Categories: Lifestyle

Come riciclare il cartone della pizza

La pizza è il simbolo dell’Italia nel mondo e soprattutto è un piacere che tutti gli italiani amano concedersi di tanto in tanto. Un piatto nazionale che si consuma non solo al ristorante, ma anche a casa, fra le mura domestiche, comodamente seduti sul divano magari guardando una partita di calcio o un film.

Quello della pizza a domicilio è, secondo le ultime statistiche, un vero e proprio rituale settimanale, visto che, per 9 italiani su 10, la pizza a casa è un’abitudine alla quale non riescono proprio a rinunciare. Ma, dopo aver gustato la nostra pizza, dove si butta il cartone della scatola?

I contenitori della pizza sono formati da materiale compostabile e riciclabile che può essere smaltito seguendo le regole suggerite da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero ed il Riciclo degli imballaggi a base cellulosica e dal proprio Comune di Residenza.

Dopo aver eliminato i residui di cibo e aver pulito il contenitore potete gettarlo nel raccoglitore della carta, come un normale imballaggio di cartone. Se invece mangiando la vostra pizza vi siete fatti prendere dalla foga e avete sporcato e unto il cartone con olio, mozzarella e pomodoro, dovrete staccare la parte superiore e gettarla nella carta. Per quanto riguarda la base invece basterà tagliarla a pezzetti e buttarla nel recipiente dell’umido.

Vanno buttati nell’umido anche i tovaglioli di carta, che invece non possono andare nella carta. Poche regole per rispettare l’ambiente, riciclare e contribuire al benessere del nostro Pianeta… anche quando mangiamo una pizza!

Share
Published by

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

14 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

15 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

19 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 ore ago