Bomboniere matrimonio: idee facili e veloci per stupire

Bomboniere matrimonio: idee facili e veloci per stupire

Una serie di bomboniere per prendere ispirazione tra fai da te, bomboniere solidali, preziose e personalizzabili.

-
09/12/2021

Confetti, svuota tasche, accessori per la casa, piccoli oggetti fai da te, piantine grasse o erbe aromatiche, sono tante le idee di bomboniere matrimonio che gli sposi possono donare ai loro invitati alla conclusione del loro giorno speciale. Tra queste ci sono anche le bomboniere solidali che, con piccoli oggetti o semplici cartoline allegate ai confetti, raccontano in breve la scelta fatta dagli sposi a sostegno di una causa.

Abbiamo raccolto alcune idee e ispirazioni per guidarvi nella realizzazione handmade delle vostre bomboniere matrimonio, oggetti semplici e facili da realizzare, piccoli ricordi che, proprio perché fatti a mano, acquisiscono un valore aggiunto.

Bomboniere matrimonio fai te, idee

La scelta delle bomboniere, quali realizzare o acquistare, per completare il fil rouge del vostro tema matrimoniale corrisponde a una fase ben precisa. Ecco quali scelte e opzioni valutare, quali attenzioni osservare per non farsi prendere dall’ansia e divertirsi creando. Le bomboniere matrimonio rientrano nel novero dei dettagli che renderanno speciale e unico il vostro giorno, anche alla memoria di chi ne ha preso parte.


Leggi anche: Come si fa a scegliere il tema del matrimonio? Le idee più belle

Bomboniere matrimonio confettura o miele

I vasetti di marmellata o di miele possono essere un’idea di bomboniera deliziosa e facile da realizzare, spesso questi vasetti sono impiegati come segnaposto.

Marmellata di zucca
Marmellata di zucca.

Oltre alle classiche confetture di more, albicocca, fragola, ciliegia e frutti di bosco, si può anche osare un pochino con accostamenti gustosi e per nulla scontati:

  • confettura di mele cotogne speziata;
  • con zucca e amaretti;
  • pere mastantuono;
  • mele annurche e zenzero;
  • more e lavanda;
  • melanzane e pistacchi;
  • fragole e timo;
  • peperoni rossi;
  • limoni;
  • arance, zenzero e peperoncino;
  • cipolle, mele, noci e coriandolo;
  • mele annurche e liquirizia;
  • nespole germaniche e peperoncino.

Se si tratta di miele, è più complicato da realizzare in casa. Potete acquistarlo da un rivenditore di miele biologico e locale e porzionarlo in vasetti piccoli e graziosi, magari decorati a mano.

Scatola di cioccolatini e dolci

Che ne pensate di realizzare dei gustosi cioccolatini come, per esempio, i tartufi al cioccolato fatti in casa? Sono molto semplici da preparare: bastano trenta minuti per preparare una quantità per venti persone.

Cioccolatini

Altri dolci che si possono creare come bomboniere sono le sagome di marzapane, i cuori di cioccolato decorati in vari colori e su cui sono scritti i nomi, delle mini torte fatte di vari cioccolati, un cono gelato al croccante riempito con cioccolato o Nutella e sopra le spumiglie.

Candele e saponette

Candele


Potrebbe interessarti: Auguri per matrimonio: frasi semplici, divertenti e non solo

Le saponette e le candele profumate sono un’idea molto amata dagli sposi. Per creare delle candele profumate servono degli ingredienti e sono:

  • gli stampi;
  • la paraffina;
  • la cera colorata o la cera d’api;
  • gli stoppini;
  • i colori con cui si vuole colorare la cera;
  • il sigillante apposta che chiude gli stampi;
  • gli aromi scelti per profumare le candele;
  • i pentolini;
  • il termometro.

