Mostra del cinema di Venezia / Day 7
Più di duemila ore di immagini, girate in tutta Italia nello stesso giorno, il 26 ottobre 2013, selezionate e condensate in un film di 75 minuti: presentato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia, Italy in a Day, film collettivo (e anzi vero e proprio collage) curato da Gabriele Salvatores svela un Paese che soffre, che lotta, “che mantiene”, sottolinea il regista, “una forte dignità nonostante la crisi”.
E anche che vuole parlare e raccontarsi. Basti pensare che per il progetto sono stati quasi 45mila i contributi video inviati: tre volte la quantità ricevuta da Ridley Scott, produttore esecutivo del format e di Life in a Day, antesignano UK col suo social movie che – è notizia di poche ore fa – ora verrà girato anche in Germania, Francia e Israele.
Progetto interessante sull’Italia di oggi, Italy in a Day uscirà nei cinema italiani il prossimo 23 settembre, in un evento speciale; e ben presto, sabato 27 settembre, verrà trasmesso in tv: una prima serata su Rai3.
E oggi, mercoledì 3 settembre? Settimo giorno di proiezioni: dopo le pellicole dello svedese Roy Andersson e del giapponese Tsukamoto proiettate ieri, oggi in concorso alla Mostra del cinema tocca a Sivas, primo film del turco Kaan Müjdeci, e Le dernier coup de marteau di Alix Delaporte.
Ma grande attesa c’è anche per la proiezione, fuori concorso, di La trattativa di Sabina Guzzanti, un’indagine sui rapporti stato-mafia degli anni di Falcone e Borsellino. In Orizzonti, invece, il Cymbeline di Michael Almereyda porterà al lido molte star, protagoniste della trasposizione del dramma shakesperiano nei giorni nostri: da Milla Jovovich a Dakota Johnson, da Anton Yelchin a Ethan Hawke.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…