Pumpkin spice latte

Pumpkin spice latte

Per tutti coloro che non hanno uno Starbucks sotto casa ecco la ricetta per il pumpkin spice latte homemade.

-
14/11/2016

Sommario

Per tutti coloro che non hanno uno Starbucks sotto casa ecco la ricetta per il pumpkin spice latte homemade.

Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
15 minuti
Quantità:
4 tazze

Ingredienti Ricetta

  • Acqua 250 millilitri
  • Zucchero di canna integrale 150 grammi
  • Zucca cotta a vapore e frullata 100 grammi
  • Latte fresco intero 800 millilitri
  • Caffe espresso forte 4 tazze
  • Panna montata qb
  • Cannella 2 cucchiaini
  • Chiodi di garofano noce moscata zenzero in polvere 2 pizzichi
  • Pepe 1 pizzico

Purè di zucca, caffè, latte, un ciuffo di panna montata e tante, tantissime spezie: ecco servito il pumpkin spice latte.

Reso famoso dal marchio Starbucks, il pumpkin spice latte è una bevanda autunnale particolare e decisamente da provare, almeno una volta.

Il suo profumo avvolgente e intenso, grazie alla presenza delle molte spezie che lo contraddistinguono, è ciò che subito attrae e ammalia nel momento in cui si incappa per la prima volta in uno di questi tazzoni color dell’autunno.

La stagionalità è un secondo elemento che dona valore al pumpkin spice latte, conferendogli un posto particolare nel calendario del cibo, un posto d’onore che diventerà imprescindibile… un po’ come per il panettone a Natale!

Vediamo insieme come prepararlo in casa se non si ha una caffetteria Starbucks a tiro di schioppo e il desiderio di gustare una bevanda calda, avvolgente e anche un po’ misteriosa, diventa irrinunciabile.

La ricetta che vi propongo segue il metodo originale che prevede la preparazione di uno sciroppo aromatizzato con le spezie a cui si aggiunge la polpa di zucca.

Se volete una versione più sbrigativa (nonostante quella classica sia comunque rapidissima), vi basterà scaldare il latte con le spezie e la polpa di zucca e versarlo nelle tazze insieme al caffè espresso.

Inutile dire che vi consiglio in modo spassionato di provare la versione numero 1!

Da provare anche il Cappuccino di zucca salato.

Preparazione

Preparate innanzitutto uno sciroppo speziato: riunite in un pentolino l’acqua e lo zucchero di canna, portate sul fuoco e, a fiamma medio-bassa, fate raggiungere il bollore.

Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete le spezie e la polpa di zucca frullata. Mescolate molto bene, abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire per 10 minuti sempre mescolando: otterrete uno sciroppo scuro che sarà la base del pumpkin spice latte. Trasferite lo sciroppo in un barattolo di vetro e fate raffreddare completamente. Questo sciroppo non vi servirà tutto, ma si conserva benissimo in frigorifero per circa 15 giorni: una scusa in più per rifare questa bevanda al più presto!

Versate in quattro tazze 1 o 2 cucchiaini di sciroppo speziato alla zucca, versate un caffè espresso in ognuna e completate con il latte scaldato e montato con il cappuccinatore (o solo scaldato).

Ultimate ogni tazza con un ciuffo di panna montata e cannella in polvere. Servite subito, fumante!

Elena Levati
  • Scrittore e Blogger