La preparazione si effettua tramite questi piccoli passi:

  • ungere gli stampini con l’olio da cucina;
  • fare un foro nello stampino da cui si dovrà tirar fuori la candela;
  • inserire lo stoppino nel buco fatto e lasciarlo uscire due centimetri;
  • bloccare lo stoppino con il sigillante apposito;
  • inserire un bastoncino di legno per traverso allo stampino;
  • ora bisogna annodare lo stoppino al bastoncino;
  • preparate la cera ad una temperatura di 80 gradi centigradi;
  • versate la cera all’interno dello stampino;
  • immergete e lasciate riposare lo stampo in acqua fredda;
  • una volta fredda potete toglierla dallo stampo e decorarla come volete.

Va ricordato che i contenitori che possono essere usati, evitando così che una volta accesa fuoriesca ovunque, sono soprattutto dei vasetti di vetro oppure delle tazzine.

Saponette profumate

Un’altra idea è la creazione di saponette profumate.

Saponette

Per creare questi oggetti profumati si ha bisogno:

  • degli oli essenziali di cui si amano gli odori;
  • dell’olio extravergine d’oliva (quello da cucina);
  • del sapone di marsiglia;
  • delle scorze di limoni e arance;
  • del frullatore;
  • della grattugia;
  • di un foglio bianco di velina;
  • degli stampi in plastica, che permettono facilmente l’estrazione.

Pianta grassa o aromatica

Altre idee per le bomboniere possono essere le piante grasse e quelle aromatiche. Per quanto riguarda le piante aromatiche, possono essere piantate in piccoli vasetti e decorate con fiocchi o targhette con il nome delle piante, che rendano tutto più bello e simpatico.

Pianta, Grassa

I sacchetti profumati sono un’altra idea. Le erbe aromatiche e le piante più usate per creare sacchetti profumati sono: la lavanda, la salvia, il rosmarino, il timo, la lavanda, l’origano, la calendula, la maggiorana, l’erba cipollina, la camomilla, il bergamotto, il coriandolo, l’eucalipto, l’alloro, il ginepro, la menta, il basilico, la valeriana, l’aneto e l’anice.

Un’ottima idea sono anche le piante grasse, quelle che sono più usate come bomboniere matrimonio sono: l’aloe, il cactus (ne esistono di varie forme e dimensioni), l’agave, la sansevieria, l’euforbia, il cuscino della suocera e la rhipsalis.

Bomboniere matrimonio solidali

Se siete alla ricerca del regalo perfetto da proporre ai vostri ospiti, vi sarà capitato di sentir nominare le cosiddette bomboniere solidali. Queste, non sono altro che presenti realizzati in collaborazioni con onlus e associazioni che si occupano di beneficenza, ricerca, missioni umanitarie.

Ognuna di esse sceglie e realizza bomboniere differenti, generalmente corredate da una piccola pergamena, che possa spiegare in maniera esaustiva la vostra scelta di devolvere il budget destinato alle bomboniere per progetti lodevoli.

Alcuni enti benefici, nella realizzazione delle bomboniere matrimonio solidali, aggiungono alla cartolina che presenta il progetto umanitario anche un piccolo oggetto brandizzato. Oppure realizzano essi stessi l’involucro (generalmente di lino o cartoncino) nel quale potrete andare ad inserire i confetti.

Bomboniere

Fasi della scelta bomboniere solidali: a cosa porre attenzione

Per rendere più facile  e ben scandita la progettazione del vostro matrimonio, dedichiamo un capitolo a parte alla scelta delle bomboniere, soprattutto quelle solidali. Ecco cosa ricordare per gestire al meglio questa fase e non dimenticare nulla.

Tempistiche e cartolina: leggete con attenzione le tempistiche di realizzazione delle bomboniere. È sempre consigliabile prenotarle con largo anticipo se desiderate consegnare ai vostri invitati la bomboniera solidale matrimonio.
Nella maggior parte dei casi viene data la possibilità agli sposi di completare la cartolina o la pergamena illustrativa con il nome e altre indicazioni. Non dimenticatevi di questo dettaglio, altrimenti riceverete un foglio con i campi vuoti che dovrete completare a mano.

Confetti: è importante considerare che la maggior parte delle organizzazioni benefiche non aggiunge i confetti alla confezione/sacchetto/scatolina ecc… brandizzata. Per questa ragione se il vostro desiderio è quello di omaggiare i vostri ospiti con questi dolcetti dovrete autonomamente acquistarli e aggiungerli personalmente ad ogni bomboniera.

