Meteo week end: sole in montagna, nuvole al centro-nord

Il weekend sarà sereno solo a sud e promette sole sulle Alpi. Al centro-nord, invece, ancora nuvole e rovesci

meteo week end

Un week-end lungo, lunghissimo. Se pensate che lunedì è il 23 vi renderete probabilmente conto di stare per entrare in un periodo che invoglia maledettamente a fare un bel ponte vacanziero che copra se possibile tutta la settimana. Sia che questo sia solo un bel sogno incompatibile con gli impegni in calendario o che sia una effettiva possibilità da verificare, parte importante nella decisione può avere il tempo che farà, elemento che può suggerirci “se e come” impiegare in modo “alternativo” le prossime giornate. Per chi abita più a sud dell’Abruzzo, il sole risplenderà e la tentazione sarà forte. Per tutti gli altri, meno fortunati, la convivenza con le nuvole potrebbe scoraggiare grandi slanci creativi. Ma il week-end di sole sulle Alpi prefigura un vero e proprio “paradiso dello sci”…

Tornano le piogge dopo due settimane

La settimana ci ha regalato l’irrompere sulle scene della prima perturbazione ciclonica del mese di dicembre, seguita a due settimane di alta pressione che avevano portato in maniera abbastanza generalizzata ad un tempo stabile, seppur freddo. Tale perturbazione, che ha avuto giovedì 19 il suo “epicentro” con diffuse piogge che hanno interessato in mattinata Liguria e Lombardia e si sono estese su tutta l’area andando a sfiorare anche il Trentino Alto Adige, la bassa Toscana e il Lazio, tenderà fin da venerdì a “sfaldarsi” e a lasciar posto ad un week-end stabile ma nuvoloso, almeno al nord.

Venerdì 20 è prevedibile solo qualche debole rovescio “residuo” sulle Alpi Centrali, il sud del Piemonte e la fascia tra Lombardia e Toscana, compresa la Sardegna. Il cielo sarà però molto nuvoloso nel Nordest, nuvoloso per tutto il Centronord mentre il sole sorriderà allegro al sud e in Sicilia. Oltre gli 800 metri sulle Alpi è prevista neve, mentre il “soffio” dello Scirocco si farà sentire su Sicilia, Sardegna e Tirreno.

Meteo

vai-su-meteo

 

Un week-end di sole al sud e sulle Alpi

sci

Una situazione che si consoliderà durante il week-end: un nuovo innalzamento della pressione farà di fatto sparire le piogge salvo che in una piccola “sacca” fra Levante Ligure e Toscana. Le nubi rimarranno abbastanza intense nella Pianura Padana, sulle Coste dell’Adriatico, in Toscana e Sardegna, mentre splenderà il sole ancora una volta al sud e, sciatori aprite le orecchie, sulle Alpi. Quale occasione migliore quindi per sfoggiare la propria tuta da sci e sfrecciare sulle piste assolate scegliendo qualcuna delle località più belle dell’arco alpino? Attenzione però: se il sole “picchia” sulle piste anche in inverno occorre proteggere la nostra pelle per evitare scottature ed arrossamenti, seguite i nostri consigli in merito.

E visto che il week-end che ci aspetta è “anomalo” e sconfina abbondantemente nella settimana successiva grazie ai giorni di Natale, diamo una sguardo anche alla tendenza per la Vigilia che, previsione ad oggi, promette un peggioramento delle condizioni nel Sud e in Sicilia e un tempo variabile nel resto della penisola che sembra portare indesiderate piogge proprio il giorno di Natale. Speriamo bene…


Vedi altri articoli su: Meteo |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *