Cosa fare con i bambini quando piove o nevica

Quando fuori il tempo è brutto quali sono le attività più belle e divertenti in cui impegnare i bambini in casa? Scopritele qui.

10/03/2018

Il periodo invernale, si sa, non è quello migliore per i bambini che a causa del brutto tempo molto spesso sono costretti a rimanere in casa. Soprattutto per quei bambini molto vivaci e iperattivi, questo può rivelarsi un vero problema perché non è facile tenerli buoni e non farli annoiare. Allora ci si chiede quali sono le attività migliori da fare con loro se si è costretti a stare in casa a causa di neve o pioggia. Vediamole insieme!

Cucinare insieme

Una delle idee più interessanti può essere quella di renderli partecipi nel provare a cucinare insieme. Cosa c’è di meglio di una torta appena sfornata o dei biscotti fatti con le proprie manine? Il freddo aiuta di certo nell’impresa: impastare, mescolare, creare a mano e infornare. Il bambino si sentirà subito grande e in grado di svolgere un compito “da grandi”, stimolandolo a scoprire poi il risultato ottenuto.

Fare puzzle

Un’atra idea può essere quella di fare i puzzle che rappresentano un gioco interattivo sempre attuale che permetterà al bambino di essere attento a trovare il pezzo giusto per poi raggiungere l’obiettivo finale di terminare il puzzle. Anche se oggi i puzzle sono un po’ bistrattati a causa della tecnologia imperante, sono uno dei classici giochi che in casa non può mancare.


Leggi anche: Giochi di Natale da fare con i bambini

Disegnare

Disegnare, ritagliare, creare: l’attenzione dei bambini deve essere sempre alta e quindi ecco un’altra soluzione per tenerli impegnati. Armatevi di colori, matite, forbici e fogli di giornale. Create composizioni allegre e divertenti stimolando la creatività del bambino.

Memory

Un altro gioco molto stimolante è il classico memory ovvero il gioco della memoria: utilizzando anche delle semplici carte da gioco disponetele sul tavolo coperte e poi iniziate a trovare le coppie di carte uguali stimolando memoria e intelligenza.

Sono tante le attività che potrete fare con i vostri bambini a casa: la cosa importante è spingerli a fare sempre qualcosa di nuovo affinché non si annoino presto.

Le attività di Magica Compagnia

Esistono diverse realtà esterne cui affidarsi per impegnare i propri figli in attività ludiche. Tra di queste, Magica Compagnia offre servizi ricreativi e educativi per aziende e strutture rivolti ai bambini. Il modello pedagogico che utilizzano pone sempre il bambino al centro, stimolando i suoi talenti, le sue potenzialità e favorendo la formazione della sua personalità attraverso il gioco con gli altri. Lo staff di formatori ed educatori di Magica Compagnia ha creato dei veri e propri laboratori in grado di sviluppare intelligenza e personalità del bambino, favorendo la cooperazione e la socialità tra coetanei, rendendoli partecipi con i diversi giochi interattivi e creativi proposti. Le attività proposte spaziano dal digital alla green economy al rispetto dell’ambiente, alla sana e corretta alimentazione, all’arte in cucina con il Cake Design.


Potrebbe interessarti: Vuoi vincere un abbonamento in palestra? Partecipa al concorso!

In collaborazione con Magica Compagnia