I benefici del nuoto
Il nuoto è uno degli sport più antichi: le sue origini risalgono infatti all’antica Grecia. Fin dal principio vennero colti i tanti benefici che questo sport offriva, motivo per cui si diffuse velocemente in tutto il mondo e venne inserito negli sport olimpici sin dai primi giochi! Ma perché è tanto importante il nuoto? E perché viene considerato lo sport più completo? Dovete sapere che il nuoto ha effetti positivi sia sul corpo che sulla psiche. Sul piano fisico viene definito completo poiché i movimenti da eseguire attivano tutti i muscoli del corpo, senza però, cosa assai importante, affaticare le giunture (ciò è reso possibile dall’acqua che, avendo densità simile al corpo umano, ne sostiene il peso). Facendo lavorare tutto il corpo, si riscontrano i seguenti benefici: diminuzione della massa grassa e aumento di quella magra; riduzione della tanto odiata cellulite; miglioramenti nella respirazione e nella coordinazione; abbassamento della pressione arteriosa e del colesterolo. Sul piano mentale, invece, il nuoto stimola l’endorfina (sostanza prodotta dal cervello, capace di donare buon umore) e, necessitando di concentrazione, aumenta la capacità di apprendimento e quindi l’autostima! Insomma… uno sport completo da ogni punto di vista, che può essere svolto da chiunque: bambini, pensionati e… donne in gravidanza!
Nei primi tre mesi di gestazione è sconsigliato qualsiasi tipo di attività fisica, ma dal [dup_immagine align=”alignright” id=”116183″]quarto mese in poi… è bene fare un po’ di movimento. E cosa c’è di meglio del nuoto? Questo sport mantiene attiva la circolazione, non stressa i muscoli, riduce la sensazione di pesantezza delle gambe e le vene varicose e, inoltre, l’acqua svolge un costante massaggio al corpo, che fa bene sia alla mamma che al bambino. L’importante è non superare mai le 140 pulsazioni al minuto, fare spesso delle mini pause e non praticare lo sport per più di 40-50 minuti.
Il più diffuso stile di nuoto è il cosiddetto stile libero (chiamato anche crawl), che permette di avanzare molto velocemente in acqua e con meno dispendio di energia, rispetto agli altri stili. Inoltre lo stile libero è ottimo contro il mal di schiena, ma… solo se fatto bene! La testa, infatti, non deve mai restare alta, fuori dall’acqua, per questo le prime volte è consigliato praticare lo sport sotto la guida di un istruttore qualificato. Una volta acquisita la tecnica corretta, potrete nuotare da soli, due o tre volte a settimana. Il crawl sviluppa addominali, glutei, pettorali e bicipiti, allunga la muscolatura della schiena e dona tonicità al corpo. Insomma, l’ideale per una silhouette da invidia! Foto di: www.simplyswim.com
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…