allenamento di coppia

Allenamento di coppia: i benefici per il cuore

Fare sport insieme al proprio partner aiuta il rapporto di coppia, migliora l’intesa e fa bene a mente, corpo e cuore!

Mens sana in corpore sano. Quante volte abbiamo sentito questa locuzione latina per elogiare i benefici dell’attività fisica! Non tutti riescono però a ritagliarsi il tempo necessario da dedicare allo sport, sebbene buona volontà ed entusiasmo non manchino. A volte è l’eccessiva stanchezza a farci desistere, altre volte è colpa di una vera motivazione oppure della compagnia giusta. E se provassimo ad allenarci con la persona più cara che abbiamo? Sì, parliamo dell’allenamento di coppia, un modo diverso per tenerci in movimento, che ci permette di mantenerci in forma e trascorrere più tempo con chi amiamo.

Allenamento di coppia: scegliere il partner

Se avete sempre desistito dal frequentare una palestra o fare attività fisica all’aria aperta perché non vi andava di fare sport da soli, l’allenamento di coppia potrebbe fare al caso vostro.

Il training a due comporta uno spirito di adattamento – bisogna far combaciare le proprie esigenze con quelle dell’altra persona con cui ci si allena – ma regala notevoli benefici, al fisico e all’umore.

Che sia un amico fidato, un figlio, il proprio compagno, tra i due sportivi si crea infatti un’alchimia particolare che contribuisce alla buona riuscita dell’attività.

Allenarsi con la persona amata

Se nella vostra relazione sentimentale vi sembra di non riuscire più a trascorrere del tempo con la persona amata, l’allenamento di coppia si rivela un’ottima occasione per rimediare.

Innanzitutto, parlatene con il vostro partner e provate a pianificare le vostre prime sedute di training a due. Vi sarà utile, in questo caso, avere le idee chiare sull’importanza di condividere questa esperienza. Oltre ad avere la possibilità di trascorrere più momenti di vita quotidiana insieme, fare sport con il proprio compagno, potrebbe migliorare considerevolmente la vostra relazione. E diciamocela tutta: chi non ha bisogno ogni tanto di qualche stimolo per dare slancio al rapporto?

Un momento tutto per voi

Praticare attività sportiva con la vostra dolce metà contribuirà a portare maggiore sintonia nel rapporto di coppia. Per allenarvi insieme, infatti, dovrete ritagliarvi uno spazio tutto per voi all’intero della vostra agenda quotidiana.

Che stiate praticando esercizi in sequenza, pedalando o correndo, quello sarà un momento tutto vostro durante il quale vi dedicherete l’uno all’altra. Una dimensione che serve per staccare la spina da ciò che solitamente vi allontana e vi distrae dall’importanza della vostra relazione.

Insieme verso il benessere

Fare movimento – gli esperti lo ripetono da sempre – non serve solo per dimagrire, ma ci aiuta a tenere in forma corpo e mente, contribuendo alla prevenzione di diverse patologie.

Prendersi cura di sé attraverso una sana ed equilibrata alimentazione e praticare sport è il connubio perfetto per uno stile di vita corretto.

Avere qualcuno accanto che condivida la stessa idea di benessere, renderà il percorso più semplice e gradevole.

Allenamento di coppia: qualcuno che ci motiva

In teoria sembra tutto molto semplice, ma in pratica poi quante volte si rinuncia a praticare sport? Se la persona che avete accanto è già impegnata in una qualsiasi attività fisica, basta semplicemente accodarsi ai suoi allenamenti.

Chissà quante volte il vostro partner vi ha consigliato di abbandonare la vostra vita sedentaria per seguire le sue abitudini. Ecco, ora è l’occasione giusta per accontentarlo. La sua determinazione e la sua costanza saranno da sprone per invogliarvi ad allenarvi. Accanto a lui, dimenticherete tutte le scuse e le giustificazioni che avete dato a voi stesse per continuare a poltrire sul divano, non credete?

Se invece, al contrario, siete voi quelle che già fanno attività fisica, potreste fare da traino per il vostro compagno, invitandolo ad accompagnarvi in palestra o ovunque voi facciate sport.

Un gioco di squadra

Che vi stiate allenando per mantenervi in forma o per buttar giù qualche chiletto di troppo, l’allenamento di coppia vi aiuterà a visualizzare un obiettivo comune.

Insieme, supererete le difficoltà e condividerete la gioia di un esercizio ben fatto, diventando una vera e propria squadra. Raggiungere qualsiasi risultato sarà molto più semplice se il percorso viene affrontato in due.

Come allenarsi insieme

Chiarite le motivazioni e pianificati gli orari da dedicare all’allenamento a due, non resta che scegliere quale attività fa meglio al caso vostro.

Iscriversi in palestra, eseguire esercizi a casa, correre, andare in bici, nuotare in piscina: le attività sportive che possono essere svolte in coppia sono davvero tante, l’importante è scegliere quella più adatta a voi.

Qualche idea? Fare una corsetta insieme è forse quella più semplice: al mattino presto prima di uscire o alla sera dopo una giornata di lavoro, aiuta a combattere lo stress e a rigenerare la mente. Non c’è bisogno che parliate durante la corsa, basterà dirigersi verso la stessa meta per riscoprire l’intimità.

Per le coppie che amano le sfide, spazio ad attività più competitive come il tennis: sul campo di terra rossa potrete giocare l’una contro l’altro oppure, in squadra, sfidare un’altra coppia.

Allenarsi insieme ma rispettando i propri spazi è ciò che avete in mente? Il nuoto potrebbe fare al caso vostro: tutti e due nella stessa piscina, ma ognuno nella propria corsia. E poi magari – perché no? – concedersi qualche coccola in acqua.

Se lo spirito avventuroso non vi manca, provate a considerare anche il trekking, l’equitazione o il canottaggio, mentre se siete alla ricerca di un’attività più passionale, puntate verso il ballo, magari iscrivendosi a un seducente corso di tango.

Sport e romanticismo

Vi siete convinte: volete provare l’allenamento di coppia, ma volete iniziare gradualmente ad avvicinarvi allo sport. Nessuno vieta di cominciare a piccoli passi dopo aver sperimentato una breve fase preparatoria. Pensate alle passeggiate all’aria aperta mano nella mano o a un giro in bici nel parco o fuori città: essere principianti, a volte, può essere così tremendamente romantico!



Yoga ormonale, cos'è e come funziona
Fitness

Yoga ormonale, cos’è e come funziona

Esercizi per superare la prova costume velocemente
Fitness

Esercizi per superare la prova costume velocemente

Ginnastica dolce, benefici ed esercizi da fare a casa
Fitness

Ginnastica dolce, benefici ed esercizi da fare a casa

La palestra in salotto: restare in forma con le app
Fitness

La palestra in salotto: restare in forma con le app

5 canali YouTube per fare palestra a casa
Fitness

5 canali YouTube per fare palestra a casa

Fitness a casa, le migliori app
Fitness

Fitness a casa, le migliori app per restare in forma

Saltare la corda, i benefici
Fitness

Saltare la corda, i benefici

Allenamento delle modelle: sport e workout più amati
Fitness

Allenamento delle modelle: sport e workout più amati

Onde d'urto non si sentono, ma i risultati si vedono
Salute

Onde d’urto: non si sentono, ma i risultati si vedono

Cosa sono, a cosa servono e quando sono indicate le onde d’urto? Qui vi spieghiamo quando potrebbero essere la soluzione per i vostri problemi, di salute e non solo

Leggi di più