Una vita più lunga? Basta camminare 10 minuti al giorno: lo studio

15/11/2023

Lo sapevate che per avere una vita più lunga basterebbe camminare per soli dieci minuti al giorno? Lo hanno dimostrato alcuni ricercatori americani del National Cancer Institute. I risultati del loro studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica JAMA Internal Medicine.

La ricerca è stata condotto su un campione di 4.840 adulti di età compresa tra i 40 e gli 85 anni. I partecipanti sono stati seguiti per un periodo di quattro anni. Lo studio ha dimostrato che camminare per soli 10 minuti in più ogni giorno può garantire una vita più lunga e in salute. In particolare, riduce il rischio di morte prematura del 15%.

Camminare fa bene alla salute

Non è un segreto che l’esercizio fisico influisca sulla durata della nostra vita. Uno studio del 2019, pubblicato dai Centers for Disease Control and Prevention, ha attribuito oltre l’8% di tutti i decessi negli Stati Uniti a «livelli di attività inadeguati». Inoltre, uno studio britannico del 2015 ha rilevato che uomini e donne che si esercitano per almeno 150 minuti a settimana riducono il rischio di morte prematura di almeno il 25% rispetto alle persone che si allenano meno.

Un esame del 2020 sugli stili di vita e sui rischi di morte di circa 44mila adulti negli Stati Uniti e in Europa ha concluso che gli uomini e le donne più sedentari, che stavano seduti quasi tutto il giorno, avevano il 260% in più di probabilità di morire prematuramente rispetto a chi si allena almeno trenta minuti al giorno.

Ecco perché camminare 10 minuti al giorno allunga la vita

Secondo i ricercatori americani, se tutti iniziassimo a camminare per 10 minuti in più al giorno, potremmo collettivamente prevenire più di 111mila morti ogni anno. Ma perché camminare fa così bene alla salute?


Leggi anche: 50 frasi sulla vita, amore e amicizia

Secondo diversi studi, camminare per soli dieci minuti dopo avere mangiato aiuta ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, può fare miracoli per la circolazione sanguigna. Infatti, sei ore seduti ogni giorno limitano il flusso sanguigno alle gambe, il che può aumentare il rischio di malattie arteriose, un precursore di infarto o ictus. Basterebbero solo dieci minuti di camminata ogni giorno per proteggerci da questi rischi.

Ma non è tutto. Camminare per soli dieci minuti ogni giorno può anche aumentare la concentrazione e migliorare la memoria. Inoltre, secondo uno studio pubblicato su Pnas, può aiutare il cervello a funzionare meglio, ridurre l’ansia e la depressione e aiutarci a dormire meglio. Tutti fattori che incidono sulla nostra salute.

Fa anche bene alla linea

E che dire dei benefici per chi vuole mantenere la linea? È scientificamente provato che camminare per soli dieci minuti ogni giorno può aiutare a combattere la voglia di dolci. Insomma, i vantaggi per la salute confermati anche da studi scientifici non si contano. Quindi, perché non iniziare oggi stesso a fare una passeggiata di soli dieci minuti? La salute è importante, e con questa semplice abitudine potrete prendervene cura in modo facile e divertente.

Foto copertina: Unsplash