Olimpiadi

Olimpiadi di Sochi: dal 6 febbraio la XXII edizione dei Giochi Invernali

Una rassegna che va ben oltre lo sport e che costituisce un vero e proprio pezzo della nostra civiltà: sono le Olimpiadi che nel 2014 vedranno scritto un nuovo capitolo della loro storia…

Olimpiadi Invernali 2014
Sochi, Russia, località salita alla ribalta qualche tempo fa per aver ospitato le vacanze dall’ex-premier Vladimir Putin. Nel suo immenso territorio di oltre 3500 kilometri quadrati dal clima incredibilmente variegato che va dalle miti e temperate coste del Mar Nero alle pendici meridionali del Caucaso, ospita anche il villaggio di Krasnaja Poljiana, a 45 chilometri dal centro principale e maggior complesso sciistico di tutta la Russia. Questo angolo di mondo, dalle nostre parti poco conosciuto, sarà invece al centro dell’attenzione universale dal 6 al 23 febbraio 2014 come sede della XXII Edizione delle Olimpiadi Invernali, la più affascinante, importante, coinvolgente rassegna sportiva sulla neve del Mondo, sogno e traguardo per migliaia di atleti di tutto il mondo. Delle Olimpiadi si sa tutto, ovviamente: esse sono letteralmente parte della storia del mondo ben oltre il loro significato sportivo. Dopo che nel 1896 il barone francese Pierre de Coubertin promosse ad Atene la prima edizione delle Olimpiadi Moderne, ben presto nacque l’idea di costruire un evento analogo per quelle discipline “della neve e del ghiaccio” che non potevano essere ospitate all’interno della tradizionale rassegna estiva. Fu Chamonix, la celeberrima stazione francese, ad ospitarne la prima edizione nel 1924…

2600 atleti, 82 nazioni dei cinque continenti

Olimpiadi Invernali 2014
Da allora i Giochi Olimpici invernali non hanno mai cessato di esercitare il loro fascino, dovuto non soltanto al livello eccelso delle competizioni che ospitano, ma anche a quel senso di fratellanza, di unione fra i popoli, di possibilità di misurarsi nella lealtà e di incontrare uomini e culture diverse che non ha eguali nel mondo. Tanto da interessare anche chi, in genere, non segue gli avvenimenti sportivi. Per due volte l’Italia ha avuto l’onore di ospitare l’evento: a Cortina d’Ampezzo, in una delle edizioni più spettacolari e storiche, la prima coperta dalla televisione, nel 1956 e a Torino nel 2006. L’edizione 2010 – dal 1994 l’edizione invernale dei giochi si tiene in anni alternati a quella estiva mentre prima era concomitante – si era tenuta a Vancouver, in Canada, mentre quella del 2018 sarà per la prima volta ospitata nella Corea del Sud, a Pyeongchang. Sono attesi al villaggio olimpico, 2600 atleti di 82 nazioni appartenenti ai cinque continenti, che si contenderanno le 98 medaglie d’oro in palio nelle competizioni di 15 discipline differenti: lo sci (alpino, di fondo, freestyle, snowboard, salto, combinata nordica e biathlon), il pattinaggio (di figura, di velocità e lo short track), le competizioni in pista (slittino, bob e skeleton) e quelle a squadre (hockey si ghiaccio e curling). Le gare saranno in parte nel nuovo parco olimpico di Sochi, costruito ex-novo sulle rive del Mar Nero intorno allo Stadio Olimpico Fist ed in parte sugli impianti sciistici di Krasnaja Poljiana.

Le speranze italiane

Olimpiadi Invernali 2014
Inutile dire che l’Italia, storicamente nazione dalla grande tradizione negli sport invernali, guarda alle prossime olimpiadi con molte speranze di medaglia per rinverdire i grandi atleti del passato che hanno tenuto alto il nostro paese in passato: da Eugenio Monti, il “rosso volante” del bob con 6 medaglie olimpiche fra Cortina ’56 e Grenoble ’68, suicidatosi a Belluno nel 2003, a Stefania Belmondo, 10 medaglie fra Albertville 1992 e Salt Lake City 2002; da Manuele Di Centa, regina del fondo “rosa” con due ori a Lillehammer ’94, al grande Alberto Tomba, l’uomo che fece diventare “di massa” lo sport dello sci in Italia grazie anche ai suoi trionfi  a Calgary ’88 ed Albertville che andavano di pari passo a quelli del suo “alter-ego” in gonnella Deborah Compagnoni che, come il carabiniere di Bologna, vinse alle Olimpiadi tre medaglie d’oro. 5 ori li ha già conquistati nella sua infinita carriera anche Armiz Zoeggeler, unanimemente riconosciuto come il più grande atleta nel suo sport di tutti i tempi, slittinista atesino che sarà il nostro portabandiera a Sochi, dove affronterà la sua sesta olimpiade.

Attualità

Seggiolini antiabbandono, obbligo dal 7 novembre

Diventano obbligatori i dispositivi antiabbandono per il trasporto in auto dei bambini fino a 4 anni. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Leggi di più
Celebrity

Da Ilenia a Lolita: l’intervista alla cantante calabrese

Dopo la partecipazione a The Voice of Italy nella squadra di Guè Pequeno, Lolita ha esordito con un singolo che porta il suo stesso nome. L’abbiamo intervistata per conoscerla meglio.

Leggi di più
Gravidanza

Il cuscino per la gravidanza: nove mesi all’insegna del comfort

Durante i nove mesi della gravidanza riuscire a riposare bene non è sempre facile. In commercio ci sono però diverse tipologie di cuscini che aiutano le donne a trovare la posizione giusta per riposare.

Leggi di più
Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze
Scarpe

Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze

Dalle sneakers fino agli ankle boots. Scoprite quali sono i modelli di scarpa più cool del momento che ci accompagneranno in questo periodo autunnale.

Leggi di più
Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista
Celebrity

Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista

I segreti, i dolori e la carriera di Emilia Clarke, protagonista del Trono di Spade e pronta per nuove sfide e soprattutto nuovi film.

Leggi di più
Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?
Consigli per mamme

Bambini e faccende di casa: quando e in cosa coinvolgerli?

A partire da quale età si può coinvolgere i bambini nelle faccende di casa? Scopriamo insieme come coinvolgerli facendoli sentire importanti e gratificati.

Leggi di più
Vendemmia tardiva: qual è il periodo
Attualità

Vendemmia tardiva: qual è il periodo

La vendemmia tardiva è una tecnica poco conosciuta e praticata dalla quale i ottengono vini zuccherini deliziosi e anche pregiati. Scopriamo di cosa si tratta.

Leggi di più
Skincare

Pelle sensibile come curarla

Soprattutto in questo periodo con i primi freddi è importante idratare la nostra pelle con cura. Ecco gli step necessari per la skincare quotidiana.

Leggi di più
Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo
Giochi per bambini

Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo

Se fuori piove come intrattenere i bambini in casa? Scatenate la fantasia e la creatività con queste idee di riciclo creativo con i cotton fioc.

Leggi di più
Celebrity

Chi è Julia Schlaepfer della serie tv The Politician

Una delle serie tv che sta appassionando tantissime persone e che sta facendo parlare di sé. Scoprite di più sull’attrice Julia Schlaepfer.

Leggi di più
Pasta fresca fatta in casa senza glutine
Ricette senza glutine

Pasta fresca fatta in casa senza glutine

Ecco tutti i segreti per un immancabile piatto della tradizione, che può gustare anche chi deve seguire una dieta gluten free.

Leggi di più
Viaggi

Un assaggio d’Irlanda in autunno

Che siate amanti della natura, delle bellezze storiche e culturali o delle tradizioni locali, l’Irlanda è il posto giusto per voi. Anche in autunno!

Leggi di più
Skincare

Tutto quello che dovete sapere sul retinolo e sugli effetti sulla pelle

Scopriamo tutto sul retinolo, sui suoi effetti sorprendenti sulla pelle e in quali prodotti cosmetici possiamo trovarlo.

Leggi di più
SPA

Benessere (di)vino: le SPA con vigna da visitare in autunno

Ricca di polifenoli e sostanze antiossidanti, l’uva è un vero e proprio elisir di bellezza e bontà! Ecco le SPA con vigna da provare in questa stagione

Leggi di più
Skincare

5 consigli su come affrontare il tempo che passa

Come affrontare il tempo che passa? Vi diamo 5 consigli utili per rimanere giovani il più a lungo possibile.

Leggi di più
Decorazioni per Halloween

Luci per Halloween: idee creative con gli alchechengi

Siete a caccia di idee per le decorazioni della serata di Halloween che state organizzando? Ecco i nostri consigli.

Leggi di più
Hairstyle

Grassi, sottili o trattati? Fai splendere i tuoi capelli ad ogni età

Lunghe sessioni di piastra, colorazioni aggressive… A quanti stress sottoponiamo le nostre chiome! Scopri i segreti di una buona haircare routine in base al tipo di capello.

Leggi di più
Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween
Costumi di Halloween

Cappello da strega fai da te: idee creative per Halloween

Per spaventare, ma con stile, i dettagli sono importanti. Soprattutto nella notte più paurosa dell’anno.

Leggi di più
TV

Chi è Nuela, il cantante di Carote che ha conquistato X Factor 2019

Nuela è la nuova star di X Factor 2019 grazie alla canzone Carote, scopriamo chi è.

Leggi di più
Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare
Dieta

Dieta vegana per dimagrire: consigli e errori da evitare

Negli ultimi anni ha preso piede la dieta vegana, legata soprattutto a una scelta etica. Scopriamo in che cosa consiste e come utilizzarla per dimagrire.

Leggi di più