Abiti da Sposa a Sirena, ecco i più belli

L'abito da sposa a sirena è uno dei classici da sposa: un modello iperfemminile, che esalta le forme e la silhouette. Ecco alcuni modelli per il vostro giorno speciale.

11/06/2014

Chi non ha amato Ariel, la sirenetta dai capelli rossi, parli ora o taccia per sempre. Le forme sinuose che idealmente assegniamo alla sirenetta sono state ispiratrici di un particolare abito da sposa: un modello fasciante lungo i fianchi e con la gonna che accenna ad aprirsi a metà gamba, quasi a richiamare la coda della sirena.

L’abito da sposa che esalta le forme

Ecco, occorre dirlo: il modello a sirena è molto particolare e la sua scelta deve avvenire in modo accurato. Si deve tener conto, infatti, delle forme del proprio corpo – questo tipo di abito ha un taglio molto aderente e capace di esaltare le curve della sposa, quindi non è particolarmente indicato alle donne molto formose o di bassa statura. Per le prime l’abito a sirena risulterebbe troppo fasciante, per le seconde l’apertura dell’abito, a metà gamba, le farebbe apparire più basse e poco slanciate.
Per chi è dunque adatto questo modello d’abito? Alle donne alte e magre e sufficientemente slanciate. Ma questa non è una regola escludente, la vera condizione essenziale è essere proporzionate e testare su di sé- l’abito da sposa va indossato!


Leggi anche: Gli abiti da sposa più belli del 2019

Tanti modelli d’abito a sirena

Tra corpetti fascianti e ampie code svolazzanti, quasi a richiamare la spuma del mare, l’abito da sposa a sirena è un modello indubbiamente sensuale e tra i più classici dell’universo bridal: nel suo essere aderente esalta le naturali curve del corpo, strizza il punto vita, esalta décolleté e fianchi.
Si può scegliere tra vari modelli e tessuti, dalla seta al pizzo, c’è il modello con strascico e quello con schiena scoperta, il modello arricchito da punti luminosi Swarovski, gli abiti colorati di Vera Wang in rosa, di Atelier Aimée in avorio e cipria oppure, ancora, le proposte di Lazaro, impreziosite da decorazioni oro.

Da Pronovias a Monique Lhullier. Ecco i modelli a sirena che vi faranno impazzire

Tra le proposte di abito a sirena più classiche compaiono quelle di Pronovias, come l’abito in pizzo per una sposa elegante e sofisticata, e numerosi abiti a sirena di Nicole Spose, firmati dalla stilista Alessandra Rinaudo, tra cui l’abito a sirena della collezione Jolies con gioielli sul punto vita. Le collezioni dei rispettivi brand spaziano molto nel campo dei dettagli bridal, giocando con vari tessuti e decorazioni. Molto esclusive sono anche le mise nuziali di Elie Saab come l’abito Cignus con gonna a sirena.
Sono abiti degni di nota l’abito Blumarine in pizzo bianco, l’abito Cassiopea della collezione Alberta Ferretti Forever 2015, l’abito Grace, della collezione bridal di Temperley London, con maniche lunghe e turtleneck in pizzo, busto e fianchi fasciati e gonna ampia sul fondo, l’abito con corpetto allungato, maxi coda in chiffon nei toni del grigio-malva di Zac Posen e, infine, l’abito Emmeline con corpetto effetto push up, spalline sottili e maxi coda in chiffon con decori della collezione 2015 di Monique Lhullier.


Potrebbe interessarti: Abito da sposa: le novità 2020 dagli atelier