Videogiochi per bambini e ragazzi

PlayStation, X Box, pc e oltre: ecco tutti i titoli, per ogni età, che stanno spopolando in questo Natale 2013

Videogiochi per bambini e ragazzi
Videogiochi per bambini e ragazzi

A fianco di giochi in scatola, trenini, bambole e accessori dei loro personaggi preferiti dei cartoni, o ai primi trucchi – e, perché no, a fianco dei libri – tra i regali di Natale più desiderati da bambini e ragazzini ci sono loro, i videogiochi.

PlayStation 4 vs X Box One
PlayStation 4 vs X Box One

Un regalo con cui saremo sicure di non sbagliare, e perfetto anche per quel nipote che vive lontano ma per Natale viene a trovarci e noi… proprio non ce l’aspettavamo.

Il natale delle ultime generazioni

E questo Natale 2013 è quanto mai speciale, per i piccoli – e meno piccoli – appassionati di videogames. Sì, perché le due rivali storiche nel campo, Microsoft e Sony, hanno proposto le loro ultime consoles. X Box One vs PlayStation 4, e la sfida si rinnova. Prezzi Tra i 400 e i 500 euro.

Avventure e sport

Fifa 14 e Pro Evolution Soccer 14
Fifa 14 e Pro Evolution Soccer 14

Ma quale che sia la piattaforma scelta, Ps4, X box One o anche pc, avete ampia scelta tra i videogiochi. I preferiti da bambini e ragazzini? Quelli legati alle avventure dei protagonisti di cartoni e film per bambini.

Ecco spopolare i videogiochi per bambini di Ben10, Spiderman e Harry Potter, le Tartarughe Ninja, i personaggi Marvel e oltre.

E quelli di sport: automobilismo e basket, ma soprattutto calcio. E sotto questo capitolo, come ogni anno, ecco un’altra sfida: quella tra Fifa e Pro Evolution Soccer. Quale dei due giochi scegliere per vestire i panni della propria squadra del cuore e guidarla verso la vittoria?

Videogiochi per ragazzi: i più amati+18

Videogiochi + 18
Videogiochi + 18

Per i più grandi, poi, ecco i grandi titoli: videogiochi costruiti con la cura del minimo dettaglio, ricostruzioni puntuali di città, scenari e perfino battaglie storiche.

E anche per questo capitolo, il Natale 2013 è ricco di titoli delle saghe più amate. Ecco il quarto episodio di Assassin’s Creed, Black Flag, con il protagonista nei panni di un affascinante pirata, e la nuova uscita dello sparatutto Call of Duty.

Videogiochi per bambini: Viva Super Mario

Super Mario: videogiochi per bambini
Super Mario: videogiochi per bambini

Un’icona che non cede mai, e che è sempre amatissima, è Super Mario. Ancora protagonista di videogiochi per bambini, soprattutto sulle consoles portatili (Nintendo Wii o 3DS). Sempre più fantasioso, con i personaggi che tutti conosciamo, dalla bella principessa da salvare al drago da sconfiggere, in un mondo coloratissimo e…3d.

Personaggi Disney all’arrembaggio

Un’altra chicca vera e propria tra i videogiochi per bambini, ottima dai 5 anni in su, è un titolo sfornato da casa Disney: Infinity.

Disney Infinity
Disney Infinity

Un unico videogioco che permette di scegliere in quale mondo giocare con il pacchetto base e con le espansioni: da Toy Story ai Pirati dei Caraibi, da Monsters University agli Incredibili a Cars.

Videogiochi online per bambini

Ma se i nostri bambini sono tanto appassionati di videogiochi da volere troppi titoli, o se al contrario sono curiosi di questo mondo ma non l’hanno provato e non sappiamo se possa piacere, non dimentichiamo che esistono moltissimi siti che offrono videogiochi online, suddivisi per età e per genere. Con tanto di alcuni pensati per sviluppare la capacità motorie e di coordinazione, e altri fatti per imparare divertendosi. Da Spongebob ai Power Rangers, da Adventure Time ai giochi con protagonisti i personaggi Disney, da Barbie ai giochi educativi, il web può essere un’ottima risorsa.

Ricapitolando

  • Quel che è importante è seguire le indicazioni per le età che sono riportate sulle confezioni dei videogiochi, per non offrire a bambini e ragazzini giochi per loro troppo violenti o con qualche parolaccia. È bene verificare che si tratti di un gioco sicuro.
  • Non sbagliamo console! I titoli sono disponibili praticamente per ogni piattaforma di gioco. Perciò, prima di comprare un videogioco, informiamoci, per non dover tornare indietro e cambiare la nostra scelta: dobbiamo comprare la versione per pc, per Playstation o per X Box?


Vedi altri articoli su: Giochi per bambini | Shopping | Vacanze Natale |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *