Sochi 2014: la Galleria olimpica

Sochi 2014: la Galleria olimpica

Le più spettacolari, emozionanti e significative immagini di queste due settimane Olimpiche in terra di Russia

-
24/02/2014
Cala il sipario sulle Olimpiadi di Sochi, le XXII dell’era moderna nella loro versione invernale. Le Olimpiadi dei record per numero di atleti e nazioni partecipanti. Le Olimpiadi delle polemiche fra Russia ed Usa, della cittadella sportiva “sorta dal nulla” dopo anni di preparazione e milioni di rubli di spesi. Le Olimpiadi dei grandi protagonisti e dei momenti forti. Le Olimpiadi, sempre e comunque momento di aggregazione, unione fra i popoli, confronto sportivo, agonismo, sudore. Le Olimpiadi della vittoria e della sconfitta.

Difficile ricordare tutto quello che è accaduto e, tra l’altro, in ogni nazione le immagini-simbolo saranno diverse: in Olanda si sogneranno i pattini di velocità dell’Orange Team, in Russia si godranno le immagini della storica tripletta nella 50 Km di fondo, la “maratona” delle Olimpiadi Invernali, in Canada festeggeranno la vittoria nel torneo di hockey su ghiaccio, in Italia ci consoliamo della mancanza di ori con i volti radiosi di Arianna Fontana e Carolina Kostner.
Le Olimpiadi se ne sono andate e per questo cerchiamo di “trattenerle” con qualche immagine. Una carrellata fra quelle più spettacolari e significative di queste due settimane ad alta velocità, ad alto tasso di grazia, eleganza ed adrenalina. Per cercare di fissare qualche ricordo. Arrivederci in Corea del Sud, nel 2018.


Leggi anche: Scala Beaufort per vento e mare: come leggere i dati

Anna Invernizzi
  • Scrittore e Blogger