Sposi e ospiti del matrimonio

Ospiti al matrimonio: come intrattenerli?

Certe volte quel che sembra difficile può rivelarsi divertente: come l’intrattenimento al matrimonio. Alcune idee su come rendere spumeggiante questa giornata.

Problemone o rompicapo, tutto dipende da come guardi alle cose. Se fossi a corto di idee, eccoti servito qualche spunto di intrattenimento per il tuo matrimonio.

Quel che piace agli sposi

Partiamo da un punto fermo: la costruzione di questa speciale giornata spetta agli sposi, così la parte “divertentismo”. Gli ospiti accetteranno di buon grado tutto, si intratterranno allegramente stando al vostro gioco (le critiche, in ogni caso, ad un matrimonio non mancano mai, ecco le 10 cose più criticate di sempre). Ovviamente, chi tiene le fila della giornata e dello svolgersi della festa avrà tenuto conto anche dei bambini.

Bambini al matrimonio: giocare è sempre la soluzione

L’intrattenimento dei più piccini è un punto nodoso. Se la giornata fosse “tarata” solo sulla presenza adulta, senza tener conto dei bambini, andremmo incontro ad una piccola falla organizzativa. La noia dei più piccoli ricadrebbe anche sui grandi che, durante il ricevimento, non avrebbero vita facile trovandosi impegnati a sedare capricci e pianti. Dunque, è bene pensare ai piccoli ospiti!


I bambini hanno un’innata propensione al divertimento, basta davvero poco per intrattenerli. E pure se fosse la primissima occasione di incontro, i bambini impiegano due minuti contati per rompere il ghiaccio!

Ecco 3 idee di intrattenimento per bambini:

  1. Basta mettergli a disposizione qualche gioco: Twister, Jenga o Connect4 (l’amato Tris) ma anche qualche hula hoop o corde per saltare, così daranno avvio a gare di resistenza, in alternativa gli aquiloni.
  2. Fateli “fare”: allestire una mini crafting area è una gran bella idea, servono pastelli, colori, stickers, scovolini decorativi e plastilina a volontà.
  3. Rendeteli partecipi: date un tema matrimoniale all’attività crafting! Quache idea? Decorare una torta, disegnare un abito da sposa, realizzare maschere per il photoboot.

Intrattenimento plurimo: per grandi e piccoli

L’artista circense è un jolly, un’idea di “divertentismo” trasversale che piace a tutte le età. Del resto, il circo vintage è tornato di moda! E, allora, perché non pensare a un vero e proprio spettacolo? Ingaggiate trampolieri, contorsionisti, giocolieri e mangiafuoco, giacché ci siete anche

Intrattenimento matrimonio
Capsule del tempo, Wedding Wonderland.it
un mago/illusionista con tanto di cilindro e coniglio bianco.

Guest book e capsule del tempo – cose belle

Gli ospiti amano partecipare e fare, lasciare qualcosa sia questo un ricordo o una traccia della loro presenza in un giorno memorabile. Tra le tantissime possibilità, noi vi consigliamo di far entrare nello staff matrimoniale anche un ritrattista o caricaturista. In particolare, troviamo adorabili gli artisti che raffigurano le sagome degli ospiti. Ogni ospite avrebbe il suo profilo sagomato che, ritagliato, potrebbe essere incollato nel guest book e corredato da una dedica per gli sposi.

Un’altra idea molto molto bella è la capsula del tempo (ringraziamo Wedding Wonderland per l’immagine a lato). Servono un contenitore, un barattolo o qualsiasi altro recipiente che possa essere chiuso, biglietti di carta, penne, un cartello con le istruzioni. Gli invitati, dunque, scriveranno un pensiero per gli sposi e lo apporranno nel contenitore numerato, per esempio quello con il numero 10 che corrisponde all’anniversario di matrimonio (il decimo), giorno in cui gli sposi stapperanno la bottiglia/contenitore e leggeranno i messaggi.

Piccoli spuntini insoliti

Intrattenimento matrimonio
Carretto dei gelati, Wedding Wonderland.it

Se non li hai mai sentiti, te li segnaliamo, potrebbero essere una stuzzicante idea per il vostro matrimonio. Si chiamano food truck e sono particolarmente diffusi Oltreoceano, è un modo originale per offrire spuntini agli invitati. Noi adoriamo l’idea del carretto dei gelati!

In pista! Tango argentino o balera

Se tu e marito siete appassionati di tango, potreste pensare di ospitare una coppia di ballerini che appaiano in pista a sorpresa ammaliando la sala e aprendo le danze.



Ricevimento matrimonio

Matrimonio country chic, idee

Ricevimento matrimonio

I matrimoni più belli delle star del 2019

Ricevimento matrimonio

Guida per le invitate: l’outfit perfetto

Come coinvolgere gli invitati al proprio matrimonio
Ricevimento matrimonio

Come coinvolgere gli invitati al proprio matrimonio

Tavolo imperiale, 5 idee per il vostro matrimonio
Ricevimento matrimonio

Tavolo imperiale, 5 idee per il vostro matrimonio

Un matrimonio color Living coral, alcune idee su come realizzarlo
Ricevimento matrimonio

Un matrimonio color Living Coral, alcune idee su come realizzarlo

Location matrimonio: 5 cose da tenere in considerazione per non sbagliare
Ricevimento matrimonio

Location matrimonio: 5 cose da tenere in considerazione per non sbagliare

decorazione floreale fai da te shabby chic
Ricevimento matrimonio

3 decorazioni floreali fai da te

Non solo bouquet di fiori: dagli origami alla stoffa
Bouquet

Non solo bouquet di fiori: dagli origami alla stoffa

Il bouquet è protagonista assoluto del look della sposa. Negli ultimi anni si sono fatte strada tendenza di bouquet alternativi ai fiori, come i bouquet di origami o di stoffa. Scopriteli tutti qui.

Leggi di più