Categories: Lifestyle

Le divise dei campioni olimpionici a Sochi

Se il fascino delle Olimpiadi rimane infatti assolutamente intatto negli anni anche per la sua multiculturalità intrinseca e per il messaggio di pace e fratellanza fra i popoli che porta – e per cui in effetti l’evento stesso delle Olimpiadi Moderne è stato voluto e creato – gli spunti di interesse legati all’evento sportivo sono molteplici anche al di fuori dei confini agonistici. Vicende politiche, perfino diplomatiche, curiosità sulle “città nate dal nulla” nella zona olimpica, gossip vari dal villaggio degli atleti, enormi interessi commerciali si intrecciano fortemente a ciò che accade sui campi di gara.

Giorgio Armani cura l’outfit ufficiale della squadra italiana

Ma c’è un aspetto che non è certo meno interessante, quello dell’eleganza e dell’outfit. Già, perché nella speranza che l’evento contribuisca anche a dare una decisa spinta al settore dell’abbigliamento sportivo, una vetrina come quella olimpica rappresenta una ghiotta opportunità per tutti i grandi brand internazionali della moda, molti dei quali hanno realizzato special edition appositamente per Sochi 2014 e molti altri hanno legato il loro nome all’evento curando le divise ufficiali delle varie delegazioni. E i nomi sono di primissima grandezza. Insomma, la competizione non inizia in pista, ma in passerella e, soprattutto, nella cerimonia d’apertura durante la sfilata delle rappresentative. Ed è una battaglia a colpi di gusto e di grandi firme. Giorgio Armani ha creato con la consueta raffinatezza la divisa ufficiale dei 113 componenti della nazionale italiana, scegliendo un tradizionale blu navy con il richiamo del tricolore sul bavero della giacca.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”83402″]

Grandi firme in pista

L’orgoglio per la propria nazione è il leit-motiv di quasi tutte le scelte in tema di official wear. Ralph Lauren ha firmato la divisa della nazionale americana riempiendola di stelle e strisce e caratterizzandosi per un cappello di lana di renna. La Svezia non poteva che rivolgersi alla firma “nazionale” H&M per un completo tutto azzurro e giallo, i colori della bandiera, mentre la squadra tedesca sfoggia una curiosa divisa multicolore disegnata da Bogner, Adidas e Sioux che unirà insieme il giallo del sole, il verde delle montagne, il bianco della neve e il turchese del cielo.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”83407″]

Adidas cura anche l’outfit della nazionale britannica, ispirato alla tradizionalissima Union Jack dei sudditi di Sua Maestà, e quello per la rappresentativa Svizzera, storicamente una delle grandi protagoniste della versione invernale dei Giochi, che invece riprende la tradizione per un sobrio accostamento bianco-rosso senza fronzoli.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”83403″]

Da segnalare l’originale divisa che indosseranno i 31 partecipanti della squadra olandese disegnata da Suitsupply e che mescola i colori nazionali bianco, blu, rosso e “orange” attraverso un motivo ispirato alle torri della Cattedrale di San Basilio di Mosca o quella dell’attesissimo team canadese che sceglie come simbolo i tipici animali nazionali: la lince, l’orso e il castoro.

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

2 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

4 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

7 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

23 ore ago