Alimentazioni in estate.

Voglia di spiaggia: cosa non mangiare prima di andarci

Estate è voglia di spiaggia e sole, ma cosa è meglio non mangiare prima di andare al mare? Scopriamolo insieme.

Arriva l’estate e siamo pronte per andare in spiaggia, ma come fare per sentirci al top della forma? Quali sono i cibi da evitare prima di andare al mare?

È importante conoscere quali sono gli alimenti che è meglio non mangiare, per non avvertire la fastidiosa sensazione di gonfiore addominale, che ci fa sentire in imbarazzo e non troppo in forma.

I cibi da evitare in spiaggia

Una delle principali cause del gonfiore addominale è la cattiva alimentazione. Quindi, il primo passo per sentirci in forma è da compiere a tavola.

Spesso in vacanza si tende a non seguire propriamente un’alimentazione e una dieta sana ed equilibrata; magari si tende a mangiare un po’ di più rispetto al solito e a concedersi qualche sgarro e peccato di gola.

Proprio questo comportamento sbagliato a tavola è la maggiore causa di gonfiore e sensazione di pesantezza.

Ma quali sono i cibi da non mangiare prima di andare al mare?

Prima di tutto, tutti gli alimenti troppo ricchi di zuccheri aggiunti, come succhi di frutta, yogurt alla frutta e i ghiaccioli; ebbene sì, quest’ultimi non sono affatto leggeri e sani come possono sembrare, perché non sono nient’altro che un mix di ghiaccio e zuccheri, che una volta assunti possono provocare gonfiore addominale.

Altri cibi sconsigliati sono, ovviamente, tutte le pietanze confezionate e ricche di grassi, come merendine e biscotti, oppure, i cosiddetti “piatti unici” che se comprati al supermercato il più delle volte sono eccessivamente ricchi di condimento, salse e, di conseguenza, ingredienti poco sani.

I cibi migliori da mangiare prima di andare in spiaggia

Esistono per fortuna molti cibi “amici”, che è possibile mangiare anche poco prima di andare al mare, come frutta fresca e di stagione, frutta secca, oppure, insalata di riso o pasta fredda.

Quest’ultimi piatti sono perfetti anche da portare in spiaggia, l’importante è scegliere gli ingredienti giusti. Sì a zucchine, pomodorini freschi, olive e salmone affumicato, che renderanno il vostro piatto bilanciato e ricco di tutti i macronutrienti; meglio evitare mais, insaccati e peperoni che potrebbe causare problemi di digestione e gonfiore addominale.

Detto questo, non vi resta che preparare la vostra schiscetta ideale da portare in spiaggia.



cibi ad alto contenuto proteico
Vivere bene

5 cibi ad alto contenuto proteico (altro che uova)

Alimenti antiossidanti naturali
Vivere bene

Alimenti antiossidanti naturali, quali sono e i benefici

Fare jogging con il cane
Vivere bene

Fare jogging con il cane: consigli su come fare e dove andare

Cosa succede al tuo corpo quando salti i pasti
Vivere bene

Cosa succede al tuo corpo quando salti i pasti

5 tips per mangiare in modo più sano
Vivere bene

5 tips per mangiare in modo più sano

prova costume
Vivere bene

Perché ci siamo stufate di sentire ancora parlare della “prova costume”

esercizi di stretching
Vivere bene

10 esercizi di stretching per iniziare la giornata

Vivere bene

Rimedi naturali per prevenire le doppie punte