La vacanza a settembre è sempre più un’abitudine degli italiani e, oltretutto è sempre più una vacanza low-cost. Sembra venir meno piano piano il mito dell’”agosto-al-mare” che sembrava una tradizione radicata nel nostro paese e non modificabile e le tendenze oggi sembrano indicare come settembre stia diventando sempre di più una alternativa concreta e richiesta per le vacanze. Almeno quelle degli e-traveller! È questo il sunto dei risultati di una interessante ricerca statistica pubblicata da EDreams, il maggiore operatore italiano nel campo del turismo online, su tutte le prenotazioni effettuate per il mese di settembre sul sito, sia per quanto riguarda i viaggi e i voli, sia per gli alberghi. Ne escono alcune indicazioni interessanti e, a volte, inattese. Il viaggio a settembre è sempre più frequente, è spesso in Italia e quasi sempre low-cost.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”41255″]
Fra tutti i voli prenotati per settembre 2013, oltre il 60% dei clienti ha scelto una compagnia low-cost, con un incremento di oltre un quinto rispetto all’anno passato. Ciò non è soltanto specchio della crisi, ma anche una vera e propria tendenza, testimonianza del livello di affidabilità e di servizio di tali compagnie che sta piano piano crescendo nell’opinione del consumatore. Rayanair ed Easyjet si confermano le due compagnie più utilizzate, mentre Alitalia e Meridiana comandano la classifica degli operatori “tradizionali”. Anche l’aumento complessivo delle prenotazioni rispetto all’anno precedente, benché limitato al 2%, testimonia come settembre sia un’opzione sempre più gradita al pubblico, favorita anche da prezzi decisamente più abbordabili rispetto a luglio ed agosto.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”41256″]
Altro dato interessante riguarda le destinazioni scelte per i tragitti aerei. Si spostano in Italia il 45% dei viaggiatori settembrini, con un costo medio del singolo biglietto di circa 100 euro. Milano e Roma le mete più gettonate, anche perché probabile destinazione di ritorno dei viaggiatori, mentre fra le mete prettamente turistiche la più ricorrente è Catania, confermando l’appeal della Sicilia favorita a settembre da un clima ancora ottimo per la vita di spiaggia. Il 40%delle prenotazioni aeree riguardano l’Europa, con Parigi, Londra e Barcellona in testa fra le capitali da visitare e l’isola di Ibiza principale scalo per chi sceglie invece il mare. La spesa media per il viaggio è in questo caso 116 euro. Solo il 15% sceglie per settembre una meta intercontinentale, spendendo in questo caso circa 550 euro di media per ogni spostamento.
Insomma, si può concludere che, come dicevano i saggi, a volte le crisi rendono più intelligenti. E forse la minor disponibilità e la voglia comunque di non negarsi una meritata vacanza magari in qualche luogo bello e rilassante, ha portato a scegliere in modo più oculato sia il periodo, sia il tipo di viaggio. E magari ci ha portato più o meno inconsapevolmente a scoprire che settembre è un mese che regala colori intensi, spiagge non affollate e paesaggi incantevoli. Magari accorgendosi che l’Italia è tutta da scoprire, senza andare troppo lontano.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…