pesa

5 corsi in palestra per dimagrire

Ecco quali corsi scegliere per prepararsi alla prova costume e bruciare dalle 500 alle 1000 calorie in un’ora

L’inverno è finito e tutto ciò che vi rimane sono quei due o tre chiletti in più? Niente paura: il fitness ci viene in soccorso. Per le prossime settimane il nostro alleato numero uno dev’essere l’abbonamento in palestra. Ecco 5 corsi per dimagrire e divertirsi!

In palestra per dimagrire

Ma quali corsi scegliere fra tutti quelli proposti dalle varie palestre? Ormai rimane poco tempo e non possiamo provare tutti i corsi per poi decidere qual è il più adatto a noi. Ecco dunque qualche consiglio per trovare il più indicato per dimagrire, in grado di donarvi una silhouette da far invidia alla vicina d’ombrellone! Come premessa, ovviamente, bisogna ricordare che l’attività fisica da sola non fa miracoli: se vogliamo ritrovare la forma in tempi brevi bisogna evitare di cedere alle tante tentazioni culinarie e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Quale corso scegliere?

Di certo cyclette e tapis-roulant sono ottimi per raggiungere il nostro obiettivo, ma… che noia! Ecco allora i cinque corsi più utili e divertenti per dimagrire con piacere: 

fit-boxe
  • Fitboxe. Per chi vuole unire la voglia di smaltire a qualche nozione di arti marziali questo corso è perfetto. Si tratta infatti di tirare una serie di calci, pugni e gomitate a un sacco da boxe, il tutto a tempo di musica. In una lezione della durata di circa 45 minuti si possono bruciare fino a 500 kcal. Questo corso è molto utile anche per sfogare le delusioni amorose o lavorative (basta immaginare che al posto del sacco ci sia la persona che ci ha fatto arrabbiare e il gioco è fatto!).
  • Crossfit. Questo corso è ispirato all’allenamento dei marines: si tratta di un percorso a tappe, ogni tappa è un esercizio (fune, salto alla corda, step, pesi, ecc…) da svolgere ovviamente a tempo di musica. Ogni partecipante parte da una tappa diversa e quando l’istruttore fischia si passa alla tappa successiva. In genere ogni sessione dura 30 secondi. Le calorie bruciate in un’ora di allenamento possono arrivare a essere ben 700 kcal!
  • Step. Più classico, ma intramontabile, è il corso di step. Coreografie semplici i cui passi sono da svolgere salendo e scendendo da un gradino di 10-20 cm. Equivale dunque a fare le scale per un’ora di fila, solo che ci si diverte di più. In media si arrivano a spendere 500 kcal.
  • Zumba. Ormai la conoscono tutti, nell’ultimo anno si è diffusa velocemente in ogni città. Consiste nel “ballare” (in
    pesi dimagrire
    realtà si tratta più di movimenti aerobici) a ritmo latino. Insomma, è un mix fra danza e fitness, che con un’ora di allenamento vi farà bruciare anche 1000 kcal.
  • Aerobica. Dell’aerobica fanno parte tutti gli esercizi di potenziamento muscolare (come il famoso Gag: Gambe, Addominali, Glutei) e anche lo step citato prima. Questo corso è molto importante poiché una volta perso peso dobbiamo rassodare i muscoli! Anche in questo caso le calorie bruciate in 40 minuti di attività si aggirano intorno alle 500 kcal.

FOTO DI: Peter w Amab7 kto288



Addominali obliqui
Vivere bene

Addominali obliqui: esercizi da fare da terra

Body balance cos'è e quali esercizi fare
Vivere bene

Body balance: cos’è e quali esercizi fare per yoga e pilates

Carboidrati sani
Vivere bene

Carboidrati sani: quali sono quelli da mangiare e quali da eliminare

Uova di pidocchi
Vivere bene

Uova di pidocchi: riconoscerli ed eliminarli

ashtanga yoga
Vivere bene

Ashtanga yoga: sequenza corretta delle serie

Oli da cucina
Vivere bene

Oli da cucina: quali sono i 5 migliori per cucinare e come usarli

Tisana rilassante quali sono le erbe rilassanti da infuso
Vivere bene

Tisana rilassante: quali sono le erbe rilassanti da infuso

Cristalloterapia
Vivere bene

Cristalloterapia: elenco di alcune pietre utilizzate