Dimagrire con lo sci
Lo sci di fondo e altri sport invernali possono far dimagrire velocemente e in maniera mirata. Una breve guida anche per le non sportive
Lo sci non è riservato ai soli appassionati e ai passatempo invernali da praticare sotto le feste. Può essere una tecnica di dimagrimento da non sottovalutare, che abbina sport all’aria aperta e movimento aerobico, un mix ideale per ossigenare i tessuti, rivitalizzare la pelle e bruciare i grassi divertendosi.
È paragonabile alla corsa, considerato uno degli sport più efficaci per dimagrire perché anch’esso fa lavorare grandi quantità di muscoli a un elevato livello di ossigenazione.
Dimagrire sugli sci
[dup_immagine align=”alignleft” id=”75827″]Anche per le principianti, un corso di prova con istruttore può servire a fornirvi i movimenti base e a cominciare anche da sole un ciclo di tonificazione e dimagrimento mirato. Non scoraggiatevi se all’inizio sarete impacciate e non prenderete l’andatura giusta, solo la pratica può farvi migliorare: ricordate che anche i tentativi di spinta e gestione dell’equilibrio fanno bruciare calorie, le cadute e le rimesse in pista, per quanto snervanti, sono un eccellente riscaldamento. Se non ci credete, scoprite qui quante calorie si bruciano con le attività più quotidiane.
Alcuni accorgimenti: eseguite un breve stretching prima di mettervi sugli sci, allungate i muscoli delle gambe ed eseguite qualche stiramento per preparare il corpo allo sforzo. Ecco alcuni esercizi: in piedi a gambe unite, portate il busto verso terra e toccatevi i piedi, restando in posizione per qualche secondo. Poi, risollevate il busto e, in posizione eretta, sollevate un piede alla volta portando il tallone ai glutei per tirare i quadricipiti che sono i muscoli che lavoreranno di più. Infine, poggiando le mani a un muretto o a una staccionata, partendo dalla posizione eretta con piedi uniti, spostate un piede indietro e inclinate leggermente il busto in avanti, per allungare un polpaccio alla volta. Ripetete i movimenti alla fine dello sci, per dare sollievo alle gambe ed evitare fastidiose contratture.
Sport per dimagrire
[dup_immagine align=”alignright” id=”75829″]Tutti gli sport aerobici sono raccomandati per perdere peso velocemente e in maniera efficace. Non ci sono segreti: per dimagrire bisogna muovere tutto il corpo e bruciare calorie, successivamente si può abbinare il rinforzamento muscolare localizzato. Ma per far scendere la bilancia, in fase iniziale e di mantenimento, bisogna far lavorare il cuore e mantenere lo sforzo nel tempo a ritmi regolari. Per questo lo sci, specie lo sci di fondo, ha gli stessi benefici della corsa con l’aggiunta di uno sforzo maggiore sulle gambe e le braccia che devono controbilanciare e fungere da appoggio alternato specie sulle salite.Altri sport invernali
[dup_immagine align=”alignleft” id=”75833″]Pure lo sci alpino, quello di discesa, è un ottimo alleato per dimagrire sciando ma richiede una maggior pratica e dimestichezza rispetto allo sci di fondo se siete alle prime armi. Tuttavia, le piste facili come le blu o le piste baby sono una bella palestra per imparare senza pericoli. Rispetto allo sci di fondo, ci sono meno salite e lo sforzo principale sta nel frenare la discesa con le gambe quindi i muscoli lavorano ugualmente ma in modo diverso e si usano meno le braccia, che accompagnando semplicemente i movimenti. La bacchetta si punta lievemente per facilitare la virata in discesa.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”75836″]Lo snowboard è un altro sport aerobico che controlla maggiormente l’equilibrio, in quanto le braccia sono sospese e tutto il peso è retto dalle gambe. Qui lavorano tutti i muscoli delle gambe unitamente e si esercitano anche i glutei che sostengono e spingono nei giramenti, come nei classici esercizi per rassodare il lato B, che sostengono e spingono nei giramenti. Se avete già pattinato (a questo proposito non perdete la video intervista alla pattinatrice olimpionica Stefania Berton) o ve la cavate in fatto di equilibrio, provate a dimagrire con lo snowboard. Le cadute sono più frequenti perché non avrete l’appoggio delle braccia, ma rialzarvi ogni volta è uno sforzo che vi ripagherà in termini di “brucia calorie”.
Dimagrire senza dieta
[dup_immagine align=”alignright” id=”75852″]Meglio di qualsiasi dieta, lo sport aerobico è efficace nel far perdere peso in fretta, senza rinunce e sacrifici. Dimagrire sciando è una bella attività da svolgere in compagnia durante i weekend invernali e, se siete golose, la fatica vi ripagherà con una bella mangiata che vi sarete meritata.
Con le attività intense a corpo libero come corsa, spinino (uno dei trucchi delle star per rimettersi in forma) e lo sci, appunto, si bruciano in media intorno alle mille calorie, il che lascia ampio spazio alla forchetta senza sensi di colpa. Privilegiate proteine, carboidrati non raffinati, frutta e verdura. Qualche cubetto di cioccolato fondente aiuta a dare energia durante lo sforzo ed è consentito.
Scoprite quali sono le migliori mete sciistiche d’Europa.