Tipologia: consultato i cataloghi potrete notare una vasta gamma di bomboniere solidali. Potrete scegliere tra differenti tipologie: scatoline in cartone; contenitori per confetti; pochette e sacchettini per confetti; pergamene; oggettistica (candele, profumatori per ambienti, profumatori per sacchetti, portachiavi ecc…).

Swarovski: bomboniere matrimonio

Le bomboniere impreziosite con Swarovski rientrano senza dubbio tra quelle più richieste e amate sia dagli sposi che dagli invitati (tutti i prodotti più adatti alle bomboniere si trovano su Atelier Swarovski Home). Il cristallo è un elemento prezioso, luminoso, elegante, ma al contempo versatile e capace di adattarsi a diversi usi.
Esiste un’infinita varietà di proposte, che potrete eventualmente personalizzare con le vostre iniziali, con la data, con i vostri nomi.

Swarovski

Se non sapete come orientarvi, potreste partire dallo stile del vostro matrimonio: i colori, i fiori scelti per gli allestimenti e i vostri abiti potranno esservi di aiuto. Ecco alcune idee:

Profumatori per ambienti con dettagli in Swarovski: questa è indubbiamente tra le tipologie di bomboniere più scelte. I profumatori, infatti sono oggetti utili e riutilizzabili nel tempo.

Sfera in cristallo Swarovski con elementi all’interno: se il vostro matrimonio è organizzato seguendo uno stile elegante e ricercato, questa bomboniera farà al caso vostro. All’interno della sfera, infatti, potrete posizionare un fiore (magari quelli scelti per gli allestimenti), oggettini in cristallo Swarovski oppure i confetti.

Coppe e ciotole in cristallo Swarovski: anche queste, come i profumatori, rientrano tra i regali più graditi dagli invitati. Le coppe e le ciotole, infatti, sono oggetti utili e sfruttabili anche in seguito al matrimonio.

Oggetti in cristallo: Swarovski ne propone innumerevoli tipologie, dagli animali (cigno, orsetto, farfalla, fenicottero, cane, cavallo, gatto, pesciolino, scoiattolo, gazzella, ghepardo, elefante, lupo, ecc) ai segni zodiacali, passando per la classica coppia di sposi.

Cornice decorata con piccoli cristalli Swarovski: le cornici sono anch’esse tra le bomboniere più richieste. Se gli allestimenti e la location del vostro matrimonio sono semplici ma al contempo classici, questa è la bomboniera che fa al caso vostro. Inoltre, potrete scegliere di aggiungere una vostra immagine o una stampa che rappresenti al meglio la vostra storia d’amore.

Fiore in cristallo Swarovski: semplici ma estremamente raffinati, i fiori in cristallo sono l’elemento perfetto per completare la bomboniera. Ideali per matrimoni in stile country o shabby chic.

Porta candele: questi sono senza dubbio tra le opzioni più semplici che possiate reperire. Essi, infatti, si compongono di un cilindro color argento impreziosito da piccoli cristalli Swarovski che conferiscono luce ed eleganza e rifletteranno la luce proveniente dalla candela.

Fermacarte di forma cilindrica: ideali per matrimoni estremamente eleganti, questi sono elementi molto apprezzati poiché utili sulla scrivania dell’ufficio o dello studio. Un elemento luminoso che ricorderà agli invitati la vostra unione.

Decorazioni natalizie in cristallo Swarovski: se il vostro matrimonio si svolge d’invero le decorazioni per l’albero di Natale sono le bomboniere ideali. Dagli alberelli, ai puntali passando per piccole slitte, fiocchi di neve e renne. Un dono molto apprezzato.

Portaoggetti con coperchio decorato con cristalli Swarovski: anche questi ultimi rientrano tra le bomboniere utili che gli ospiti potranno utilizzare per riporre i propri preziosi. Se il vostro matrimonio segue lo stile romantico-chic i portaoggetti sono l’idea giusta.

Barbara Vaglio
  • Scrittore e Blogger