Stitichezza in gravidanza? Tutta colpa del progesterone, l’ormone tipico dei 9 mesi che, se da un lato rilassa la muscolatura dell’utero affinché sia pronto ad accogliere il feto accompagnandone sviluppo e crescita, dall’altra parte rallenta i muscoli dell’intestino impigrendolo parecchio e provocando la fastidiosissima stipsi. Se a tutto ciò aggiungiamo che con il trascorrere dei mesi l’intestino viene schiacciato dall’utero ‘pieno’, che la donna aumenta di peso e riduce l’attività fisica, ecco qua che conviene correre ai ripari e trovare i rimedi più utili contro la stitichezza…premaman.
Primo consiglio è non assumere farmaci, piuttosto trovare rimedi naturali, sempre in accordo con il proprio medico curante. Bere anche fino a due litri di acqua al giorno, non gassata, aiuterà ad evitare antipatiche infiammazioni urinarie; muoversi il più possibile, ottimi lo yoga e la piscina, ovviamente corsi ad hoc per le gestanti; seguire una dieta opportuna.
Sicuramente un ottimo alleato sono le fibre solubili, quindi porte aperte a frutta, verdura, pane integrale, cereali, prugne, tè e infusi, semi di sesamo (ricetta veloce veloce: metterne una manciata in una padella, far saltare a fuoco lento e mescolare con un cucchiaio di legno. Pestarli con sale grosso e mangiarne un paio di cucchiai ogni giorno). Come frutta, prediligiamo prugne, ananas, arance e kiwi. Come verdura spinaci, verza, coste, erbetta, insalata e fagiolini. Da evitare carote, patate e mele. Altro rimedio naturale è la malva che aiuta a sfiammare l’intestino e ad ammorbidire le feci grazie al suo effetto lassativo. Possiamo farne un decotto e berne anche due tazze al giorno. Ok anche per la manna, da prendere in polvere o da tavola. Ovviamente, tutto sotto stretta osservazione del medico di fiducia – non improvvisate cure o rimedi che potrebbero potenzialmente essere dannosi per il vostro bebè!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…