10 prodotti senza lattosio da non perdere

10 prodotti senza lattosio da non perdere

Tante linee e prodotti che non contengono latte o lattosio.

-
16/08/2016

I prodotti senza lattosio sono ovviamente molto in voga tra coloro che soffrono di intolleranza (ma non vengono ignoranti neppure dal resto dei consumatori, che trovano questi prodotti più leggeri da digerire) e stanno prendendo sempre più piede in tutti i supermercati, a volte con delle aree appositamente riservate, a volte con delle etichette che ne segnalano la presenza sugli scaffali.

Come abbiamo già spiegato qui, l’intolleranza al lattosio è l’incapacità di digerire lo zucchero principale del latte. Questo avviene a causa del deficit di un enzima specifico, la lattasi.

I prodotti a basso contenuto di lattosio sono inoltre ricercati anche da coloro che seguono una alimentazione particolare, come quella vegana (nel caso di prodotti che sostituiscano al latte bevande vegetali) o chetogenica (una dieta a ridotto contenuto di zuccheri, prescritta da un medico dietologo o da un biologo nutrizionista, in caso di molti chili da perdere).

I 10 prodotti senza lattosio

Vediamo ora quali sono i dieci alimenti privi di lattosio assolutamente da non perdere.


Leggi anche: Taglie americane e taglie italiane: convertitore e come districarsi

1) Da sempre la linea latte Accadì della linea Granarolo è nota agli intolleranti per la sua facile digeribilità. Contiene meno dello 0,01% di lattosio, che viene scomposto in due zuccheri più facilmente digeribili, il glucosio ed il galattosio.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”214403″]

2) Sempre della linea Granarolo esiste anche la ricotta Accadì, che è delattosata e pastorizzata.

3) Della linea Mila esistono gli yogurt senza lattosio, sia quelli interi naturali, sia alla frutta, oltre che gli yogurt da bere, ottimi per le merende dei nostri ragazzi a scuola.

4) La linea Mila soddisfa il gusto dei golosi con il mascarpone senza lattosio, per gli amanti del famoso Tiramisù; e del formaggio fresco senza lattosio, per chi ama le tartine al formaggio.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”214404″]

5) Non possiamo dimenticare la linea Zymil che, oltre al latte e allo yogurt classico delattosati, ha anche la linea di yogurt greco senza lattosio. Esistono nella versione bianco naturale, alla fragola e al mirtillo. È uno yogurt a basso contenuto calorico, ottimo sia a colazione, sia come merenda dei nostri ragazzi e di chi fa sport.

Anche la linea Zymil pensa ai golosi: ha creato la panna senza lattosio. Esiste nella versione fresca da montare (o da utilizzare per ricette dolci e salate) e nella versione cremosa a lunga conservazione. Mi raccomando però: non abusatene, è pur sempre un alimento molto calorico.


Potrebbe interessarti: Speciale ricette senza lattosio


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”214405″]

6) Ci sono altre aziende che si sono specializzate in prodotti senza lattosio. Ad esempio la Misura, con la linea Privolat, ha creato una serie di biscotti (al miele, con riso soffiato e con gocce di cioccolato) e di merende (tortine e cornetti) che possono essere consumati da chi soffre di intolleranza al lattosio.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”214407″]

7) Lo stesso vale per la Galbusera che produce una serie di cracker e frollini, tra cui quelli al riso e al mais, a basso contenuto di grassi e con riso soffiato, privi di lattosio.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”214400″]

8) Non dimentichiamo l’azienda Céréal, con i brownies e i miniplumcake senza lattosio e il riso mandorla bio.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”214409″]

9) Per gli amanti degli affettati, la Levoni presenta una vasta gamma di prodotti lattosio (e glutine) free, come ad esempio gli squisiti salami, Del Po, Vecchia Osteria, Cherubino ecc..

10) Anche la Fiorucci, note azienda produttrice di salumi, che ha deciso di produrre prodotti senza lattosio e senza glutine, in particolare il prosciutto cotto, tanto amato da adulti e bambini.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”214412″]
Maria Paola Zampella
  • Scrittore e Blogger