Wedding Music: generi e siti utili

Che stile musicale scegliere per il proprio matrimonio? Ma soprattutto dove trovare band e musicisti professionisti?

Musica matrimonio
Musica al matrimonio, eephotography.squarespace.com.

Una vita senza musica è come un corpo senz’anima. (Marco Tullio Cicerone)

Non è un matrimonio se non risuona.
La giornata, perché si ricordi, deve lasciare un motivetto in testa, un saltello, i piedi dolenti (per aver ballato tanto), le acconciature disfatte. Se non sapeste da che parte cominciare per trovare un genere e la band per il matrimonio, eccoci qui in vostro aiuto!

Que ritmo mariachi/salsero

Musica matrimonio
Musicisti mariachi
L’allegria ha un ritmo riconoscibile, di sicuro una manifestazione sonora felice è la musica mariachi.
E ingaggiare al proprio matrimonio una band di questo tipo renderà immediatamente caliente la fiesta! Il genere musicale “tradizionale messicano” abbraccia più stili: son jalisciense, canzone ranchera, corrido, huapango, bolero e anche son jarocho e valzer messicano. Nella consuetudine messicana, i gruppi mariachi sono protagonisti indiscussi del folklore: da feste a celebrazioni, a occasioni speciali e serenate.

In un climax musicale-ritmico, la perfetta chiusa di un matrimonio è la salsa.
Questa esattamente l’escalation musicale:

  1. Cocktail di benvenuto: una selezione di bossa nova, latin jazz o ballate in stile Prince Royce;
  2. Durante la cena: ritmi latin pop (Jennifer Lopez, un nome per tutti);
  3. Dopo il taglio della torta: è il momento della salsa introdotta dalle musiche di Marc Anthony e Celia Cruz.

In sala accadranno cose pazze: chi non ha mai azzardato un passo o volteggio salsero, si lascerà trasportare.

Vintage music

Un piccolo tuffo nel passato, in una dimensione soffusa di cui si perdono i contorni temporali. Lo stile vintage è così in voga che non sarebbe una sorpresa se l’intero matrimonio vi prendesse ispirazione. E, in tal caso, per la musica non potrebbe ovviamente mancare un jukebox! All’estero è possibile noleggiarne certi di ultima generazione, che leggono il formato mp3.

Pensate anche alla possibilità di circoscrivere lo stile del matrimonio ad un decennio: anni ’50, per esempio. Quel che ci vuole è una band revival anni ’50: agli scintillanti microfoni d’annata una women band con abiti svasati in tinte pastello, rossetto rosso e fascia per capelli.

Musica con coreografia

Un’idea molto carina è che voi, gli sposi, prepariate una coreografia nella quale coinvolgere tutti gli amici. Che ne pensate di ballare sul ritmo di Thriller? Mi raccomando studiate bene lo stile Michael Jackson, che qualche intenditore potrebbe risentirsi di qualche passo falso!

Siti e canali social utili a destreggiarsi tra i musician

Dopo avervi fornito qualche simpatica idea sull’intrattenimento musicale, abbiamo pensato che più di tutto vi servisse sapere dove cercare i gruppi musicali. Ed ecco qui una piccola selezione di siti utili per trovare quel che fa al vostro caso.

Insieme Online
, la mission è esplicita: tutte le idee, le informazioni e i servizi per il giorno delle nozze. Potete cercare qui il contatto di qualche band o complessino nelle vostre zone, così da procedere nello spoglio e scegliere il ritmo della vostra fiesta. Questi i risultati per ‘matrimonio e intrattenimento’ nella provincia di Milano, per esempio, seleziona l’area di interesse e vedi cosa viene fuori!

Musiqua.it, se hai in mente un genere ben preciso potrai ottenere una folta lista di band e DJ su tutto il territorio nazionale. Noi abbiamo scelto il rock’n’roll e ci è venuta una gran voglia di ballare!

Musica e matrimonio.it, è il sito di riferimento per ricercare artisti su Roma e tutto il Lazio.

Fazland, chiunque cerchi un professionista potrà trovarlo più facilmente su questo sito. In particolare, per il matrimonio puoi selezionare la voce ‘eventi’ e circoscrivere la tua ricerca, e magari trovare ‘filippo e panaro’: band musicale e fotografo!


Vedi altri articoli su: Ricevimento matrimonio |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *