abito per una sposa country
Matrimonio

Matrimonio Country: come vestirsi

State organizzando un matrimonio country stile cowboy e cowgirls? Ecco per voi una guida per nozze Country Western davvero perfette!

Finalmente sono partiti i preparativi per il vostro meraviglioso matrimonio, avete deciso che sarà in Stile Country Far West, uno stile davvero unico e originale che lascia molto spazio alla creatività e al Do It Yourself!

Come per il matrimonio Country Chic, le nozze Country Western devono essere ovviamente all’insegna della natura, preferibile ambientare il ricevimento in campagna o in una cascina con scenografiche balle di fieno, o in un vero proprio ranch con rodei, allevamenti equini e magari un suggestivo saloon dove divertirsi e ballare fino a tarda sera!

L’abito della sposa

Il grande protagonista della serata è indubbiamente l’abito nuziale, soprattutto se si organizza un ricevimento stile country dovrà essere molto originale, inserendosi perfettamente nell’atmosfera e nei diversi momenti della giornata. In questo caso infatti sarà fondamentale scegliere l’outfit perfetto completo di abito, ma anche i diversi accessori che possono arricchire e contribuire il vostro cowgirl style.

Tre soluzioni

Purtroppo nei diversi atelier è difficile trovare qualcosa che sia raggruppato sotto la voce «Stile Far west» ma non scoraggiatevi, potrete optare per diverse soluzioni.

1) La prima soluzione è individuare un modello che vi piace molto, cercate ispirazione dalle diverse riviste online americane o canali social specializzati in immagini come Pinterest. Comprendete ciò che vi piace di più, un dettaglio, un tessuto, un effetto in particolare, e immaginatelo addosso a voi. Stampate l’abito e recatevi dalla vostra sarta di fiducia, o, se non ne avete una, andate da qualcuno che realizza abiti per sposa su misura. Fatevi fare un preventivo e chiedete se secondo lei quel modello potrebbe starvi bene.

2) Un’altra soluzione potrebbe essere quella di acquistare un meraviglioso abito dalle linee molto semplici, e morbido sulle gambe, per poi dedicarsi a diversi abbinamenti degli accessori, quali scialle o poncho con frange, cinturone con fibbia, smanicato in pelle e ovviamente cappello e stivali da vera cowgirl!

Dovrete essere molto attente alla selezione dei capi, cercate di seguire un’unica linea di moda e non esagerate con i dettagli. Se non potete rinunciare all’abito ricco e già di per sé lavorato, dovrete abbinare accessori semplici e senza troppi disegni, per non proporre tipologie diverse di ricami e lavorazioni.

Per riuscire ad essere certe che il vostro outfit sia elegante e chic investite parte del vostro budget ingaggiando un consulente di immagine o una Wedding Planner che vi aiuti un po’ su tutto, potrete risparmiare acquistando i vostri capi su negozi online o su ebay!

3) Vi siete mai immaginate sull’altare in jeans? Se desiderate davvero colpire il segno e stupire promesso sposo e invitati, allora questo è il tessuto giusto per voi! Scegliete una meravigliosa gonna ampia di tulle, molto chic anche lunga fino alle caviglie, e abbinate una camicia di pizzo oppure un bolerino in jeans con delicati dettagli swarosky, o una sbarazzina giacca di jeans corta, o la camicia con maniche lunghe raccolte in jeans oppure se il matrimonio è in autunno anche in fantasia a quadri da annodare poi in vita.

In questo caso potrete divertirvi creando un allestimento e altri dettagli con il jeans e il pizzo… risultato glamour assicurato!

L’abito dello sposo

Se la sposa ha uno stile così particolare anche il suo promesso dovrà indossare qualcosa che richiami il gusto della sua dama.

Tra i capi out troviamo di sicuro la cravatta che lascerà il posto al papillon ugualmente elegante e con un’anima un po’ vintage! Se non si può proprio rinunciare alla cravatta, allora optate per una linea più sottile a tinta unita e abbinatela ad un gilet sempre monocolore.

La sposa ha un dettaglio in jeans? Se vi piace l’idea di coordinare i due coniugi, allora il pantalone di jeans a zampa è perfetto… abbinato al classico cappello da cowboy diventa l’outfit ideale.

Se ci si sposa di giorno i colori possono essere anche chiari, come il beige, e i tessuti preferibilmente naturali, come il lino.

Tra gli accessori, oltre cappello e stivali, molto in linea sono le bretelle e il gilet in pelle. Anche in questo caso è bene farsi seguire da un consulente di immagine per non creare accostamenti azzardati.

Dress code testimoni e damigelle

Per creare una vera atmosfera country sarebbe opportuno che, oltre gli sposi, anche testimoni e damigelle indossassero qualcosa in tema. Potreste prevedere per le vostre damigelle un poncho, uguale per tutte, che richiami i colori delle nozze e un meraviglioso cappello da cowgirls.

Per gli ometti presenti invece, oltre il cappello anche il gilet, magari di una tonalità diversa da quella dello sposo, ma che riprenda il fil rouge della giornata. Gli stivali da cowboy sono un tocco di stile, ma attenti ai numeri, potreste rischiare di spendere soldi per niente!

Ultimo dettaglio maschile ma decisamente chic è l’orologio da tasca, un accessorio indispensabile e molto glamour! Perché non regalarlo come bomboniera ai vostri preziosi testimoni cowboy!



Differenza tra compare di fede e testimone di nozze
Matrimonio

Differenza tra compare di fede e testimone di nozze

Tendenze abiti da sposa 2021
Abiti da sposa

Tendenze abiti da sposa 2021

Anello di fidanzamento, storia e dove si mette
Matrimonio

Anello di fidanzamento, storia e dove si mette

Viaggio di nozze in Italia, le mete più belle
Viaggio di nozze

Viaggio di nozze in Italia, le mete più belle

Come organizzare un matrimonio a casa
Ricevimento matrimonio

Come organizzare un matrimonio a casa

Matrimonio a settembre 2020, come si svolgerà
Matrimonio

Matrimonio a settembre 2020, come si svolgerà?

Vera Wang collezione sposa 2020
Abiti da sposa

Vera Wang: collezione sposa 2020

Addio al nubilato low cost, come organizzarlo
Addio al nubilato

Addio al nubilato low cost, come organizzarlo

Differenza tra compare di fede e testimone di nozze
Matrimonio

Differenza tra compare di fede e testimone di nozze

Qual è la differenza tra testimone di nozze e compare di fede? Molti pensano che si a la stessa cosa, ma non è così. Ecco le differenze.

Leggi di più