Matrimonio: quanto si spende? Ecco quanto costa sposarsi in Italia

Lo dicono tutti: il matrimonio è un salasso! Ma pur sapendolo bene, pochi sanno quanto costa un matrimonio e quanto si potrebbe risparmiare.

Costo matrimonio
Matrimonio in Italia: quanto costa?

Certe cose sono risapute, tipo che il matrimonio costa. Ma sapresti quantificare, tirando ad indovinare, le cifre?

L’osservatorio nazionale Federconsumatori ha analizzato i costi dei matrimoni e nel 2015 un “matrimonio tradizionale” con 100 invitati costa in media dai 35.624 euro a 59.809 euro. Pare che i costi siano aumentati dell’1% rispetto al 2014.

E per quanto l’aumento non sia esagerato resta comunque proibitivo per moltissime coppie. Ma del resto le soluzioni non mancano e per chi non vuole rinunciare al rito, il matrimonio low cost impera (a partire dall’abito della sposa): qualche articolo fa ne abbiamo parlato e raccolto qualche furba strategia di risparmio.

Ma, poi, quanto costerebbe un matrimonio low cost? Per L’osservatorio nazionale Federconsumatori questa tipologia di matrimonio attento al risparmio può arrivare a costare 12.763,90 euro, oltre il 50% in meno di un matrimonio tradizionale.

Idee low cost

Le formule per un giorno speciale a ridotto tasso di spesa possono essere varie e tutte molto carine:

1) Matrimonio ecologico. Qui la carta vince su tutto e sostituisce le decorazioni più varie, dal bouquet al cuscino portafedi, dai centrotavola all’intera decorazione di chiesa e location. I fiori di carta possono far risparmiare fino al 70%.

2) Matrimonio multicolore. Coloratissimi palloncini soppiantano i fiori con un risultato di 1:1, completa parità per un risultato decorativo nuovo e non meno bello. Anche il bouquet della sposa è a tema balloon, immaginatelo volteggiare in aria al momento del lancio del bouquet.

3) Matrimonio in spiaggia. Che vuol dire ombrellini colorati, occhiali da sole, look no shoes e dress code total white.

4) Matrimonio 2×1. Condividere il matrimonio con un’altra coppia di amici o parenti che abbia voglia come te di convolare a nozze. Si risparmia fino al 42%.

5) Coupon. Ci sono moltissimi siti con offerte matrimoniali e se ne trova per ogni voce: dal wedding planner al trucco, dal ricevimento al noleggio auto, dall’abito da sposa alla torta.

Insomma, risparmio sia!

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *