Le 100 donne più potenti del mondo secondo la rivista Forbes

Come ogni anno, l’autorevole testata finanziaria newyorkese ha pubblicato la curiosa classifica delle donne più influenti del pianeta

Belinda Gates
Belinda Gates

Forbes è una delle più prestigiose ed influenti riviste economiche americane, fondata quasi un secolo fa a New York e che, con il suo sito e la sua radio, ha consolidato una enorme credibilità ed autorevolezza in campo economico e finanziario. Ma la testata, da sempre in mano alla dinastia Forbes, ha da un pezzo trovato un modo tutto particolare per far parlare di se, pubblicando le “Forbes List 100” che incuriosiscono sempre anche i profani: classifiche stilate con metodologia rigorosa che mirano ad individuare i 100 uomini più ricchi del mondo (e anche d’Italia), o le cento aziende più redditizie o i cento personaggi più celebri del pianeta, solo per citarne alcune. Lo scorso 22 maggio Forbes ha pubblicato un insolita classifica: quelle delle cento donne più potenti del mondo, giunta ormai alla terza edizione. Il potere, si sa, è qualcosa di affascinante e pericoloso: eppure non è solo la politica ad essere rappresentata nel curiosa carrellata di supervip al femminile…

Angela Merkel
Angela Merkel

Le Top Ten: le americane battute da Angela Merkel

E chi poteva esserci sul gradino più alto del podio? Ma ovviamente la potentissima Angela Merkel, cancelliere tedesco, che per il terzo anno consecutivo sbaraglia la concorrenza forte della sua posizione alla guida della nazione-locomotiva della Comunità Europea. La politica la fa da padrona nelle prime posizioni: al secondo posto infatti, troviamo il nuovo Presidente della Repubblica brasiliana Dilma Roussef, successore di Lula nella postazione di comando di una delle nazioni con la maggiore espansione economica del mondo attuale. Non potevano poi mancare Michelle Obama, quarta, e Hillary Clinton, che con l’ottavo posto della italoamericana Janet Napolitano, potentissimo Segretario di Stato, completano il “trionfo” delle politician a stelle e strisce (rosa). Come il marito, costantemente in vetta alle analoghe classifiche “maschili”, si guadagna un eccellente terzo posto Melinda Gates, moglie di Bill e anima della potentissima fondazione filantropica che gestisce insieme al fondatore di Microsoft. Oltre ad altre due figure di alta politica internazionale come Sonia Gandhi, Presidente del National Congress indiano, nona e Geun-Hye-Park, undicesima, che occupa la delicatissima posizione di presidente della Corea del Sud, a completare la Top Ten ci pensa il mondo degli affari: sesta è Sheryl Sandberg, COO di Facebook, settima Christine Lagarde, francese, direttore del Fondo Monetario Internazionale che aprono la lunga schiera delle business-woman.

Beyoncé
Beyoncé

Le celebrities infilate nella classifica

Oprah_Winfrey_with_Barack_and_Michelle_Obama
Oprah Winfrey con Barak e Michelle Obama

Ma veniamo alle celebrities, che certo non mancano nella lista. Il primo personaggio della spettacolo è un nome che forse in Italia non è molto noto ma che negli Stati Uniti ha una popolarità sconfinata e si attesta come uno dei più carismatici opinion leader: Oprah Winfrey, guida dal 1986 dell’omonimo talk-show e, tra l’altro, in cima ad un’altra classifica al femminile nel 2012, quella di donna ad aver totalizzato i maggiori guadagni in 12 mesi: 290 milioni di dollari. La prima, vera star planetaria è Beyoncé, diciassettesima, seguita da Angiolina Jolie, trentasettesima e Sonia Vegara, un gradino più sotto. Figurano nelle cento “elette” anche Lady Gaga, Shakira, Diane Von Furstenberg, J. K. Rowling, autrice di Harry Potter e la modella Gisele Bundchen. Lady Gaga, con i suoi 27 anni, è anche la più giovane del gruppo, mentre l’ottantasettenne regina Elisabetta II è la più anziana. Due le italiane in lista: Miuccia Prada che figura al cinquantottesimo posto, e la fisica delle particelle Fabiola Gianotti, leader del gruppo di ricerca del laboratorio CERN di Ginevra che lo scorso anno ha individuato il “famigerato” bosone di Higgs.

Photo Credit: vargas2040; World Economic Forum; Gates Foundation; asterix611


Vedi altri articoli su: Angelina Jolie | Attualità | Celebrity |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *