Organizza una cena per dare la notizia a parenti e amici
Il tuo bambino continua il suo percorso di sviluppo, le corde vocali cominciano a prendere forma ed il fegato secerne la bile; anche l’insulina comincia ad essere prodotta dal suo corpo, attenzione agli zuccheri che ingerisci soprattutto se nella tua famiglia c’è una predisposizione al diabete! Tramite la placenta, infatti, le vitamine, gli zuccheri, le proteine arrivano al tuo bambino e i materiali di scarto come l’anidride carbonica vengono eliminati. Si sta anche preparando per la digestione, il suo intestino si sposta dal cordone ombelicale all’addome e a breve sarà pronto per funzionare.
[dup_YT id=”-6cXyCzy3ZE”]
Il progesterone che il tuo corpo sta producendo contribuisce ai sintomi legati a questo periodo della gravidanza come stipsi e bruciori di stomaco. La pancia comincia a vedersi e potresti accusare lievi dolori addominali dovuti all’adattamento del tuo corpo; non te ne preoccupare a meno che il dolore non diventi eccessivo o non inizi ad avere delle perdite. Potresti notare la formazione di una linea più scura che attraversa la pancia dal pube all’ombelico, si tratta della linea nigra ed è del tutto normale in gravidanza, dopo il parto passerà.
Tieni conto che la placenta non è in grado di filtrare alcool, medicinali e droghe, quindi fai molta attenzione a tutto quello che assumi e a non eccedere con vino, cocktail e liquori. Continua ad alimentarti correttamente e ascolta il tuo corpo cercando di capire quali sono quegli elementi che ti aiutano a tenere sotto controllo i disturbi come stipsi e bruciori di stomaco. Non dimenticare di riposarti appena ne hai l’occasione e se l’occasione non viene… prenditela!
Se tu e il tuo compagno avevate deciso di aspettare a comunicare la lieta notizia a parenti e amici, adesso che il rischio di aborto è notevolmente ridotto potreste organizzare una merenda o una cena in cui comunicare a tutti del tuo stato, vedrai che bello sarà condividere con tutti questo meraviglioso periodo della tua vita.
Vai alla settimana di gravidanza 12
Vai alla settimana di gravidanza 14
Vai all’elenco completo delle settimane di gravidanza
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…