Bomboniera fai da te: sacchetto per confetti all’uncinetto

Un'idea semplice e di grande effetto per il battesimo: per bomboniere dei sacchettini per i confetti realizzati all'uncinetto.

particolare bomboniera battesimo ciuccio
Particolare chiudi fiocco ciuccio
Quando giunge la bella notizia di un bambino in arrivo incominciano i piccoli e grandi preparativi da parte di tutte le persone che ci sono vicine che si mettono a predisporre cose che magari non sono indispensabili o per le quali si potrebbe aspettare, ma che aiutano a vivere l’attesa per il nuovo venuto. Tra queste ci sono le due teste di serie dei regali fatti a mano – in genere da nonne e zie, ma sempre di più anche dalle giovani mamme o anche papà, perché no? – stiamo parlando della copertina e dei sacchettini per le bomboniere.

Noi ci concentriamo sui sacchettini per i confetti e abbiamo deciso di realizzarli all’uncinetto in modo che risultino semplici e privi di fronzoli inutili, piccoli e delicati perché piccolo e delicato è il festeggiato.

particolare bomboniera battesimo biberon
Particolare chiudi fiocco biberon
Per realizzarli bisogna procurarsi un filato di cotone abbastanza sottile con un uncinetto della misura corrispondente, del tulle, del nastro e, se lo si desidera, qualche piccolo fermaglio in tema per chiudere. Noi abbiamo deciso di realizzare i sacchetti con un cotone color panna e di usare del tulle colorato che poi si vedrà attraverso i forellini, ma volendo si può anche optare per un cotone colorato (rosa o azzurro) e un tulle chiaro, bianco o panna. A seconda dell’occasione si può poi scegliere di utilizzare anche i confetti colorati.

Lo stesso modello può servire anche per altre occasioni come comunioni, cresime, matrimoni, anniversari o lauree. Ricordate che per la laurea il colore da usare è il rosso, vedrete che bell’effetto che faranno con un nastro color panna. E mi raccomando, non lesinate sui confetti, dovranno essere buonissimi e al giorno d’oggi ne esistono veramente per tutti i gusti.

bomboiera battesimo videotutorial

Ricordate che per realizzare un sacchettino occorrerà circa un quarto d’ora, quindi mettetevi all’opera per tempo; portate con voi il lavoro in tram, mentre aspettate i figli in palestra o il vostro turno in posta, in spiaggia prendendo il sole, ogni occasione è buona per tirare fuori l’uncinetto e mettersi a crochettare!


Vedi altri articoli su: Bomboniere | Corredino neonato | Décor e Fai da te |

Commenti

  • Barbara

    Ciao, bel progetto! Complimenti! Volevo solo sapere che numero di uncinetto e di filato hai usato… Grazie!

  • Gabriella

    Posso ricevere le spiegazioni di questa bomboniera X battesimo.? Non si riesce a trovare!Grazie mille Gabriella

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *