Mangiare fragole può prevenire la demenza: lo dice la scienza

26/11/2023

Mangiare fragole rallenta la demenza? Secondo i ricercatori dell’Università di Cincinnati la risposta è sì. Il frutto mangiato ogni giorno potrebbe aiutare a ridurre il rischio di demenza per alcune persone di mezza età. I loro risultati sono stati pubblicati il ​​mese scorso sulla rivista Nutrients. Lo studio è durato 12 settimane ed è stato condotto su 30 pazienti in sovrappeso che lamentavano un lieve deterioramento cognitivo. A loro è stato chiesto di mangiare a colazione un integratore in polvere.

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Fragole e demenza, è come stato condotto lo studio

La metà dei partecipanti, di età compresa tra 50 e 65 anni, ha ricevuto una polvere con l’equivalente di una tazza di fragole intere (la porzione standard). L’altra metà ha ricevuto un placebo. I ricercatori hanno monitorato la memoria a lungo termine, l’umore e la salute metabolica dei partecipanti. Hanno scoperto che quelli del gruppo con polvere di fragole hanno ottenuto risultati migliori in un test di apprendimento di elenchi di parole e hanno avuto una riduzione significativa dei sintomi depressivi.

Gli effetti positivi degli antiossidanti antociani nelle fragole

“Sia le fragole che i mirtilli contengono antiossidanti chiamati antociani, che sono stati implicati in una serie di benefici per la salute delle bacche, come miglioramenti metabolici e cognitivi”, ha affermato Robert Krikorian, professore emerito presso il Dipartimento di Psichiatria e Neuroscienze comportamentali dell’UC College of Medicine, che ha studiato gli effetti sulla salute del consumo di mirtilli lo scorso anno.
“Esistono dati epidemiologici che suggeriscono che le persone che consumano regolarmente fragole o mirtilli hanno un tasso di declino cognitivo più lento con l’invecchiamento”, ha continuato la sua dichiarazione.


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Con le fragole ridotta l’infiammazione nel cervello

Krikorian ha osservato che le fragole contengono anche ellagitannini e acido ellagico, che possiedono proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antimicrobiche e antitumorali. Il professore ha aggiunto che le fragole nel suo studio potrebbero aver migliorato la funzione cognitiva riducendo l’infiammazione nel cervello. “Le capacità esecutive iniziano a diminuire nella mezza età e l’eccesso di grasso addominale, come nella resistenza all’insulina e nell’obesità, tenderà ad aumentare l’infiammazione, anche nel cervello”, ha spiegato.

“Quindi, si potrebbe considerare che il nostro campione di mezza età, sovrappeso e prediabetico presentava livelli più elevati di infiammazione che contribuivano almeno a un lieve deterioramento delle capacità esecutive. Di conseguenza, gli effetti benefici che abbiamo osservato potrebbero essere correlati alla moderazione dell’infiammazione nel gruppo delle fragole”. La ricerca futura dovrebbe includere più partecipanti e diverse dosi di fragole, ha detto Krikorian.

Cosa sono ellagitannini e acido ellagico

Gli ellagitannini sono dei composti polifenolici che si formano quando l’acido ellagico si lega a una molecola di zucchero, come il glucosio. Si trovano in diversi alimenti di origine vegetale, come i frutti di bosco, la melagrana, le noci e il vino rosso. L’acido ellagico è un potente antiossidante che ha molte proprietà benefiche per la salute, tra cui:

– Antivirale, antibatterica e antinfiammatoria
– Anti-aterogenica e cardioprotettiva
– Antidiabetica e antidiabetogena
– Antifibrotica e epatoprotettiva
– Neuroprotettiva e antiplasmodica
– Antirughe e anti-invecchiamento

Per beneficiare delle proprietà degli ellagitannini e dell’acido ellagico, si consiglia di consumare regolarmente alimenti ricchi di questi composti, come frutti di bosco, melagrana, noci e vino rosso (con moderazione). Si stima che una porzione media di questi alimenti fornisca tra 10 e 50 mg di acido ellagico.

Gli ellagitannini e l’acido ellagico sono generalmente considerati sicuri e ben tollerati, ma possono avere alcuni effetti collaterali o interazioni con alcuni farmaci. Ad esempio, possono interferire con l’assorbimento di alcuni minerali come il ferro o il calcio, o con l’azione di alcuni farmaci anticoagulanti o antidiabetici. Pertanto, si consiglia di consultare il proprio medico prima di assumere integratori a base di acido ellagico o di aumentare il consumo di alimenti che lo contengono, soprattutto se si soffre di qualche patologia o si assumono farmaci regolarmente.


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[foto copertina: credit agenzia Unsplash]