Aperitivo in terrazza a Madrid

5 luoghi per un aperitivo in terrazza a Madrid

D’estate la parola d’ordine diventa “stare all’aperto”, e a Madrid per un aperitivo rinfrescante ci sono locali davvero per tutti i gusti

Il caldo si sta facendo strada anche a Madrid, e quando mancano pochissimi giorni all’inizio ufficiale dell’estate, UnaDONA.it stila la propria selezione personale dei locali più alla moda, alternativi o semplicemente più belli per un aperitivo all’aria aperta: dopo Milano, Roma e Torino, è la volta della capitale spagnola.

Che preferiate le altezze, il verde o il casco storico, quando arriva il caldo nel cuore della Spagna l’imperativo è aperitivo all’aperto: si può scegliere tra le terrazze da cui dominare i tetti di Madrid, le terazas (come le chiamano gli spagnoli) per strada, con le loro sedute lungo le vie cittadine, e poi ci sono i giardini – o patios – nascosti, che solo i veri intenditori conoscono. E quindi via, cominciamo a raccontare qualcosa di questi posti.

Tartan Roof

Iniziando dall’alto, uno dei luoghi più suggestivi di Madrid è la terrazza del Circulo de Bellas Artes, dove si trova il Tartan Roof. All’ultimo piano di uno dei centri culturali più in fermento della città, il Circulo de Bellas Artes al suo interno accoglie mostre temporanee fra cui le esposizioni annuali di fotografia dei vincitori del World Press Photo. La terrazza è stata allestita in due modi differenti: da una parte si trova un’area chill-out con divanetti su cui rilassarsi mentre si beve la propria cervecita, mentre dall’altro lato, che dà sulla Gran Via, tavolini e sgabelli aprono la possibilità ad una eventuale cena.
Indirizzo: Calle del Marques de Casa Riera, 2 – tel: 91-672557171.

Al Gau&Cafè per il tramonto

Altro punto panoramico della città è il Gau Cafè, all’ultimo piano della biblioteca dell’Escuela Pia, ospitata all’interno di un antico convento costruito nel Settecento, con una bellissima terrazza che dà sui tetti del quartiere Lavapies. Anche qui, il binomio aperitivo e vista mozzafiato è un must di stagione, da assaporare possibilmente al tramonto.
Indirizzo: Calle Tribulete, 14 – tel: 91-528 25 94.

Tranquillità da Saporem o alla Tita Rivera

Nascosti sul retro dei locali, i giardini interni sono una piacevole alternativa alla terrazza che a volte, soprattutto nei fine settimana, sono presi d’assalto. Saporem, in calle Ventura de la Vega, 5, e La Tita Rivera (Calle de Pérez Galdós, 4) rivelano infatti dei meravigliosi patios a sorpresa se si attraversa tutto il locale e ci si dirige verso il retro, per gustarsi una pausa dalla città.
Saporem: Calle Ventura de la Vega, 5 – tel: 91-368 81 37.
La Tita Rivera: Calle de Pérez Galdós, 4 – tel: 91-522 18 90.

Federal Cafè

Se invece si vuole tenere sotto controllo il passeggio delle persone per strada, le alternative sono tantissime con i tavolini all’aperto di bar de toda la vida, come quelli di Plaza Matute, nel cuore del Barrio de las Letras, che costeggia la famosa calle Huertas. Senza dimenticarci di locali più frizzanti e giovani come il Federal Cafè in Plaza de las Comendadoras, con la sua estetica industrial-chic, in cui l’aperitivo non è l’unica possibilità di godersi questo spazio all’aperto: per tutto il giorno si può approfittare di questo locale e i suoi tavolini all’aperto, dalle colazioni della mattina al cocktail serale.
Federal Cafè: Plaza de las Comendadoras, 9 – tel: 91-5 32 84 24.



Vendemmia 2020, le destinazioni perfette per chi ama il vino
Viaggi

Vendemmia 2020, le destinazioni perfette per chi ama il vino

Forest Bathing, cos'è e dove farlo in Italia
Viaggi

Forest bathing, il benessere arriva dagli alberi

In bici per (ri)scoprire l'Italia, dall'Alto Adige alla Riviera Romagnola
Viaggi

In bici per (ri)scoprire l’Italia, dall’Alto Adige alla Puglia

Viaggi post quarantena consigli per viaggiare sicuri
Viaggi

Viaggi post quarantena: consigli per viaggiare sicuri

Blue hole cos'è e come si forma
Viaggi

Blue hole, alla scoperta del blu profondo

Vacanza a settembre, dove andare
Viaggi

Vacanze a settembre, dove andare?

Spiagge dove vedere le stelle marine
Viaggi

Spiagge dove vedere le stelle marine

In bici, a cavallo o a piedi 5 proposte per un viaggio slow e green
Viaggi

In bici, a cavallo o a piedi: 5 proposte per un viaggio slow e green

Young Signorino figlio, moglie e canzoni del trapper
Celebrity

Young Signorino: figlio, moglie e canzoni del trapper

La carriera, la vita privata, il figlio e la moglie di Young Signorino, il trapper più controverso del momento fra polemiche e gossip.

Leggi di più