Viaggio di nozze in Patagonia, cosa visitare

Terra dalla bellezza selvaggia e sublime, la Patagonia può essere considerata meta ideale per un viaggio di nozze all’insegna della natura.

La Patagonia è un luogo quasi mitico, sa di leggenda. Terra dalla bellezza selvaggia e sublime è una meta ideale per il viaggio di nozze “into the Wild”: natura e avventura convivono alla perfezione.

Perché sceglierla

La luna di miele in Patagonia presenta tutte le caratteristiche per essere indimenticabile: un viaggio avventuroso, a contatto con la natura sconfinata che presenta paesaggi anche diversi tra loro. Questo perché è un territorio lungo e stretto che si estende verso sud, fino a toccare la punta più estrema del mondo.

Il panorama che offre la Patagonia è tra i più belli e romantici di sempre. I colori quasi surreali, l’aria che si respira e l’immancabile silenzio della natura rendono il tutto molto emozionante.

Dalla steppa, ai ghiacciai, dai laghi ai fiordi, si possono incontrare splendidi animali nei loro habitat naturali. Come pinguini, leoni marini, fenicotteri rosa. E nel mezzo caratteristici villaggi in cui ritagliarsi momenti di relax.

Quali sono le tappe immancabili per un viaggio di nozze nella terra più a Sud del Mondo?

L’ideale sarebbe avere tempo a disposizione per percorrerla dalle zone dei ghiacciai e dai laghi, più a nord, fino ad arrivare ai fiordi e a Capo Horn.

In base al tempo a disposizione che si ha si potrà scegliere di puntare più su un tipo di viaggio, magari trekking nei ghiacciai, oppure una crociera lungo i fiordi e verso Capo Horn. In ogni caso lo spettacolo sarà indimenticabile.

Rafting sul fiume Futa e passeggiate a cavallo

Puerto Montt, cittadina cilena, capitale della regione dei Los lagos è il punto migliore per iniziare il vostro viaggio di nozze lungo la Patagonia verso Sud, fino alla Terra del Fuoco e Capo Horn.

Sulla strada verso Sud si incontra il villaggio di Futaleufù, famoso per il suo fiume, il Futa, in cui è possibile fare rafting e kayak. È anche ideale per romanticissime escursioni a cavallo. 

Parque Nacional Laguna San Rafael – Monte San Valentino – Lago di Los Leones

Continuando a viaggiare verso sud si incontra il Parco Nazionale della Laguna San Rafael e il paesaggio è spettacolare. Un mosaico di fiordi, canali, isole, ghiaccio. Ideale per fare trekking sul ghiaccio.  

Da vedere assolutamente il ghiacciaio San Rafael, il Monte San Valentino, la vetta più alta della Patagonia, ed il Lago di Los Leones, dall’omonima valle.

Il Lago General Carrera – la Catedral de Mármol e la Capilla de Mármol 

Dirigendosi verso est della Patagonia è possibile incontrare il bellissimo Lago General Carrera, e, se il tempo lo permette, si possono raggiungere in barca la Catedral de Mármol e la Capilla de Mármol . 

Sono delle caverne scolpite che emergono dalle acque del lago: tesori naturali più isolati del mondo, sembrano quasi irreali e che vi lasceranno di sicuro senza fiato.

Viaggio di Nozze sul ghiaccio

Ancora più ad Est troviamo il ghiacciaio più famoso della Patagonia ed uno dei luoghi più impressionanti del mondo. 

Il Perito Moreno è un ghiacciaio dinamico, in continua espansione. A parte la spettacolare bellezza del ghiacciaio, i colori vanno dal bianco al blu profondo quasi nero, la particolarità indimenticabile è che si sente il rumore del ghiaccio che si muove e si espande, con crolli di immensi pezzi di ghiaccio. 

È possibile visitarlo non solo avvicinandosi con la barca, ma anche facendo trekking, ovviamente tramite agenzia e con aiuto di guide.

Scegliendo come base il piccolo villaggio El Chalaten, possono essere organizzate le escursioni che seguono.

La Patagonia e i suoi parchi

Parque Nacional Los Glaciares – La Laguna Torre – Laguna De Los Tres e Mt. Fiz Roy

Il parco è percorribile anche a piedi, anzi è anche possibile campeggiare. I percorsi di trekking offriranno ai novelli sposi una meravigliosa vista scenografica.

