Occhiali da sole bambino per proteggere la vista
Lenti da sole è importante che siano sicure e che proteggano gli occhi dei più piccoli dai raggi UV.
Occhiali da sole per bambini: come sceglierli facendo attenzione alle radiazioni ultraviolette del sole e riparando gli occhi dei più piccoli.
La scienza conferma che le radiazioni UV non sono da sottovalutare e che, a causa della riduzione di ozono, l’esposizione può provocare (oltre che danni alla pelle, è indispensabile proteggere nei, brufoli e tatuaggi): congiuntiviti, infiammazioni della cornea, infezioni oculari, danni alla retina (temporanei o permanenti), gli occhiali da sole sono quindi fondamentali per i bambini.
Come scegliere gli occhiali da sole per bambini
Per proteggere i più piccoli dalle insidie dei raggi UV è bene scegliere con attenzione il tipo di occhiali da sole da far indossare sia in città che fuori città, ecco qualche utile criterio da seguire nella scelta:
♦ acquistare solo occhiali da sole con marchio “CE”, che indica la rispondenza dell’occhiale da sole alle normative dell’Unione Europea riguardo al livello di protezione.
♦ scegliere lenti grandi e larghe per assicurare una protezione completa agli occhi, assicurando un campo visivo sufficientemente ampio per coprire e proteggere gli occhi anche lateralmente.
Leggi anche: Occhiali da sole 2020: i modelli più trendy
♦ preferire lenti di colorazione grigio/marrone ed evitare le lenti a specchio, soprattutto se indossate dai bambini in montagna o sulla neve.
♦ acquistare gli occhiali da sole per i bambini in un negozio di ottica e far controllare all’ottico il grado di filtro solare delle lenti.
♦ scegliere gli occhiali da sole che abbiano il filtro per raggi UVA e UVB e anche per le radiazioni solari generiche, essere infrangibili e resistenti ai graffi.
♦ verificare che le lenti non deformino la visione: basta posizionare gli occhiali a una distanza di 20/30 cm, fissare un punto o una linea retta e verificare che spostando gli occhiali non avvengano deformazioni della dimensione o della forma della linea.
♦ porre attenzione sui materiali delle montature: devono essere morbidi, elastici, indeformabili, anallergici e atossici.
Cosa fare dopo aver acquistato un paio di occhiali da sole?
♦ tenerli sempre puliti, sia montatura che lenti.
♦ verificare che non ci siano graffi o lesioni, in tal caso sostituire le lenti.
♦ è molto importante educare i bambini ad indossare gli occhiali da sole quando giocano o fanno sport, quando ci si trova vicini a superfici riflettenti come al mare, al lago, in piscina, sulla neve.
Cose da sapere
Secondo un’indagine condotta dalla Commissione difesa vista solo l’11% dei bambini usa gli occhiali da sole e il 60% dei bambini tra i 2 e i 6 anni non li ha mai usati nemmeno una volta. I danni procurati dai raggi ultravioletti sono molto sottovalutati e, quindi, è importante che i genitori pongano maggiore attenzione sul tema.
Potrebbe interessarti: Accessori occhiali da sole, i più trendy
Questa scarsa attenzione è confermata dal sondaggio del College of Optometrists britannico secondo il quale tre genitori su quattro non si preoccupano di proteggere adeguatamente gli occhi dei bambini.
L’occhio è un organo estremamente ricco di ossigeno e ciò lo espone a un maggiore rischio di stress ossidativo causato dalla sovrapproduzione di radicali liberi favorita dalla luce. Nel caso di bambini con gli occhi chiari, particolarmente fotosensibili, l’esposizione al sole e alla luce dovrà essere ancora più accorta. Per questo, è importante scegliere le giuste lenti da sole e il grado di filtro facendosi consigliare dall’ottico.
Un altro dato messo in evidenza dagli esperti è che adottare una protezione adeguata per gli occhi ritarderebbe di almeno dieci anni l’età media in cui insorgono cataratte e degenerazioni maculari della retina. In sostanza, l’attenzione ai piccoli e alla salvaguardia della vista sin dalla tenera età è davvero preventivo per il futuro.