento che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba. I modelli più belli da tenere d’occhio? Le jumpsuit eleganti, le jumpsuit da cerimonia e le jumpsuit sportive.
La jumpsuit o tuta da donna è un capo di abbigliamento sofisticato e di carattere, che permette di creare look originali e di sicuro effetto.
Una (altra) buona notizia è che sta bene a tutte, basta solo fare un po’ di attenzione nella scelta del modello. In linea di massima, le jumpsuit dalle linee morbide sono indicate se avete un fisico burroso e quelle a vita alta rappresentano un’ottima soluzione per modellare e slanciare la silhouette. Invece, se siete alte e magre, fate attenzione alla tute larghe e fluttuanti.
Tenendo presente questo poche regole per la scelta, scoprite qui i modelli più belli da tenere d’occhio!
Jumpsuit elegante
La jumpsuit è elegante per natura, ma alcuni modelli sono dei veri e propri vestiti da sera. Quali sono le tute da red carpet?
In linea di massima, le jumpsuit da donna eleganti sono lunghe e realizzate in materiali pregiati e/o d’effetto (come seta, raso, voile, tulle, velluto e broccato).
Tra i modelli eleganti più glamour e ricercati ci quelli con scollatura profonda davanti o sulla schiena, con scollo Bardot (ovvero largo e che lascia le spalle scoperte), con design monospalla o con aperture dalle forme particolari nella parte anteriore o sui fianchi.
Anche le tute da donna con ricami, applicazioni preziose e pizzo sono indiscutibilmente très chic, così come quelle con drappeggi e sovrapposizioni di tessuto (solitamente nella zona di raccordo tra busto e gambe) o veri e propri mantelli.
Jumpsuit cerimonia
La jumpsuit da cerimonia è a tutti gli effetti una tuta da donna elegante, ma presenta alcune caratteristiche peculiari.
I modelli per così dire “classici” presentano busto aderente con o senza maniche e pantaloni a palazzo. Di solito sono in tinta unita in colori primari saturi (blu, rosso e giallo) oppure in nuance pastello e vengono indossati con giacche dal taglio maschile, boleri e scialle.
Naturalmente, non mancano tute da cerimonia in altre varianti cromatiche, ma è sempre buona norma evitare tutte le sfumature del bianco e del beige. Le jumpsuit a fantasia non sono molto diffuse per matrimoni, battesimi e tutte le occasioni del genere.
Jumpsuit sportiva
La jumpsuit sportiva per eccellenza? Quella in jeans (ma attenzione, non la salopette). Lunga e corta, in diversi lavaggi di denim, è un vero e proprio must have del guardaroba ed è super versatile.
Un altro modello casual da tenere d’occhio è senza dubbio quello che ricalca lo stile delle tute da lavoro. Solitamente ha il colletto, le maniche lunghe o a tre quarti (più raramente corte) e pantaloni dal taglio pulito. Spesso presenta tasche e la coulisse in vita ed è proposta in colori basic (verde, grigio, khaki, blu) o versione camouflage.
Tra le jumpsuit sportive più glamour ci sono anche quelle che si ispirano direttamente al mondo del tennis.