Avengers: trama e protagonisti dei film della saga

I protagonisti, gli attori e la trama della serie di film degli Avengers.

14/04/2020

Amatissimi dai bambini, dai ragazzi e dagli amanti dei fumetti: gli Avengers sono i protagonisti di una saga di film. Pellicole che hanno conquistato il mondo e ottenuto un enorme successo a partire da The Avengers, il primo storico film diretto da Joss Whedon che racconta l’epica battaglia degli eroi della Marvel uniti per la prima volta. Una storia epica che nasce dai fumetti e che è sbarcata al cinema, con un cast straordinario.

Avengers: la trama del film e della saga

Di cosa parla The Avengers? Il film racconta l’alleanza straordinaria fra diversi supereroi, protagonisti di fumetti e di pellicole cinematografiche. Troviamo Iron Man, l’incredibile Hulk, Captain America, Thor, Occhio di Falco e la Vedova Nera. Quando Loki, il fratellastro di Thor e suo nemico, minaccia la Terra e la tranquillità dei suoi abitanti, Nick Fury e lo S.H.I.E.L.D., ossia l’agenzia internazionale per il mantenimento della pace, entrano in campo. Per difendere il Pianeta c’è solamente una cosa da fare: riunire i migliori supereroi al mondo e creare una squadra. Da questo momento inizia un’operazione per reclutare tutti i supereroi più forti di sempre in giro per il mondo. Dopo aver riunito il team, Nick e l’agente Coulson, suo assistente fidato, dovranno affrontare una nuova sfida: convincere i supereroi a collaborare insieme, convivere e lavorare. L’obiettivo? Sfruttare i loro poteri per distruggere Loki che è riuscito ad accedere nel frattempo al Tesseract, l’oggetto mistico che possiede poteri illimitati.

Avengers: il cast e i protagonisti dei film della saga

Il cast di Avengers è costituito da divi e star di Hollywood, protagonisti di altri film che raccontano la storia dei singoli supereroi. Troviamo dunque Robert Downey Jr, attore di Charlot, Gothika, Tropic Thunder, Kiss kiss bang bang, Zodiac, Parto col folle, Sherlock Holmes e, nei panni di Tony Stark, Iron Man. C’è poi Chris Evans, che abbiamo visto in Captain America: Winter Soldier, Cellular, I Fantastici 4, London, Sunshine, The Gifted – Il dono del talento, Non è un’altra stupida commedia americana, Push, Scott Pilgrim vs The World, (s)Ex-List, che presta il volto a Capitan America, alias Steve Rogers. Nel cast di supereroi spicca il nome di Scarlett Johansson, star di Genitori cercasi, La ragazza con l’orecchino di perla, Lei, Ghost in the Shell, Match Point, L’uomo che sussurrava ai cavalli, Vicky Cristina Barcelona, The Spirit, Lucy, nel ruolo di Natasha Romanoff, alias Vedova Nera.

Mark Ruffalo, protagonista di In the cut, Windtalkers, Zodiac, Se mi lasci ti cancello, Vizi di famiglia, Notte folle a Manhattan, Collateral, Shutter Island, 30 anni in un secondo, Tutto può cambiare, Il caso Spotlight, Thor: Ragnarok, interpreta Bruce Banner, ossia Hulk. Infine spicca il nome di Chris Hemsworth, attore di Star Trek, Home and Away, Biancaneve e il Cacciatore, 12 Soldiers, Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, Blackhat, che veste i panni di Thor.

Accanto a questi supereroi, troviamo altri protagonisti molto amati dal pubblico. Prima di tutto Jeremy Renner, che ha recitato in Ingannevole è il cuore più di ogni cosa, American Hustle – L’apparenza inganna, e Samuel L. Jackson, attore di Pulp fiction, Spy, Sfera, Juice, Coach Carter, The Spirit, Big Game. I due prestano il volto rispettivamente a Occhio di falco e Nick Fury.

Fra i personaggi più amati c’è Maria Hill, interpretata da Cobie Smulders, star della serie tv How I Met Your Mother. Il ruolo del cattivo è invece di Tom Hiddleston, che interpreta Loki e che ha già recitato in Crimson Peak, Kong: Skull Island, Solo gli amanti sopravvivono, Midnight in Paris, Muppets 2 – Ricercati, Il commissario Wallander, The Night Manager.

Avengers: curiosità sul film e sulla saga

La saga di The Avengers ha ottenuto un enorme successo in tutto il mondo. Dopo il primo film è stato prodotto il sequel, Avengers: Age of Ultron nel 2015. In seguito sono arrivati altri due film: Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, rispettivamente nel 2018 e nel 2019.

Sono molte le curiosità legate alle pellicole che parlano dei supereroi. Ad esempio Robert Downey Jr, che interpreta Tony Stark, ossia Iron Man, aveva sempre fame quando era sul set. Per questo continuava a nascondere all’interno del laboratorio dello Shield costruito sul set cibo di qualsiasi tipo. Nel film dedicato agli Avengers si vede spesso Iron Man masticare e passare del cibo agli altri attori. Non si tratta di una finzione, ma di cibo vero, visto che il protagonista stava mangiando.

Gli attori sono stati sul set contemporaneamente per pochi giorni rispetto alle numerose settimane di riprese. Una sera in cui tutti erano presenti, Chris Evans ha invitato i colleghi a uscire insieme, inviando a tutti lo stesso messaggio con scritto “Assemble”, ossia la frase che viene utilizzata in Avengers. Clark Gregg, che interpreta Coulson, ha affermato che è stato il miglior messaggio che ha mai ricevuto.

Nelle scene girate sulla torre Stark, l’attrice Gwyneth Paltrow è a piedi nudi, Robert Downey Jr invece indossa delle scarpe con i rialzi per sembrare più alto di lei. Per prepararsi al ruolo di Occhio di falco invece Jeremy Renner si è allenato insieme a degli atleti olimpici di tiro con l’arco. Nelle scene girate dietro le quinte Chris Evans ha una barba lunga e folta. In quel periodo infatti l’attore si stava preparando per girare la pellicola Snowpiercer. Non a caso nelle ultime scene di Avengers, Evans indossa una protesi per apparire glabro. Per realizzare il fisico scolpito di Thor, Chris Hemsworth ha consumato una quantità di proteine uguali al suo peso.