Matteo Renzi è il più elegante dei politici
Lo dice un sondaggio condotto dal portale di private commerce Showroomprivate.it su un campione di mille italiani. Fra le “signore” del Parlamento, vince Mara Carfagna
Il suo stile informale e le sue proverbiali maniche di camicia hanno conquistato il 42,2 % dei consensi, superando nettamente il classico rigore di Silvio Berlusconi – del quale si ricorda però anche qualche uscita in ben più prosaica bandana – e di Enrico Letta, ex-Presidente del Consiglio, rispettivamente secondo e terzo con il 18,5 e il 14%.
Nella curiosa ed opinabile classifica seguono nell’ordine Casini, Napolitano, Alfano, D’Alema e Maroni. Fra le signore, invece, a fare colpo è soprattutto il look glamour e bon ton di Mara Carfagna che arriva al 41,3% delle preferenze, “doppiando” lo stile diametralmente opposto Daniela Santanché seconda con il 20,2% e del presidente della Camera Boldrini con il 14,3%. In classifica anche Giorgia Meloni, Maria Stella Gelmini, Alessandra Moretti ed Emma Bonino.
Si sa che nella politica “apparire” è importante forse più che essere e che lo stile è parte integrante del successo: l’abito, infatti, non fa il monaco e l’apparenza inganna. Ma non sarà certo la sciatteria a salvare l’Italia…