Categories: Matrimonio

Fotografie Matrimonio: 5 consigli

Rendere le proprie fotografie matrimonio indimenticabili non è sempre facile. Per questo è necessario seguire questi 5 consigli.

(Ecco invece come arrivare al matrimonio in forma perfetta!)

1) Scelta del fotografo: cosa voglio

Prima di scegliere il fotografo delle tue nozze dovresti capire quali foto e soprattutto quali emozioni vorresti rivivere guardando le vostre foto.

Cosa vorresti vedere sfogliando il tuo album matrimonio?

Le reazioni dei tuoi ospiti in particolari momenti del Ricevimento, oppure vorresti che l’album parlasse solo ed esclusivamente di voi due? Quando si sceglie un fornitore infatti, non bisogna scegliere il “migliore in assoluto”, quello che ha più recensioni positive o quello più costoso, perché non è detto che sia quello giusto per voi! Prima di affrontare un preventivo è necessario capire i vostri desideri, le vostre esigenze e soprattutto quale reazione vorreste vivere vedendo il risultato finale!

Con il fotografo funziona esattamente così.

Alcuni puntano sulla bellezza degli sposi, con scatti che sembrano rubati da calendari; altri invece sulle emozioni, non solo quelle degli sposi ma anche quelle degli ospiti, come genitori che si commuovono o bambini che ridono a crepapelle…

Ci sono spose invece, che desiderano avere nel proprio reportage anche i dettagli dell’allestimento del proprio matrimonio, soprattutto se si tratta di decorazioni particolari, come per Matrimoni Stile Boho chic o il Baroque Wedding.

2) Fotografie Matrimonio: la ricerca del fotografo

Una volta capito cosa cercare, potrete immergervi nell’infinito mondo dei fotografi. Cercate qualcuno nella vostra zona, consultate piattaforme specifiche come vitainsieme.it e se vi è capitato di sfogliare Album Nozze di amici che vi sono piaciuti chiedete il nominativo e fate una chiacchierata.

3) Numero: 2

Chiedete che siano presenti sempre due fotografi, non solo per i preparativi ma anche per la Cerimonia e per il Ricevimento. Ci sono dei momenti molo importanti che è meglio che siano fotografati da due prospettive diverse per poter scegliere quella migliore e preferita.

5 consigli per Fotografie Matrimonio indimenticabili.

Se prevedete dei momenti particolari, come la consegna del Bouquet o il primo ballo degli sposi che desiderate “immortalare” nel vostro album nozze, allora è meglio parlarne prima con il Fotografo e decidere con catering e location i tempi giusti.

4) Photobooth

Se prima il Photobooth era una caratteristica dei “Matrimoni Moderni“, oggi è diventato un MUST. E’ possibile acquistare baffetti, cappelli e occhiali su Amazon oppure in negozi specializzati.

Noleggiare una cabina da Photo BoothMania.

Un’altra idea per rendere le fotografie matrimoni divertenti è quello di ricreare un vero e proprio set fotografico con pannelli, cornici e mobilio ad hoc, soprattutto se lo stile delle vostre nozze è vintage oppure noleggio di una Cabina!

5) Wedding Planner

Se credete di non avere abbastanza tempo da dedicare alla scelta del fornitore giusto per voi o se desiderate organizzare qualcosa di unico e meraviglioso, allora è consigliabile rivolgersi ad una Wedding Planner.

La strada migliore è quella di scegliere una figura specializzata nel vostro Matrimonio, ad esempio se si tratta di un Matrimonio Intimo, ovvero con meno di 100 invitati, oppure di un Matrimonio all’estero. In questo caso dovrete scegliere un solo professionista e per la scelta di tutti gli altri potrete affidarvi ai suoi consigli da esperta!

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago