Pizza fatta in casa

Napoletana o Romana? Alta e morbida o sottile e croccante? Cotta al forno a legna o nel forno elettrico? Ecco la ricetta perfetta per la vostra pizza fatta in casa, capace di accondiscendere ad ogni preferenza!

10/06/2013

Sommario

Napoletana o Romana? Alta e morbida o sottile e croccante? Cotta al forno a legna o nel forno elettrico? Ecco la ricetta perfetta per la vostra pizza fatta in casa, capace di accondiscendere ad ogni preferenza!

Tempo di preparazione:
24 ore
Tempo di cottura:
14 minuti
Quantità:
3 pizze

Ingredienti Ricetta

  • Farina manitoba 500 g
  • Lievito di birra 1 g
  • Acqua 300 g
  • Sale 10 g
  • Mozzarella fiordilatte 400 g
  • Pomodori pelati 300 g
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Basilico qb
  • Zucchero qb
  • Bicarbonato qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 230 kcal
  • Grassi 8 g
  • Carboidrati 30 g
  • Zuccheri 2 g
  • Fibre 2 g
  • Proteine 11 g

La Pizza: l’orgoglio del nostro bel paese e il piatto italiano per eccellenza!

Interpretata e reinterpretata in mille modi diversi, la ricetta della pizza italiana è diventata famosissima in tutto il mondo tanto che, non a caso, quando gli stranieri devono identificare l’Italia, spesso lo fanno proprio dicendo: ” Ah, Italia! Pizza e spaghetti!”

Senza andare troppo lontano, già in Italia troviamo almeno 3 differenti declinazioni della pizza. C’è quella Napoletana, con il cornicione alto e morbido, quella Romana detta anche scrocchierella che invece è caratterizzata da una pasta più tirata e sottile che in cottura diventa croccante, scrocchiando, appunto. E, infine, c’è la pizza al taglio o al trancio, preparata in grosse teglie in cui l’impasto lievita e diventa alto e soffice e viene generalmente cotta nel forno elettrico a differenza delle precedenti che trovano il loro retrogusto speciale nella cottura al forno a legna.

Sia che si disponga o meno di un forno a legna, anche noi, in casa, possiamo cimentarci nella preparazione della pizza.

La ricetta che vi presento oggi regala un risultato simile alla pizza romana, sottile e croccante. Se però siete amanti del cornicione napoletano, vi basterà stenderla di meno e il gioco è fatto!

Dopo aver testato differenti ricette per la preparazione dell’impasto della pizza, ho finalmente trovato quello che più mi soddisfa sia in termini di resa che in termini di impegno. Secondo i dettami di Slow food, da cui direttamente derivano le dosi che vi propongo, l’impasto deve essere preparato la sera prima, lasciato lievitare per 24 ore e poi steso, farcito ed infornato.

Grazie alla bassissima percentuale di lievito di birra utilizzata e alla lunga lievitazione, la pizza risulterà molto più digeribile e leggera. Vi basterà solo pensarci con un giorno di anticipo!


Leggi anche: Quale pizza ha meno calorie?

Ma, d’altro canto, chi non vorrebbe una pizza già domani?

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”23736″]

Preparazione

  1. Fate intiepidire l’acqua e scioglietevi il lievito.
    Versate nell’impastatrice l’acqua, la farina e il sale e impastate il tutto per una decina di minuti ottenendo un impasto elastico e omogeneo.
  2. Formate una palla, mettetela in una ciotola oliata, copritela con pellicola trasparente e fatela lievitare a 25° per 1 ora.
  3. Dividete l’impasto in 3 panetti da 250gr l’uno, avvolgeteli in pellicola trasparente (ben chiusi ma non troppo stretti poichè la pasta deve avere lo spazio per crescere) e metteteli in frigorifero per 23 ore.
  4. Riprendete i panetti dal frigorifero 1 o 2 ore prima di cena, togliete la pellicola, lavorateli brevemente e rimetteteli a lievitare su di una teglia infarinata coprendoli nuovamente con la pellicola (questa volta non a contatto).
  5. Preparate nel frattempo gli ingredienti per la farcitura.
    Passate i pomodori pelati al passaverdure ottenendo una passata grezza che condirete con un cucchiaio di olio, sale, pepe, un pizzico di zucchero e una punta di bicarbonato (utile per togliere l’acidità) e basilico fresco tritato.
  6. Tagliate la mozzarella fiordilatte a piccoli cubetti e mettetela in uno scolapasta a perdere l’acqua in eccesso che altrimenti bagnerebbe eccessivamente la pizza.
  7. Preriscaldate il forno al massimo della temperatura (280°).
  8. Stendete i panetti di impasto più o meno sottili a seconda di come preferite gustare la pizza, stendetevi un mestolino di pomodoro e infornate per 7 minuti.
    Mettete la mozzarella e infornate nuovamente per altri 6-7 minuti.
    Sfornate e gustate caldissima!