Abiti da sposa di pizzo

L’abito da sposa in pizzo, non più una scelta classica ma anche moderna. Le spose che amano la tradizione ma che si definiscono moderne possono trovare tante soluzioni in abiti interamente in pizzo o con qualche dettaglio

Barroco

Il modello Barroco è il tipico abito dei sogni, grazie al bustino senza spalline e ai delicati motivi floreali ricamati in pizzo chantilly e alle pietre bianche che scendono dal bustino in tulle fino alla gonna ampia

L’abito da sposa in pizzo va a braccetto con tradizione e gusto classico, ciò non esclude che le spose con una dichiarata passione per il pizzo non possano definirsi moderne. Molti stilisti, infatti, hanno svecchiato l’idea del pizzo in favore di creazioni meno strutturate e meno classiche.

Il top degli abiti: interamente in pizzo e lavorato a mano. E’ l’abito di Kate Middleton

Il fatto che il pizzo impiegato nella realizzazione di abiti da sposa sia di prima qualità fa salire, e non di poco, il costo dell’abito. Il paragone massimo, in fatto di prezzi, trova un esempio calzante nell’abito indossato da Kate Middleton nel giorno delle sue nozze, l’abito era interamente in pizzo e lavorato a mano. Per chi voglia prendere ispirazione trovando un alter ego d’abito più alla portata, il modello alla Kate ha un’ampia gonna e maniche lunghe in pizzo.

Abito da sposa tutto in pizzo o con qualche dettaglio

Ma tirare in ballo il pizzo vuol dire tutto e niente, l’abito può essere interamente in pizzo o avere solo qualche piccolo dettaglio.
Se l’idea che l’abito sia tutto in pizzo non vi aggrada, la soluzione è dietro l’angolo tra modelli lisci in seta con lunga cappa in pizzo al posto del velo, abiti in seta o chiffon che abbiano solo alcuni dettagli in pizzo e magari le bordature del velo. In pizzo o con dettagli in pizzo, possono essere i tanto acclamati modelli a sirena.

Il pizzo restaurato su abiti moderni e meno strutturati

Come anticipavamo sopra, il pizzo è stato reinventato al punto che fa la sua comparsa non solo su abiti dal sapore classico ma anche su quelli più moderni e meno strutturati. Ci sono gli abiti morbidi che, con stoffe leggere, concorrono a rendere quasi eterea la figura, i tubini corti quasi totalmente in pizzo. Per non parlare di accessori per la sposa in cui il pizzo entra in pista di gran carriera: bandane in pizzo da abbinare ad un velo leggerissimo in chiffon, guanti cortissimi e dallo stile retrò e vintage.

Per citare qualche modello in pizzo da prendere in esame nella corsa all’abito da sposa:

  • il modello Laurain della collezione Costura 2014 di Pronovias
  • vari modelli della collezione Fashion 2015 di Pronovias: il modello Maricel, Marilia, Bella, Marte, Mariana, Brandir, Marisela, Marsala, Marla, Mandala, Masada, Mariluz, Maryland
  • collezione Glamour 2015 e i suoi vari modelli tra cui Maylis, Maral, Bice, Mayumi, Basira, Bilyana, mena, Mel, Makeda, Barroco.