Essenze per rilassarsi
In collaborazione con Quale Scegliere
Può capitare in determinati periodi della vita, o anche solo in certi momenti di transizione durante l’anno, di sentirsi soverchiati dagli avvenimenti, dai sentimenti, dalle responsabilità e dalla mole di cose da fare.
Quando ritagliarsi un momento e uno spazio per stare in tranquillità e rilassarsi non è possibile, possiamo aiutare i nostri nervi con un rimedio semplice e naturale: le essenze profumate. Estratte da piante, fiori o frutta, queste essenze concentrate, usate nei corretti dosaggi, possono avere un effetto rilassante e calmante che ci può aiutare ad affrontare la giornata.
Le essenze più efficaci contro lo stress sono quelle agrumate e floreali, che spesso si possono combinare tra di loro per combinarne anche gli effetti secondari. Vediamo quali sono le più utilizzate:
Le essenze o olii essenziali si acquistano in fialette e possono essere utilizzate in una moltitudine di modi. La regola da tenere sempre presente è che, qualunque sia l’uso, delle essenze bastano sempre poche gocce: esagerare con i dosaggi può portare ad effetti opposti a quelli desiderati.
Ciò
premesso, possiamo usare gocce di essenze profumate in un apposito diffusore di olii essenziali, che profuma e contemporaneamente umidifica
l’ambiente.
Altrimenti, possiamo versare gocce di essenza in un fazzoletto, così da poterle inalare quando vogliamo, o nel cuscino, soprattutto se ci servono essenze che concilino il sonno.
Se abbiamo una vasca da bagno, possiamo scegliere di farci un bagno rilassante aggiungendo gocce di essenze rilassanti all’acqua: il calore diffonderà il profumo e rilasserà i muscoli allo stesso tempo.
Un ottimo uso è anche quello insieme agli olii da massaggio: qualche goccia unita ad esempio ad un olio di mandorle dolci renderà particolarmente rilassante il massaggio. Se a farlo sono un paio di mani fidate l’effetto sarà ancora migliore!
Per saperne di più visita
la pagina sui diffusori di oli essenziali di
QualeScegliere.it
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…