Categories: Vivere bene

5 canali YouTube per fare palestra a casa

Lavoro e famiglia sono difficili da conciliare e tra i numerosi impegni che travolgono quotidianamente le donne come mamme, mogli e lavoratrici, a volte non si riesce a ritagliarsi un po’ di tempo per se stesse. Quante di noi ad esempio vorrebbero rimettersi in forma e rimandano l’iscrizione in palestra? O sono alla ricerca di corsi con orari che si incastrino tra un’attività e l’altra? A volte a scoraggiare è anche il costo degli abbonamenti che, sebbene molto contenuto in alcune strutture che praticano tariffe economiche, può risultare poco accessibile per chi sta attraversando un momento di difficoltà. Prendersi cura del proprio corpo, però, può essere facile, gratuito ed estremamente divertente anche se si opta per un allenamento casalingo. Ci sono decine di esercizi tra cui poter scegliere e se non sapete da dove iniziare, sappiate che il web viene in aiuto. Trasformate un angolo di casa nella vostra area fitness personale e scegliete tra questi 5 canali YouTube per fare palestra a casa.

Navigando sulla nota piattaforma video, potrete trovare qualsiasi tipo di disciplina sportiva sia per principianti che per esperti. Tra le numerose pratiche di allenamento, anche quelle da fare in coppia o in compagnia dei vostri bambini. Se avete bisogno di nuova attrezzatura sportiva approfittate dei buoni sconto dedicati a sport e fitness!

Canali Youtube per fare palestra a casa: Fixfit

260 mila iscritti, oltre 44 milioni di visualizzazioni e tre esperti al servizio degli utenti. Sono i numeri di Fixfit, uno dei più interessanti canali YouTube per fare palestra a casa. Ogni settimana Katia Alessandrelli (istruttrice Total Body, Pilates e Stretchinge) e Thiago Santos (Personal Trainer, Istruttore Fitness, Pilates e Stretching) condividono nuovi esercizi. Sono divisi per livello di difficoltà, zona del corpo su cui si vuole lavorare e tempo a disposizione per eseguirli.

Non solo: oltre a centinaia di workout tra cui scegliere, anche video ricette e consigli per un’alimentazione corretta da abbinare all’attività fisica. Nel team anche Eleonora Altomeni, Biologa Nutrizionista, Educatrice Alimentare Divulgatrice Scientifica.

Allenarsi con Jane Fonda

Nostalgici degli anni ’80? Dopo il successo delle sue lezioni di aerobica in VHS che la resero famosa in tutto il mondo, Jane Fonda si mostra al passo coi tempi e continua a far allenare milioni di persone grazie al web. La celebre attrice, infatti, è una delle istruttrici di BeFit. Canale YouTube americano che conta quasi 3 milioni di iscritti con oltre 264 milioni di visualizzazioni. Oltre a Jane Fonda, si può contare sui consigli di esperti fitness trainer, che si alternano nei video di allenamento. Disponibili esercizi per snellire vita e fianchi, modellare gli addominali e tonificare braccia, gambe, petto, spalle.

Il programma Fitness
Blender

Tra i canali Youtube che permettono di fare palestra senza muoversi da casa, uno dei più completi è certamente Fitness Blender. Gestito da Kelli e Daniel Segars, marito e moglie uniti dalla passione per l’attività fisica, il canale offre un vero e proprio piano di allenamento completamente gratuito. Nel quale poter inserire eventuali workout aggiuntivi a un costo davvero accessibile.

Riteniamo che il fitness dovrebbe essere accessibile a tutti, ovunque, indipendentemente dal reddito o dall’accesso a una palestra” dichiara la coppia sul proprio sito internet. Ad oggi sono oltre 6 milioni gli utenti che seguono gli aggiornamenti settimanali dei due esperti, contando su oltre 600 video di allenamento completi.

In forma con Pamela Reif

Ha solo 23 anni ma è già famosissima in Germania e con il suo popolarissimo canale YouTube – 2 milioni di iscritti – sta conquistando gli aspiranti sportivi di tutto il mondo. Parliamo della bellissima Pamela Reif. Propone diversi esercizi da fare tra le pareti domestiche anche a chi ha poco tempo da dedicare all’attività fisica ma non vuole rinunciare a mantenersi in forma. Oltre a caricare con frequenza e regolarità i suoi video con allenamenti che durano anche solo 5 minuti, la bella tedesca organizza periodicamente sessioni di fitness dal vivo. Pamela ha anche scritto due libri, uno di ricette naturali e l’altro su come restare “Strong & Beautiful”.

L’Impacto Training con Fabio

Ma torniamo in Italia, dove gli istruttori qualificati certamente non mancano, nemmeno sul web. Fabio Inko, ad esempio, ha deciso di mettere a disposizione la sua esperienza di preparatore atletico, dando vita nel 2012 a uno dei più seguiti canali YouTube per fare palestra a casa basato sull’Impacto Training. Si tratta di un metodo di allenamento a corpo libero che promette di far perdere 1 chilo di grasso corporeo a settimana. Ogni sessione dura 20 minuti, da eseguire 5 volte a settimana.

Impacto Training è un programma di allenamento ad alta intensità che accelera il metabolismo e consente di consumare grassi e calorie non solo durante l’allenamento, ma anche nelle 48 ore successive. Migliora forza ed efficienza muscolare senza “gonfiare” i muscoli; aumenta coordinazione, equilibrio e flessibilità” si legge sul sito.

Fabio sperimenta questo metodo da anni su se stesso e sugli altri. Ha allenato “migliaia di persone in tutti i parchi di Roma, atleti di alto livello e noti personaggi dello spettacolo”.

Pronti a sintonizzarvi su YouTube?

Insomma, per chi vuole allenarsi non ci sono più scuse. I canali YouTube per fare palestra a casa sono davvero tanti e adatti a donne e uomini di ogni età. Seguendo i vostri personal trainer online potrete decidere quando e dove allenarvi, senza uscire e senza spendere un solo centesimo. Non solo: per godere al meglio di questa nuova esperienza, potreste decidere di allenarvi in coppia o addirittura con i vostri bambini. Sono tanti i canal YouTube che offrono programmi di training per tutta la famiglia.  Se infine, volete mantenervi in forma con ironia, sappiate che anche Michelle Hunziker è sbarcata su Youtube con Iron Ciapet. La sua originalissima proposta di preparazione atletica che mantiene alto anche il buon umore.

Ora, non serve che dotarsi di tappetino da ginnastica, collegarsi e mettere da parte l’unico vero ostacolo che vi allontana dall’obeittivo di tornare in forma: la pigrizia!

Francesca Caiazzo

Giornalista professionista 'Made in Calabria'. Sorrido alla vita e alle persone. Amo il mare, il cioccolato e il mio lavoro.

Share
Published by
Francesca Caiazzo

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago