Categories: Vivere bene

Astragalo: rimedio naturale anti stress e stanchezza

Nel doversi dividere fra lavoro, casa e famiglia, stress e stanchezza sono sempre in agguato nella vita di una donna. Ma se riuscire a ritagliarsi del tempo per rilassarsi, andare in palestra o semplicemente leggere un libro sembra impossibile, dall’oriente arriva l’Astragalo, un rimedio naturale per iniziare la giornata rilassate!
Vediamo dunque cos’è l’Astragalo e come utilizzarlo per bandire stress e stanchezza dalla propria vita.

Astragalo: cos’è

Originaria della Cina, la pianta dell’Astrgalo (il cui nome è scientifico è Astragalus membranaceus, conosciuto anche con il nome di huáng qí) è nota sin dall’antichità per le sue proprietà immunostimolanti. Nonostante sia ora coltivata in tutto il mondo, in serre e vivai, l’Astragalo cresce spontaneamente solo in alcuni Paesi asiatici: Cina, Siberia e Corea.
I principi attivi più importanti di questa pianta si trovano dentro le radici, utilizzate dalla medicina cinese contro i malanni stagionali e per proteggere da malattie epatiche.
Fra le più importanti proprietà dell’Astragalo vi è quella adattogena, ovvero la capacità di aumentare la resistenza allo stress. È inoltre in grado di diminuire la stanchezza fisica, grazie alla capacità di aumentare la crescita e la longevità cellulare.

Abbasso lo stress con le gocce di Astragalo

Indicato per migliorare la qualità del riposo notturno, grazie alle proprietà rilassanti, aumentare le capacità mnemoniche, contrastare l’affaticamento e l’esaurimento psicofisico.
Insomma un vero toccasana, in grado di prevenire e contrastare anche le conseguenze che lo stress ha sulla salute: abbassa la pressione arteriosa, elimina le tossine dal fegato e lo protegge.
Ma come assumere questo rimedio? È possibile assumerlo sotto forma di tisana o con gocce di tintura madre. Per una corretta posologia è consigliato consultare un esperto o chiedere in erboristeria.

Astragalo: controindicazioni ed effetti indesiderati

Questa pianta, in quanto immunostimolante, è sconsigliata alle persone già in cura con farmaci dal medesimo effetto.
È inoltre consigliato evitare l’assunzione di Astragalo in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento, in quanto fra gli effetti indesiderati troviamo stanchezza e abbassamento della pressione arteriosa.
Infine, va specificato che non vi sono studi approfonditi sulla sicurezza di questa pianta, è dunque consigliato, soprattutto per soggetti affetti da alcune patologie, consultare il medico prima di assumere l’Astragalo.

Francesca Albergo

Sono laureata in Comunicazione e ho conseguito un Master in Editoria. Inutile dirlo, la mia passione sono le parole. Ho all'attivo delle collaborazioni con blog, testate giornalistiche e case editrici... le mie attività? Editing, correzione di bozze e redazione articoli. Sono anche attiva anche in ambito formativo presso diversi enti, dove svolgo docenze di Inglese, Informatica, Ricerca del Lavoro, Teatro e altro.

Share
Published by
Francesca Albergo

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

2 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

4 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

7 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

19 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

23 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago