Ischia

Ischia: spiaggia e terme nell’Isola Verde

Ischia è una delle isole italiane più belle, con le sue numerose spiagge e la natura incontaminata. Alcuni consigli su cosa vedere e come trascorrere delle indimenticabili vacanze

La bellissima e romantica Ischia si trova a nord del golfo di Napoli, città dalla quale è facilissimo raggiungere l’isola grazie ai numerosi traghetti e aliscafi che quotidianamente offrono ai turisti collegamenti rapidi. Altre città da cui partono numerosi traghetti per Ischia sono Salerno, Sorrento, Capri, Pozzuoli, Procida, Mergellina, Salerno, Amalfi, Positano e Formia.

Il porto di Ischia è molto antico ed è costituito da un bacino naturale formatosi dal cratere di un vulcano tutt’intorno circondato da colline. Si tratta di una delle tante attrazioni dell’isola, accanto ad altri suggestivi panorami come la Baia di Sant’Angelo, piccolo borgo di pescatori molto suggestivo con le sue case bianche ed i vicoli stretti che le attraversano.

Ischia offre ai turisti che ogni periodo dell’anno affollano l’isola paesaggi magnifici e tanti luoghi da scoprire per il loro alto valore storico ed il suo appellativo “isola verde” deriva sia dal fatto che l’intera zona è ricca di vegetazione e sia perché qui sono numerose le cave di tufo verde.

Terme ad Ischia

Per chi desidera fare una vacanza ad Ischia può scegliere di alloggiare in uno dei tanti hotel che popolano l’isola oppure optare per gli Hotel Terme in cui è possibile usufruire di eccellenti servizi spa e benessere che adoperano sofisticate tecnologie per tutte le terapie proposte ai clienti.
Ischia è da sempre rinomata per le sue terme e per i benefici delle acque che sgorgano naturalmente dalla terra grazie alla sua conformazione vulcanica, per il clima mite e la varietà della vegetazione locale che contribuiscono a renderle speciali.

Spiagge di Ischia

L’intera isola di Ischia è ricca di spiagge private molto confortevoli e accessoriate, molte delle quali a ridosso degli Hotel Terme che mettono a disposizione dei clienti anche ombrelloni e lettini. Le spiagge più rinomate di Ischia si estendono dal porto alla zona di Ischia Ponte e tutte presentano nelle vicinanze delle piscine naturali di acqua termale.
Pochissime sono invece le spiagge pubbliche con accesso libero.
Tra sabbia e ciottoli c’è comunque l’imbarazzo della scelta perché la bellissima Ischia rappresenta il luogo ideale per chiunque desideri trascorrere delle vacanze rilassanti e tranquille.

Tra le spiagge più note ricordiamo la spiaggia del Muro Torto con le sue scogliere, la baia di Cartaromana, adiacente la zona delle pozze di acqua calda termale e la spiaggia degli Inglesi, raggiungibile dal borgo di Sant’Alessandro. Nella zona di Forio, c’è la Baia di San Montano con le sue acque limpide e calde, la spiaggia della Chiaia – la baia è protetta dalle scogliere ed è una delle più frequentate soprattutto dalle famiglie con bambini grazie al suo fondale basso- e la spiaggia Citara che accoglie i bellissimi Giardini di Poseidon ed il suo parco termale.


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Viaggi

Marsa Matrouh: escursioni e spiagge più belle

Giraffe nella savana
Viaggi

Safari: dove andare ad agosto

Aurora Boreale
Viaggi

Isole Lofoten: come raggiungerle

Viaggi

Mete estive 2019: le destinazioni più trendy

Viaggi

Bandiere blu 2019: le spiagge in Abruzzo

Viaggi

Le spiagge più belle del Salento: la classifica

Viaggi

Le spiagge più belle della Sardegna: la classifica

Viaggi

Campeggio: 5 ragioni per cui partire con i propri figli

Aurora Boreale
Viaggi

Isole Lofoten: come raggiungerle

Straordinarie e magiche, le isole Lofoten sono una meta da non perdere in Norvegia. Vi sveliamo come raggiungerle e cosa fare.

Leggi di più