Si incontreranno i Boschi di Nothofagus , la Laguna Torre ed il  ghiacciaio e la vetta del Cerro Torre,  la Laguna De Los Tres, con l’incredibile vetta di  Fiz Roy ed il suo  maestoso ghiacciaio.

Anche in questo caso il Viaggio di Nozze in Patagonia si arricchirà di una tappa veramente spettacolare: lo spettacolo che ci si trova davanti è davvero suggestivo. 

Parque Torres del Paine ed il percorso a W

Per gli sposi che sceglieranno  il viaggio di nozze in Patagonia per la sua natura selvaggia, gli spazi immensi e per sconvolgersi di fronte alla grande bellezza, troveranno anche in in questo parco ciò che cercano.

Ghiacciai imponenti, acque dai colori brillanti, albe romantiche indimenticabili, quando le vette del parco si colorano di splendide tinte da lasciare senza fiato. Non mancano le attività sportive da praticare in tutta sicurezza. 

Anche la fauna che lo popola è incredibile: il puma, il guanaco della Patagonia, il raro cervo huemul, le volpi.

L’ideale è fare il percorso trekking a W, in cui si toccano le tappe principali del Parco. Solo per citarne alcune: 

  • il Lago Grey e la Valle del Ghiacciaio Grey. Il lago stato dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera. Le sue acque sono coperte da enormi e splendidi iceberg.
  • il Salto Grande, la fragorosa cascata lungo il fiume Rio Paine….
  • il Lago Pehoe, la cordigliera del Paine si riflette nelle sue acque in modo da lasciare senza fiato!

Poco lontani dal parco si incontrano: 

  • Il Lago Nordenskjold, e i Cuernos le incredibili montagne bicolori.
  • la Cueva del Milodon si tratta di una caverna millenaria, in cui sono stati ritrovati fossili di grandi mammiferi estinti. 

Viaggio di Nozze a capo Horn

Ed ecco che il viaggio di nozze in Patagonia tocca la parte più leggendaria. Gli sposi si ritroveranno a ripercorrere luoghi esplorati da Magellano, da Darwin, e a vedere terre la cui descrizione hanno letto in uno dei libri di Luis Sepulveda.

La terra del fuoco si trova all’estremo sud del mondo e la città più a meridione è Ushuaia, punto di partenza per numerose escursioni verso il Parco Nazionale della Terra del Fuoco e per le crociere tra i fiordi della Patagonia verso Capo Horn.

Lungo il canal Bridge si potranno ammirare i fiordi e incontrare la splendida fauna di questa zona: leoni marini, pinguini e e rare  specie di uccelli.

Lungo il Canale Murray e la Baia Wulaia si potrà arrivare al mitico  Capo Horn un promontorio quasi verticale.

E ancora si potrà  raggiungere e sbarcare sull’Isola Magdalena, nello Stretto di Magellano,per ammirare i pinguini magellanici, nel loro habitat naturale; oppure si potrà visitare l’isola Marta, abitata da splendidi leoni marini.

Un viaggio di nozze in Patagonia rimarrà sicuramente nei cuori degli sposi che fanno questa scelta. Un viaggio all’insegna della bellezza selvaggia della natura, del romanticismo e della vita a contatto con animali nel loro habitat naturale.



Viaggio di nozze le mete più belle del 2020
Viaggio di nozze

Viaggio di nozze: le mete più belle del 2020

Perché scegliere un'agenzia on line per il tuo viaggio di nozze
Viaggio di nozze

Perché scegliere un’agenzia on line per il tuo viaggio di nozze

Luna di miele a maggio: 3 consigli su dove andare
Viaggio di nozze

Luna di miele a maggio: 3 consigli su dove andare

Viaggio di nozze in California: un'idea di tour
Viaggio di nozze

Viaggio di nozze in California: un’idea di tour

Le mete imperdibili per un viaggio di nozze in Brasile
Viaggio di nozze

Le mete imperdibili per un viaggio di nozze in Brasile

Viaggio di nozze a giugno, dove andare?
Viaggio di nozze

Viaggio di nozze a giugno, dove andare?

Viaggio di Nozze in Vietnam
Viaggio di nozze

Viaggio di nozze in Vietnam: cosa vedere assolutamente

Semporna, Sabah Borneo Malaysia.
Viaggio di nozze

Viaggio di nozze in estate: le mete più belle

Come scegliere l'abito da sposa in base alle tue forme
Abiti da sposa

Come scegliere l’abito da sposa in base alle tue forme

Quali sono i criteri di scelta per l’abito da sposa perfetto? Ad ogni forma un abito.

Leggi di più