Ospiti al matrimonio: come intrattenerli?

Certe volte quel che sembra difficile può rivelarsi divertente: come l'intrattenimento al matrimonio. Alcune idee su come rendere spumeggiante questa giornata.

25/01/2017

Problemone o rompicapo, tutto dipende da come guardi alle cose. Se fossi a corto di idee, eccoti servito qualche spunto di intrattenimento per il tuo matrimonio.

Quel che piace agli sposi

Partiamo da un punto fermo: la costruzione di questa speciale giornata spetta agli sposi, così la parte “divertentismo”. Gli ospiti accetteranno di buon grado tutto, si intratterranno allegramente stando al vostro gioco (le critiche, in ogni caso, ad un matrimonio non mancano mai, ecco le 10 cose più criticate di sempre). Ovviamente, chi tiene le fila della giornata e dello svolgersi della festa avrà tenuto conto anche dei bambini.

Bambini al matrimonio: giocare è sempre la soluzione

L’intrattenimento dei più piccini è un punto nodoso. Se la giornata fosse “tarata” solo sulla presenza adulta, senza tener conto dei bambini, andremmo incontro ad una piccola falla organizzativa. La noia dei più piccoli ricadrebbe anche sui grandi che, durante il ricevimento, non avrebbero vita facile trovandosi impegnati a sedare capricci e pianti. Dunque, è bene pensare ai piccoli ospiti!

I bambini hanno un’innata propensione al divertimento, basta davvero poco per intrattenerli. E pure se fosse la primissima occasione di incontro, i bambini impiegano due minuti contati per rompere il ghiaccio!


Leggi anche: Matrimonio, le canzoni più usate per il primo ballo

Ecco 3 idee di intrattenimento per bambini:

  1. Basta mettergli a disposizione qualche gioco: Twister, Jenga o Connect4 (l’amato Tris) ma anche qualche hula hoop o corde per saltare, così daranno avvio a gare di resistenza, in alternativa gli aquiloni.
  2. Fateli “fare”: allestire una mini crafting area è una gran bella idea, servono pastelli, colori, stickers, scovolini decorativi e plastilina a volontà.
  3. Rendeteli partecipi: date un tema matrimoniale all’attività crafting! Quache idea? Decorare una torta, disegnare un abito da sposa, realizzare maschere per il photoboot.

Intrattenimento plurimo: per grandi e piccoli

L’artista circense è un jolly, un’idea di “divertentismo” trasversale che piace a tutte le età. Del resto, il circo vintage è tornato di moda! E, allora, perché non pensare a un vero e proprio spettacolo? Ingaggiate trampolieri, contorsionisti, giocolieri e mangiafuoco, giacché ci siete anche[dup_immagine align=”alignright” id=”225890″] un mago/illusionista con tanto di cilindro e coniglio bianco.

Guest book e capsule del tempo – cose belle

Gli ospiti amano partecipare e fare, lasciare qualcosa sia questo un ricordo o una traccia della loro presenza in un giorno memorabile. Tra le tantissime possibilità, noi vi consigliamo di far entrare nello staff matrimoniale anche un ritrattista o caricaturista. In particolare, troviamo adorabili gli artisti che raffigurano le sagome degli ospiti. Ogni ospite avrebbe il suo profilo sagomato che, ritagliato, potrebbe essere incollato nel guest book e corredato da una dedica per gli sposi.

Un’altra idea molto molto bella è la capsula del tempo (ringraziamo Wedding Wonderland per l’immagine a lato). Servono un contenitore, un barattolo o qualsiasi altro recipiente che possa essere chiuso, biglietti di carta, penne, un cartello con le istruzioni. Gli invitati, dunque, scriveranno un pensiero per gli sposi e lo apporranno nel contenitore numerato, per esempio quello con il numero 10 che corrisponde all’anniversario di matrimonio (il decimo), giorno in cui gli sposi stapperanno la bottiglia/contenitore e leggeranno i messaggi.


Potrebbe interessarti: Riti simbolici matrimonio, quali sono?

Piccoli spuntini insoliti

[dup_immagine align=”alignleft” id=”225889″] Se non li hai mai sentiti, te li segnaliamo, potrebbero essere una stuzzicante idea per il vostro matrimonio. Si chiamano food truck e sono particolarmente diffusi Oltreoceano, è un modo originale per offrire spuntini agli invitati. Noi adoriamo l’idea del carretto dei gelati!

In pista! Tango argentino o balera

Se tu e marito siete appassionati di tango, potreste pensare di ospitare una coppia di ballerini che appaiano in pista a sorpresa ammaliando la sala e aprendo le danze.