Ricette on-line
Lifestyle

Le 10 food blogger più famose del momento

Il food blogger, uno dei soggetti più “influenti” del web. Specie se è donna. Scopriamo chi sono le più seguite nel nostro Paese.

Siamo in Italia e, si sa, il cibo ha un posto importante. Di più: l’attenzione per il “food” come componente essenziale per la qualità della vita sta diventando un vero e proprio standard internazionale, come dimostra l’attenzione mediatica planetaria che tale tema ha ormai acquisito. Gli chef, almeno quelli più noti, sono delle vere e proprie star mediatiche ed il web con la sua “democratizzazione” del potere di comunicare ha fatto il resto.

Il risultato di tutto ciò? La nascita di una vera e propria nuova figura di influencer, diventata rapidamente importantissima. Quella del food blogger. Ce ne sono di ogni tipo e risma, frequentatori abituali della rete o improvvisati autoproduttori dei propri video artigianali. C’è anche chi ne ha fatto una vera e propria professione e sono quasi tutte donne… Ecco le più seguite in Italia (secondo la quantità di follower sul web… in ordine casuale).

1) Valdirose – Irene Berni

Un bed & breakfast nella campagna Toscana come base di partenza per comunicare con il mondo. Irene Berni ha la Toscana dentro – lo dice lei stessa – e comunica il suo stile non solo nel food, ma anche e soprattutto in tema di decorazione e table settings.

2) Jule’s Kitchen – Giulia Scarpaleggia

Ancora in Toscana e con una spiccata alle scelte bio e una attenzione particolare alla cucina senza glutine. Giulia Scarpaleggia e le sue stories & recipes in Tuscany.

3) Csaba Della Zorza

Milanese con un curioso nome ungherese voluto da suo padre, Csaba è italianissima ed è una delle blogger che ha raggiunto maggiore notorietà “uscendo” dal web e sbarcando anche in televisione, su Alice e Real Time. Il suo blog si chiama come lei ed è uno dei più raffinati e seguiti del web.

4) Gipsy in the Kitchen – Alice Agnelli

Alice Agnelli si occupa anche di moda e questa sua doppia passione si vede nel suo blog: elegante, alternativo, sorprendente.

5) Un’americana in cucina – Lauren Evans

Altra blogger che ha sbancato anche fuori dal web con il suo libro Insolito Muffin e con le sue frequentazioni sul piccolo schermo, Lauren Evans ha portato la cucina americana al centro del suo frequentatissimo blog.

6) Il Cavoletto di Bruxelles – Sigrid Vebert

Altra digressione estera fra le top blogger ad impatto sull’Italia: Sigrid Vebert è belga, ha sposato un italiano, ha vissuto molti anni a Roma ed ora è a New York con la famiglia. Con questo mix euro-americano ha fatto del suo blog uno dei più influenti in assoluto per stile e varietà.

7) Sorelle in Pentola – Chiara e Angela Maci

Lo dicono i numeri su Facebook, Instagram e Twitter: Sorelle in Pentola è uno dei food blog più seguiti in assoluto in Italia. Le due sorelle di Salerno hanno sbancato il web con la loro freschezza tutta campana. Chiara è addirittura “doppio blogger”, dato che da qualche tempo ha aperto un sito tutto suo che porta il so nome.

8) Dolcezze di Nonna Papera – Alessia Bianchi

Alessia Bianchi fra i blogger italiani è la numero uno del connubio blog&wine. Appassionata di enogastronomia il suo sito è un must per coloro che al buon mangiare associano volentieri il buon bere.

9) Sonia Peronaci

L’anima e la creatrice del fortunatissimo Giallo Zafferano ha da un po’ di tempo intrapreso una “carriera da solista” nel blog che porta il suo nome. Resta uno dei riferimenti del campo web-food con una presenza importante sugli scaffali delle librerie e sul piccolo schermo.

10) Simonetta’s Kitchen – Simonetta Cherubini

Il blog di riferimento per gli amanti dello slow food è quello di Simonetta Cherubini, paladina della tradizione culinaria “della nonna”, della stagionalità, del kilometro zero e della cucina senza glutine.

 

A chi è venuta voglia di sperimentare in cucina? Da scoprire anche tutte le Ricette di UnaDonna!



Channing Tatum: vita privata e film più famosi
Celebrity

Channing Tatum: vita privata e film più famosi

Casa piccola moderna soluzioni per arredarla
Lifestyle

Casa piccola moderna: soluzioni per arredarla

Viaggi nel 2021: i trend individuati dagli esperti
Viaggi

Viaggi nel 2021: i trend individuati dagli esperti

Diletta Leotta prima della chirurgia
Celebrity

Diletta Leotta prima della chirurgia

Catcalling: ecco cosa significa e cos'è
Attualità

Catcalling: ecco cosa significa e cos’è

Alfonso Signorini compagno il compagno del direttore di Chi
Celebrity

Alfonso Signorini compagno: il fidanzato del direttore di Chi

Sex and the City le location più belle di New York
Viaggi

Sex and The City: le location più belle di New York

Carnevale, come si calcola la data di questa festività
Attualità

Carnevale, come si calcola la data di questa festività?

Isole Chatham destinazione del mondo più lontano dall'Italia
Viaggi

Isole Chatham, il luogo più lontano dall’Italia

Le Isole Chatham sono un arcipelago remoto al largo della Nuova Zelanda: lontane e inaccessibili, sono divenute una meta popolare in tempi di pandemia

Leggi di più