Categories: Vivere bene

Stress post-vacanza: addio in sole 3 mosse

Al rientro dalle vacanze siete tristi, fate fatica a concentrarvi e a dormire, avete sbalzi d’umore, mal di testa e dolori allo stomaco? Niente paura, si tratta di sindrome da rientro, stress post-vacanza o Post-Vacation Blues, come lo chiamano gli inglesi. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, è un problema che interessa il 50% dei vacanzieri. Ecco quindi tre mosse per riprendere velocemente il ritmo e le energie!

Alimentazione

Durante le vacanze ci si lascia andare e si accumula qualche chilo, ma non iniziate diete ferree appena disfatta la valigia. Tornate gradualmente a un regime alimentare sano, raggiungerete comunque il vostro peso forma, aiutandovi anche con un po’ di palestra. Preferite alimenti ricchi di magnesio, un anti-stress naturale, come verdura verde, cerali integrali, legumi, frutta secca, soprattutto mandorle, e cacao. Non esagerate però con cioccolato e dolci: l’appagamento è solo temporaneo e potrebbe lasciare un senso di vuoto maggiore di quello colmato.

Stress di notte

Scegliete verdura e frutta di stagione, in particolare l’uva, così ricca di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia. L’uva poi favorisce la produzione di un altro ormone importante, la serotonina, che stimola il benessere finisco e mentale.

Stress da lavoro

Anche la ripresa del lavoro deve essere graduale. Fate qualche pausa in più, approfittate di tutti i momenti al sole e all’aria aperta, incontrate vecchi amici e raccontatevi le rispettive vacanze.
Importante per superare lo stress post-vacanza è lo sport: con il movimento il cervello produce sostanze chimiche che favoriscono il buonumore, le endocrine. Non importa quale sia il vostro sport preferito: nuoto, corsa, zumba, tennis… tutte le attività fisiche possono aiutarvi a ritrovare il vostro equilibrio. Scegliete quella che preferite e portatela avanti con regolarità!

[dup_immagine align=”alignright” id=”40318″]Rimedi naturali

La natura anche in questo caso ci può venire in aiuto. Oltre ai fiori di Bach, potete provare con l’omeopatia, che consiglia granuli di Nux Vomica 30 CH o di Gelsemium 30 CH, oppure con i fiori australiani, usati da secoli dagli aborigeni per curare gli squilibri emozionali. I fiori australiani sono usati nelle essenze del dottor Ian White, distribuite in Italia da Green Remedies. L’essenza Ottimismo, come dice il nome aiuta a ritrovare positività, fiducia e benessere. Per una maggior carica di energia, meglio scegliere le essenze Macrocarpa e Banksia Robur, mentre, per aumentare la concentrazione bastano 7 gocce dell’essenza Concentrarion per 2-3 volte ogni giorno.

Share
Published by

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

11 minuti ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

12 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

16 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

19 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

21 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago